Share | RSS | ven 19/04/2024 | Menu

Sostituzione cuscinetti sterzo Africa

Introduzione

Sostituzione cuscinetti sterzo sulla mia Africa Twin, operazione che sconsiglio a chi non ha già affrontato una qualsiasi operazione con cuscinetti.
CATEGORIA GALLERIA: MOTO
Sulla mia moto da un po' sentivo lo sterzo traballante; è iniziato tutto due o tre anni fa, mi pare, ma da due anni per paternità e problemi vari faccio poche centinaia di km all'anno. Poco tempo fa ho ripreso in mano la moto dopo mesi di fermo ed era letteralmente inguidabile in curva, ho atteso per valutare che non fossero gli pneumatici, Mitas E07 con cui non mi ero mai trovato molto a mio agio ma, montate delle oneste Dunlop Trailmax, ho riscontrato che non c'era nessuna differenza quindi un sabato a pranzo in pausa lavoro ho messo la moto sul cavalletto e per l'ennesima volta ho cominciato a smontarla.
Speravo, sinceramente, di non doverlo fare per molto tempo ma forse proprio stando ferma il patatrac è successo. O si è aggravato.
Sinceramente sconsiglio l'operazione a chi non ha mai lavorato con dei cuscinetti: lo smontaggio di tutto quanto non è chissà che cosa, ma l'operazione di inserire i cuscinetti e le ghiere è veramente tosta.
Il cuscinetto sulla piastra me lo sono fatto mettere dal mio meccanico; la ghiera superiore l'ho invece inserita io pian piano a martellate ma per quella superiore il meccanico mi ha detto "Aspetta!" e qualche giorno dopo mi ha portato una grossa ghiera filettata con cui ho fatto tutto in pochi minuti.
Allora, per la procedura vi rimando alla solita bibbia di www.transalp.it che gli amici curano veramente bene.
Per quanto riguarda la barra filettata, si tratta in pratica di utilizzare una barra filettata da inserire nel canotto dello sterzo, con grosse rondelle da ambo i lati e dei dadi e, utilizzando le ghiere vecchie, stringere i dadi spingendo così le ghiere in sede in maniera graduale e corretta. La ghiera sopra l'avevo già inserita io con martello, una ghiera vecchia e una grossa bussola a fare da supporto e ci ho messo mezz'ora buona per evitare di rovinare qualcosa, ma con la barra filettata avrei fatto tutto il lavoro di quella sopra e quella sotto in pochi minuti.
I cuscinetti che ho montato sono gli All Balls su Wemoto.it completi di parapolvere.
Mitica Wemoto che, un giorno dopo l'ordine, mi faceva già arrivare i ricambi ma, coi tempi che ho, non riuscivo mai a fare il lavoro che è durato dal 22 ottobre al 13 novembre!
Ora aspetto che torni il sole per riattivare l'assicurazione e provarla e quindi........ speriamo bene!

Il Bostro-X, lì 13/11/2022



NOME IMMAGINE: 20221113_152738.jpg

Apri l'immagine con Lightbox
oppure cliccaci sopra per aprirla in una nuova pagina.

Lightbox TORNA INDIETRO




© il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
CONTATTI: info[at]bostro.net

Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima