Facebook | Commenta | È mercoledì 10/08/2022

Stefano Viaggi: Scacco doppio: corso di scacchi tra logica, creatività e fitness mentale

Categoria libro: Scacchi
Stato lettura: LIBRO CONCLUSO IL 26/07/2022
Voto: leggi la recensione
Questo libro è stato scritto per avvicinare più persone possibili al fantastico gioco degli scacchi, per far progredire chi non si sente soddisfatto del proprio livello e per far riassaporare la bellezza del pensiero scacchistico a tutte quelle persone che credono di non avere tempo sufficiente da dedicargli. E’ un corso di scacchi, con un percorso anomalo dalla doppia valenza: si prefigge di insegnare al lettore una selezionata serie d’idee fondamentali per comprendere il gioco, ma anche e soprattutto di indirizzarlo a sviluppare un corretto processo di pensiero. Ciò si traduce in una serie di riflessioni sul come prendere decisioni, in diverse situazioni, ricorrendo anche ad analogie tratte dalla vita reale, dall’economia e dal management. Gli scacchi sono un gioco d’idee e di decisioni, sono l’arte che esprime la bellezza della logica. E il nostro cervello ci ringrazia, doppiamente, per il diletto e l’allenamento.

Recensione

Finalmente un manuale introduttivo che, quando deve parlare delle mosse base, ti dice chiaro e tondo "Non farmi perdere tempo e pagine e leggiti la pagina di Wikipedia che è pure fatta bene" e passa subito al sodo con qualche esercizio da riscaldamento pure carino. Peccato che poi si perda in discorsi proto-logici-filosofici-manageriali più tipici di un blog che di un libro. Intenzione buona ma sviluppato troppo male e sommario, alla fine ti resta ben poco. Anche questo manuale di scacchi ha senso solo se letto da un principiante assoluto a costo "zero" con Kindle Unlimited, troppa sintesi e voglia di fare qualcosa di "diverso" ma in quattro pagine. Si salvano un po' gli esercizi di movimento, simpatici, e le tre o quattro partite commentate bene.
Vuoi saperne qualcosa di più? Controlla se ho inserito citazioni di Stefano Viaggi

Tutti i libri di Stefano Viaggi

  • Scacco doppio: corso di scacchi tra logica, creatività e fitness mentale (stato: Libro finito)
  • Guarda l'anteprima di tutti i libri di Stefano Viaggi
  • Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

    Titoli attuali di libri, per capire perché la gente non legge
    Libri che vorrei rileggere
    Il vero incubo: un libro stampato male. Di Adelphi edizioni e di Mauro Corona
    Sulla lettura: un romanzo di sei parole?
    Genealogia di base della famiglia Moskat dal libro di Isaac Bashevis Singer
    Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog


    Fino a marzo 2021 era possibile postare commenti tramite Disqus ma siccome non mi piacciono le pubblicità a meno che non facciano intascare soldi a me, ho rimosso il modulo. Quindi, riguardo ai commenti, d'ora in poi vi fottete. A me non cambia nulla (anzi).

    © il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

    Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
    Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO

    Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima