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Partita a scacchi: Pessima Caro-Kann contro pessimo avversario

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  • DATA: 17/05/2023
  • EVENTO: Lichess
  • GIOCATORI: Bostro vs. xxx
  • APERTURA: Difesa Caro-Kann
  • COD. ECO: B10
  • APERTURA COMPLETA: Caro-Kann Defense
  • RISULTATO: 0-1
  • Ora puoi anche COMMENTARE
Comincio la mia ennesima partita con la Caro-Kann e il mio avversario mi sorprende spingendo ancora prima di d4. Partita che nel complesso non ho giocato malissimo anche se avrei potuto fare di meglio contro un avversario che però giocava praticamente a caso e quindi mi spiazzava. Tuttavia non merito nulla poiché ho messo in bella presa la donna, e lui neanche se n'è accorto!

Visualizzatore Chesstempo.com

[Event "Rated Classical game"] [Site "https://lichess.org/JdD9L2Gy"] [Date "2023.05.17"] [White "xxx"] [Black "bostrox"] [Result "0-1"] [WhiteElo "1129"] [BlackElo "1149"] [TimeControl "1800+0"] [Termination "Normal"] [UTCDate "2023.05.17"] [UTCTime "21:14:42"] [Variant "Standard"] [ECO "B10"] [Opening "Caro-Kann Defense"] [Annotator "https://lichess.org/@/bostrox"] 1. e4 { [%eval 0.36] [%clk 0:30:00] } 1... c6 { [%eval 0.37] [%clk 0:30:00] } 2. e5 { [%eval 0.0] } { Ecco, decido di giocare la Caro-Kann convinto di aspettarmi d4 e già pensavo a cosa fare dopo... e lui prosegue col pedone. Che fare? Potrei spingere e6 ma mi bloccherei l'alfiere campochiaro, allora decido di sacrificare un pedone. } { [%clk 0:29:31] } 2... d6 { [%eval 0.0] [%clk 0:29:07] } 3. exd6 { [%eval 0.0] [%clk 0:28:49] } 3... exd6 { [%eval 0.0] [%clk 0:29:05] } (3... e6 4. d7+ Bxd7) 4. h4? { [%eval -1.27] } { Mistake. d4 was best. } { Non capisco che cosa stia combinando ma comincio ad inquietarmi. Che ci sia qualche trucco misteriosamente celato? } { [%clk 0:28:18] } (4. d4 d5) 4... Nf6 { [%eval -0.84] [%clk 0:28:39] } 5. h5 { [%eval -1.18] [%clk 0:27:39] } 5... h6 { [%eval -1.12] [%clk 0:28:36] } 6. d4 { [%eval -1.35] [%clk 0:27:04] } 6... d5 { [%eval -1.09] [%clk 0:28:26] } 7. b4? { [%eval -2.9] } { Mistake. Bf4 was best. } { [%clk 0:26:21] } 7... Bxb4+ { [%eval -2.95] [%clk 0:28:18] } 8. c3 { [%eval -3.02] [%csl Gb1,Gc3][%cal Gb4c3,Gc3e1,Gc3a1,Gb1c3] [%clk 0:26:13] } 8... Qe7+? { [%eval -1.58] } { Mistake. Bd6 was best. } { Lo so è un errore ma, semplicemente, volevo prendere un tempo per vedere se avrebbe fatto qualche cazzata, tipo spostare il re stesso! } { [%clk 0:28:02] } (8... Bd6) 9. Ne2?! { [%eval -2.67] [%clk 0:25:57] } (9. Qe2 Bd6 10. Qxe7+ Bxe7) 9... Ba5 { [%eval -2.1] [%clk 0:27:48] } 10. Ba3?! { [%eval -2.87] [%clk 0:24:59] } 10... Qd7? { [%eval -1.06] } { Mistake. Bxc3+ was best. } { [%clk 0:25:51] } (10... Bxc3+ { Peccato non aver visto questa continuazione! } 11. Nxc3 Qxa3! { [%cal Ga3e7] }) 11. Nf4 { [%eval -1.53] [%clk 0:24:07] } 11... Ng4? { [%eval -0.29] } { Mistake. Bc7 was best. } { [%cal Gg4f2,Gd7f5,Gf5f2] [%clk 0:24:52] } 12. f3?! { [%eval -0.93] [%clk 0:23:37] } 12... Qe7+?? { [%eval 5.65] } { Blunder. Ne3 was best. } { Ero già pronto ad abbandonare... Il bello è che il doppio di cavallo ad alfiere e donna l'ho visto, ma ho pensato di mettere, prima, in riga la donna per un attacco con più pezzi senza pensare che era sotto minaccia e lo sapevo pure, visto che prima l'avevo spostata apposta! Un coglione totale. } { [%csl Ge7][%cal Ga3e7,Gg4e3,Ge3f1,Ge3d1] [%clk 0:24:05] } 13. Be2?? { [%eval -2.15] } { Blunder. Bxe7 was best. } { [%clk 0:23:17] } 13... Qe3 { [%eval -1.57] [%clk 0:23:39] } (13... Qxa3 14. Nxa3 Bxc3+ 15. Qd2 Bxd2+ 16. Kxd2 Nf6 { Ecco, questa sequenza del motore proprio non la capisco. Praticamente è tutto per un pedone. }) 14. g3?? { [%eval -4.87] } { Blunder. Qd2 was best. } { [%clk 0:21:09] } 14... Bxc3+?! { [%eval -3.47] } { Inaccuracy. Nf2 was best. } { [%clk 0:23:20] } (14... Nf2 15. Qd2 Qxd2+ 16. Kxf2 (16. Kxd2 Nxh1) 16... Qc2 17. Rc1 Qf5) 15. Kf1?? { [%eval #-1] } { Checkmate is now unavoidable. Nxc3 was best. } { [%clk 0:21:01] } (15. Nxc3 { Questa era la sequenza che avevo in mente, ma lui ha deciso di suicidarsi. } 15... Qxc3+ 16. Qd2 Qxa3 (16... Qxa1+ 17. Bd1 { E ora la donna è praticamente intrappolata, inoltre il mio re non può arroccare per via dell'alfiere. } 17... Qb1 18. O-O)) 15... Qf2# { 0-1 Black wins by checkmate. } { [%clk 0:23:14] } 0-1
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Commenti alla partita di scacchi

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Notazione e note:

NOTAZIONE PEZZI
K/R: Re
Q/D: Donna
R/T: Torre
B/A: Alfiere
N/C: Cavallo
P/P: Pedone
NOTAZIONE MOSSE
x: cattura/presa
0-0: arrocco corto
0-0-0: arrocco lungo
+: scacco
#: scacco matto
!: bella mossa
?: mossa sbagliata
Per dare più enfasi si possono aggiungere più punti esclamativi e interrogativi.
La P del pedone non viene in genere indicata nella notazione, ma quando effettua una presa si indica la colonna di provenienza, la “x” e la casella di destinazione: es. fxe4 indica che il pedone in colonna f cattura il pezzo in e4.




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