Share | RSS | gio 25/04/2024 | Menu
Sezione AFRICA TWIN RD07A: Home MOTO Home AT ANGOLO OFFICINA Cupolino Carena Rally Lavori da Fare

Procedura smontaggio mono ammortizzatore Africa Twin

ATTENZIONE! La procedura di seguito descritta è stata eseguita su una Africa Twin RD04 da Nick, ma la procedura è identica in una Africa Twin RD07 e RD07A a parte qualche adattamento – Per la RD03 al momento non ho conferme.

PREPARAZIONE:

Sollevare la ruota posteriore dal terreno appoggiando la moto su qualche supporto, o se l’avete usando il cavalletto centrale.
Rimuovete i due fianchetti laterali.
Vi serviranno chiavi a tubo da 14 e da 17 per la rimozione del tutto.


ORDINE DI RIMOZIONE:

1) Serbatoio dell’ammortizzatore: allentare il bullone della fascia e sganciare il serbatoio in modo che sia libero.
2) Pompa del carburante: staccare il gommino di sospensione con la pompa così da liberarla perché vi intralcerà un po’.
3) Bullone del braccio di smorzamento; lato dell’aggancio. Bloccate la vite da una parte, e svitate il dado. Per estrarre la vita, che ovviamente rimane bloccata per la tensione esercitata dal forcellone, impugnatela e tirare mentre sollevate leggermente il forcellone, per allineare perfettamente i fori della vite. Verrà via, in questo modo, facilmente.

4) Vite inferiore dell’ammortizzatore, quella sulla forchetta. In questo caso non è un bullone, ma solo una vite che si blocca sulla filettatura della forchetta. Anche in questo caso, per estrarla facilmente muovete i componenti per allineare bene i fori di passaggio della vite.

5) Bullone superiore dell’ammortizzatore. Bloccate la vite da una parte, e svitate il dado. Tolto il dado, per la vite dovete un po’ bestemmiare perché (perlomeno nel mio WP) è inserita dalla parte sinistra e lì è pieno di cavi e tubazioni, per cui vi si bloccherà spesso. Dopo questa il mono è libero, per cui basta che lo muovete un po’ per aiutarvi ad estrarre la vite.

6) A questo punto siete pronti per estrarre l’ammortizzatore. Questo si estrae da sotto. Se però così com’è provate a sfilarlo, vedrete che vi si incastra sul forcellone e sui telaietti su cui prima era fissato, e pare dunque non possa passare. In realtà, vi fate un attimo aiutare da qualcuno a sollevare la ruota, e vedrete che così il forcellone si solleverà e creerà lo spazio necessario per sfilare il mono. Attenzione che mentre lo sfilate in basso, dovete accompagnare il serbatoio nel suo passaggio, quindi inserendolo nel vano lasciato dal mono e sfilare infine dal basso pure quello.

Procedura conclusa.

PAGINA by Nick RIPRODOTTA DA AFRICATWINFVG.IT, SITO CHE HO CHIUSO IL 08/2015




© il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
CONTATTI: info[at]bostro.net

Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima