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Partita a scacchi: Prima volta per la Chessnut Air

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  • DATA: 17/06/2023
  • EVENTO: Lichess
  • GIOCATORI: Bostro vs. xxx
  • APERTURA: Gambetto Irlandese
  • COD. ECO: C44
  • APERTURA COMPLETA: King's Pawn Game: Schulze-Müller Gambit
  • RISULTATO: 1-0
  • Ora puoi anche COMMENTARE
Si, questa apertura in cui regalo un cavallo solo perché avevo interpretato male le lucette della mia nuova Chessnut Air ha un nome: GAMBETTO IRLANDESE! Il bello è che l'inventore di questo gambetto alla domanda sul perché l'avesse giocato rispose "Non mi ero accorto che il pedone era difesa", simile a quello che è successo a me che ho catturato il pedone perché avevo interpretato, dalle lucine della scacchiera, non 2...Cc6 ma 2... c6! E' anche chiamato, ma con qualche mossa in più come quelle qui accadute, "Gambetto Halloween" o "Gambetto Müller–Schulze" o "Gambetto Leipzig".
Be, che dire, era la prima volta che giocavo online e la app per Windows di Chessnut si è rivelata ben al di sotto delle aspettative nonostante che giocare coi pezzi fisici sia una cosa meravigliosa. Ho appena pubblicato definitivamente la recensione della scacchiera Chessnut Air - Consideratela perché vale la pena.

Visualizzatore Chesstempo.com

[Event "Rated Classical game"] [Site "https://lichess.org/deJwOVnI"] [Date "2023.06.17"] [White "bostrox"] [Black "xxx"] [Result "1-0"] [WhiteElo "1206"] [BlackElo "1269"] [TimeControl "1800+0"] [Termination "Normal"] [UTCDate "2023.06.17"] [UTCTime "21:14:37"] [Variant "Standard"] [ECO "C44"] [Opening "King's Pawn Game: Schulze-Müller Gambit"] [Annotator "https://lichess.org/@/bostrox"] 1. e4 { Questa è la mia prima partita giocata online con la Chessnut Air! } { [%clk 0:30:00] } 1... e5 { [%clk 0:30:00] } 2. Nf3 { [%clk 0:29:54] } 2... Nc6 { [%clk 0:29:56] } 3. Nxe5?? { Qui avevo interpretato le lucette della Chessnut Air come 2...c6 e gli avevo mosso il pedone, poi mi sono reso conto dell'errore guardando il monitor ché non capivo con cosa mi stava mangiando il cavallo! :-D } { [%clk 0:29:31] } 3... Nxe5 { [%clk 0:29:49] } 4. d4 { [%clk 0:29:17] } 4... Nc6 { [%clk 0:29:37] } 5. Be3 { [%clk 0:28:56] } 5... Bb4+ { [%clk 0:29:18] } 6. c3 { [%clk 0:28:39] } 6... Be7 { [%clk 0:28:56] } 7. Bc4 { [%cal Gc4f7,Gd1f3,Gf3f7,Gf3h5,Gh5f7] [%clk 0:28:17] } 7... Nf6 { [%clk 0:28:34] } 8. Qf3? { Anche qui non avevo capito bene cosa aveva mosso lui, non ricordo se avevo inteso l'alfiere o che so io fatto sta che subito dopo avevo messo qua la donna ho bestemmiato, ma fortuna che, non avendo capito che lui aveva mosso il cavallo, non l'ho messa in h5! } { [%clk 0:27:50] } 8... O-O { [%clk 0:28:26] } 9. e5 { [%clk 0:27:17] } 9... Ne8 { [%clk 0:27:21] } 10. O-O { [%clk 0:25:22] } 10... d6 { [%clk 0:26:43] } 11. e6 { [%clk 0:24:52] } 11... Bxe6 { [%clk 0:25:23] } 12. d5 { Ero contentissimo di questa forchetta ma non avevo pensato alla sua contromossa di cavallo! } { [%clk 0:24:35] } 12... Ne5 { [%clk 0:25:05] } 13. Qe4 { [%clk 0:23:32] } (13. dxe6 { Il motore suggerisce di NON salvare la donna, vai a capire perché! } 13... Nxf3+ 14. gxf3 d5 15. exf7+ Rxf7 16. Rd1 c6) 13... f5 { [%clk 0:24:43] } 14. Qf4 { [%clk 0:22:55] } (14. Qxe5 { Anche in questo caso il motore consiglia di non salvare la donna; non è che il motore mi voleva direttamente togliere dai coglioni? } 14... dxe5 15. dxe6 Kh8) 14... Bg5 { Anche qui, in un primo momento avevo mosso, invece del suo alfiere, il pedone g quindi 14... g5 ma fortunatamente, prima di mettere la donna chissà dove, mi sono accorto dell'errore. E' difficile abituarsi a giocare con le lucette! } { [%clk 0:24:06] } 15. Qxg5 { [%clk 0:21:13] } 15... Qxg5 { [%clk 0:23:50] } 16. Bxg5 { [%clk 0:21:04] } 16... Nxc4 { [%clk 0:23:36] } 17. dxe6 { [%clk 0:20:20] } 17... Nxb2 { [%clk 0:23:16] } 18. Be7 { [%clk 0:19:59] } 18... Rf6 { [%clk 0:21:40] } 19. Bxf6 { [%clk 0:19:44] } 19... Nxf6 { [%clk 0:21:17] } 20. Re1 { [%clk 0:19:35] } 20... Nd3 { [%clk 0:21:07] } 21. Re3 { [%clk 0:18:58] } 21... Nc5 { [%clk 0:20:38] } 22. Nd2 { [%clk 0:18:46] } 22... f4 { [%clk 0:20:31] } 23. Re2 { [%clk 0:18:16] } 23... Kf8 { [%clk 0:20:03] } 24. e7+ { [%clk 0:17:52] } 24... Ke8 { [%clk 0:19:59] } 25. Nc4 { [%cal Gd2b3] [%clk 0:17:12] } (25. Nb3 Na4 26. c4 Kd7 27. Nd4 { [%cal Gd4f5,Gd4b5,Ga1e1,Ge1e7] }) 25... Nd5 { [%clk 0:19:38] } 26. Rd1?? { Gran cappella perché Cxc3 è doppio! } { [%clk 0:15:36] } 26... Nxe7?? { Fregato, perché per la fretta di mangiarmi quel pedone si è inchiodato il cavallo sul re! } { [%clk 0:19:31] } (26... Nxc3! { [%cal Gc3e2,Gc3d1] }) 27. Rde1 { [%clk 0:14:56] } 27... Nd3 { Mi minaccia la torre di cavallo ma poco male perché non può mangiarla, ora che io gli dò scacco; poi però dovrò capire dove metterla, ma intanto attacco. } { [%clk 0:19:03] } 28. Rxe7+ { [%clk 0:14:49] } 28... Kf8 { [%clk 0:18:58] } 29. R1e6 { [%clk 0:13:40] } 29... d5 { [%clk 0:18:41] } 30. Ne5 { [%clk 0:13:15] } 30... Nc5?? { [%clk 0:18:19] } (30... Nxe5 31. Rxe5 { Questa era la continuazione giusta e quella che pensavo sarebbe accaduta. }) 31. Nd7+?! { [%clk 0:12:57] } (31. Rf7+ Kg8 32. Ree7 Ne6 33. Rxe6 Kh8 { Questa l'avevo immaginata, ma non so perché non l'ho fatta. }) 31... Kg8 { [%clk 0:18:06] } 32. Re8+? { Perché vado e proporgli il cambio di torri, quando sono prossimo al matto o a distruggerlo? Semplicemente perché non ero certo del da farsi, due torri in settima mi sentivo indeciso a condurle e quel cavallo era minaccioso quindi ho pensato di cambiarle, poi prendergli il cavallo e dei pedoni quindi sfruttare l'ultima torre rimasta per mandare a promozione dei pedoni, o dargli scacco. Non è la migliore mossa, sicuramente un errore, ma era un piano difensivo di una persona che i finali non sa ancora gestirli bene. } { [%clk 0:12:39] } 32... Kf7?? { [%clk 0:17:59] } (32... Rxe8 33. Rxe8+ Kf7 { Mi }) 33. Ne5# { 1-0 White wins by checkmate. } { Ci ho messo esattamente 31 secondo per vedere questo scacco matto! } { [%clk 0:12:09] } 1-0
Questo viewer di partite è offerto dal portale Chesstempo.com - Potete anche usare il tasto destro per simulare mosse disegnando frecce (click e trascinamento) o evidenziare case (click). La scacchiera è ridimensionabile.


Commenti alla partita di scacchi

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Notazione e note:

NOTAZIONE PEZZI
K/R: Re
Q/D: Donna
R/T: Torre
B/A: Alfiere
N/C: Cavallo
P/P: Pedone
NOTAZIONE MOSSE
x: cattura/presa
0-0: arrocco corto
0-0-0: arrocco lungo
+: scacco
#: scacco matto
!: bella mossa
?: mossa sbagliata
Per dare più enfasi si possono aggiungere più punti esclamativi e interrogativi.
La P del pedone non viene in genere indicata nella notazione, ma quando effettua una presa si indica la colonna di provenienza, la “x” e la casella di destinazione: es. fxe4 indica che il pedone in colonna f cattura il pezzo in e4.




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