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Partita a scacchi: Buttata da coglione

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  • DATA: 17/07/2023
  • EVENTO: Lichess
  • GIOCATORI: Bostro vs. xxx
  • APERTURA: Difesa Caro-Kann
  • COD. ECO: B10
  • APERTURA COMPLETA: Caro-Kann Defense: Hillbilly Attack
  • RISULTATO: 1-0
  • Ora puoi anche COMMENTARE
Continuo a giocare la mia Caro-Kann e a fare cagate, a inizio partita butto letteralmente nel cesso un alfiere. Poi mi riprendo un po' cominciando a giocare aggressivo e quando la partita era ormai in mano mia, letteralmente, butto nel cesso pure la donna e a quel punto abbandono.
Mi è montato un nervoso assurdo, ma che potevo ormai farci. Giocavo con la Chessnut e mi ero accorto dell'errore ma sfiorando la casa il sensore aveva già preso la posizione... Tant'è che ho atteso prima di appoggiare la donna per vedere se lui se ne accorgeva, ma se n'è accorto e così era finita. In realtà avrei potuto provare a tenere duro, ero sotto di +6 e lui non si era dimostrato un giocatore proprio così forte, ma il nervoso era troppo.

Visualizzatore Chesstempo.com

[Event "Rated Classical game"] [Site "https://lichess.org/UGjM5yU6"] [Date "2023.07.17"] [White "xxx"] [Black "bostrox"] [Result "1-0"] [WhiteElo "1200"] [BlackElo "1203"] [TimeControl "1800+0"] [Termination "Normal"] [UTCDate "2023.07.17"] [UTCTime "20:59:17"] [Variant "Standard"] [ECO "B10"] [Opening "Caro-Kann Defense: Hillbilly Attack"] [Annotator "https://lichess.org/@/bostrox"] 1. e4 { [%eval 0.36] [%clk 0:30:00] } 1... c6 { [%eval 0.37] [%clk 0:30:00] } 2. Bc4 { [%eval -0.49] } { Attacco Hillbilly! } { [%clk 0:29:57] } 2... d5 { [%eval -0.4] [%clk 0:29:50] } 3. exd5 { [%eval -0.54] [%clk 0:29:56] } 3... cxd5 { [%eval -0.39] [%clk 0:29:46] } 4. Bb3 { [%eval -0.4] [%clk 0:29:52] } 4... Bf5 { [%eval -0.32] [%clk 0:29:20] } 5. Qf3? { [%eval -0.92] [%clk 0:29:50] } 5... Nf6?? { [%eval 7.84] } { Io invece mi dico "Vabbé sviluppiamo ancora senza pensare a difendere l'alfiere! } { [%clk 0:29:05] } (5... Be4 6. Qh3 e6 { [%cal Ge6d5,Gd5e4] } 7. d3 Bg6 { E così sarei stato tranquillo, con un controllo del centro serio e sviluppo }) 6. Qxf5 { [%eval 4.4] [%clk 0:29:46] } 6... e6 { [%eval 4.42] [%clk 0:28:35] } 7. Qf3 { [%eval 4.4] [%clk 0:29:40] } 7... Bc5 { [%eval 4.69] [%clk 0:28:06] } 8. c3 { [%eval 4.7] [%clk 0:29:31] } 8... d4 { [%eval 4.66] [%clk 0:27:43] } 9. Qxb7 { [%eval 3.84] [%clk 0:28:41] } 9... Nbd7 { [%eval 3.96] [%clk 0:27:22] } 10. Qc6 { [%eval 2.75] [%clk 0:28:30] } 10... dxc3?! { [%eval 4.13] } { Mossa dubbia ma, dato che ero indietro e che comunque anche il mio avversario non aveva tantissimi punti, ho deciso di sfondargli un po' le linee difensive provando in qualche modo ad attaccare per destabilizzarlo. } { [%clk 0:26:31] } (10... O-O { Qui avrei subito dovuto pensare a mettere il re al sicuro, dato che già ero indietro, e poi pensare al resto. }) 11. bxc3 { [%eval 3.59] [%clk 0:28:28] } 11... O-O { [%eval 3.93] [%clk 0:25:37] } 12. d4 { [%eval 2.98] [%clk 0:28:26] } 12... Rc8 { [%eval 3.48] [%clk 0:25:07] } (12... Bxd4 13. cxd4 Rc8 { Questa sarebbe stata la continuazione migliore, perché ora la donna sarebbe stata persa } 14. Qf3 (14. Qxc8 Qxc8) 14... Rxc1+) 13. Qf3 { [%eval 2.99] [%clk 0:27:52] } 13... Bb6? { [%eval 4.79] [%clk 0:24:46] } (13... Bxd4 { Non mi sono accorto che l'alfiere era intoccabile. } 14. cxd4 Rxc1+ 15. Kd2 Qc7) 14. Bg5 { [%eval 4.2] [%clk 0:27:46] } 14... h6 { [%eval 4.68] [%clk 0:23:49] } (14... e5 { Il motore consiglia e5 ma sinceramente è oltre le mie possibilità. } 15. Bxf6 Qxf6 16. Qxf6 Nxf6) 15. Bxf6 { [%eval 4.58] [%clk 0:27:23] } 15... Nxf6 { [%eval 4.95] } { Il motore consigliava di catturare di donna, come nel commento precedente è oltre le mie possibilità, faccio ancora fatica ad accettare di proporre un cambio di donne, oltretutto ero sotto anche se pian piano stavo (mi pareva) rinascendo quindi mi seccava. } { [%clk 0:23:37] } 16. Ba4? { [%eval 3.07] } { Non ho capito il perché di questa mossa } { [%clk 0:27:05] } 16... Ba5?! { [%eval 4.51] } { Il motore la segnala come dubbia, sempre perché non avevo visto che che catturare il pedone d4 sarebbe stata la migliore non essendo catturabile dal pedone c per via della successiva Tc1+. Tuttavia ora voglio catturargli una torre e sono sulla buona strada. } { [%cal Ga5c3,Gc3e1,Gc3a1] [%clk 0:23:02] } 17. Na3?? { [%eval -5.64] } { Non se n'è accorto! } { [%clk 0:26:50] } 17... Bxc3+! { [%eval -5.51] } { Questo è stato il mio colpo di genio, la torre è persa e ora se va bene faccio un ingresso violento. Mi sono messo da solo il punto esclamativo, Stockfish non dice nulla in merito! Passo da +6.4 a -8.6! } { [%clk 0:22:51] } 18. Kd1?! { [%eval -7.65] [%clk 0:26:44] } 18... Bxa1 { [%eval -6.63] [%clk 0:22:46] } (18... Qxd4+! { Avrei potuto fare meglio con Dxd4, e ci avevo anche pensato ma ho avuto paura. } 19. Ke2 Bxa1 20. Bc2 { [%cal Gd4b2,Gb2e2,Gc8c3] }) 19. Qd3 { [%eval -7.26] [%clk 0:26:14] } 19... Rc3 { [%eval -7.3] [%clk 0:21:58] } 20. Qd2 { [%eval -7.78] [%clk 0:25:24] } 20... Rxa3 { [%eval -7.53] [%clk 0:21:43] } 21. Nf3 { [%eval -7.41] [%clk 0:25:22] } 21... Ne4 { [%eval -7.49] } { Ecco la cazzata prima: voglio strafare, quando invece era meglio mangiare subito l'alfiere con la torre, perché così invece lo perdo. } { [%clk 0:21:21] } 22. Qb4 { [%eval -8.84] [%clk 0:24:57] } 22... Nxf2+ { [%eval -8.75] [%clk 0:21:10] } 23. Ke2 { [%eval -9.77] [%clk 0:24:51] } 23... Rxa2+ { [%eval -9.74] [%clk 0:20:37] } 24. Ke3 { [%eval #-10] } { Fino a qui andavo da dio! Poi ho voluto strafare. Il ferro era caldo, avrei dovuto continuare a batterlo e pensare a quella torre dopo! A questo punto il motore infatti dà matto in dieci!!! } { [%clk 0:24:44] } 24... Nxh1 { [%eval -10.47] } { Cagata perché allento la tensione e lascio torre e alfiere indifesi. } { [%clk 0:20:01] } (24... Ng4+ 25. Kf4 (25. Kd3 Qd5 26. Nd2 Qf5+ 27. Ke2 Qe4+ 28. Kd1 Nf2+ 29. Kc1 Rc8+ 30. Nc4 Nd3+ { [%csl Gb4][%cal Gd3b4,Gd3c1] } 31. Kb1 Nxb4+ 32. Kc1 Rxc4+ 33. Bc2 Qxc2#) 25... Rxg2 { [%cal Gg2g4] } 26. Qc5 Qf6+) 25. Qb1?! { [%eval #-10] [%clk 0:24:43] } 25... Qa5? { [%eval -7.39] } { Cazza suprema, ora si riprende la torre! } { [%csl Ga1,Ga2] [%clk 0:19:31] } (25... Bxd4+ 26. Nxd4 Qg5+ { [%cal Ga2g2] } 27. Kd3 (27. Kf3 Rf2+ 28. Ke4 Qf4+) 27... Nf2+ 28. Kc4 Qd5+ 29. Kb4 Qxd4+) 26. Qxa2 { [%eval -7.62] [%clk 0:24:40] } 26... Qe1+?? { [%eval 4.37] } { CAZZATA FINALE!!!!! } { [%clk 0:18:56] } 27. Nxe1 { [%eval 4.37] } { Abbandono. } { [%clk 0:24:37] } 1-0
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Commenti alla partita di scacchi

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Notazione e note:

NOTAZIONE PEZZI
K/R: Re
Q/D: Donna
R/T: Torre
B/A: Alfiere
N/C: Cavallo
P/P: Pedone
NOTAZIONE MOSSE
x: cattura/presa
0-0: arrocco corto
0-0-0: arrocco lungo
+: scacco
#: scacco matto
!: bella mossa
?: mossa sbagliata
Per dare più enfasi si possono aggiungere più punti esclamativi e interrogativi.
La P del pedone non viene in genere indicata nella notazione, ma quando effettua una presa si indica la colonna di provenienza, la “x” e la casella di destinazione: es. fxe4 indica che il pedone in colonna f cattura il pezzo in e4.




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