Croazia, Fazana, Agosto 2019

Le mie ferie sono sempre più "ferie" invece che "viaggi". Quest'anno per la prima volta ritorno in un posto in cui sono già stato e in cui mi sono trovato benissimo, la splendida Fazana.
CATEGORIA GALLERIA: VIAGGI
Di solito non torno in un posto in cui sono già stato. Ma ormai il lavoro ha preso il controllo totale della mia vita giorno per giorno e quindi quando vengono le ferie dal lavoro, queste non sono più (non possono più essere) l'occasione per fare un viaggio ma sono l'occasione semplicemente per riposarsi e rilassarsi. Sono, appunto, solo semplici ferie. Perché quindi non tornare a Fazana in Croazia, dove mi ero già trovato splendidamente nel 2017, dopo il disastro di Rab dell'anno scorso?
La città è bella, piccola al punto giusto da non permettere ancora un turismo eccessivo, con un litorale enorme che permette sempre di trovare un buco dove piazzarsi senza essere attaccati ad altre persone, dove c'è un bellissimo ristorante in centro - il Grill Konoba Batana - dove il personale gentilissimo si affianca a cibi buonissimi e a un conto più che equilibrato, e dove in spiaggia c'è il magnifico Beach Bar La Grotta ovvero la perfetta catapecchia in legno gestica da gentilissimi ragazzi che non fanno altro che portarmi boccali di birra?
La scelta è stata azzeccata.
Una vacanza all'insegna del relax volevo, e questo ho avuto.
Ho prenotato ancora a marzo su Booking per trovare un appartamento bello, comodo, che costasse anche di più rispetto al mio solito ma che fosse bello e comodo e dotato di cucinino e frigo, tv, climatizzatore, doccia, nonché fosse a pochi passi dalla spiaggia dove c'è La Grotta e vicino al centro tanto da poterlo raggiungere a piedi e poter così, finalmente, lasciare la moto a riposare tutta la settimana.
La scelta è caduta su questo autentico gioiello: eVita Fazana, gestito da una coppia gentilissima e simpaticissima. L'appartamento ha cortile recintato così la moto è al sicuro, letto grande e lungo a mia misura cosa ben rara da trovare, è stato costruito da un anno quindi è nuovo e perfetto, arredato alla perfezione, persino le luci a led colorate con altoparlante bluetooth integrato per collegarci il cellulare, wifi dedicato, smart-TV Android con tutti i canali anche italiani più Netflix, persino le prese USB a muro per la ricarica. Chicca finale: ci fanno trovare il frigo già con acqua, succo di frutta e birra!
Sono innamorato appena lo vedo. Una camminata di due minuti nella pineta ci porta alla Grotta.
Comincia con questa piacevole sorpresa la mia settimana all'insegna del relax. Al mattino sveglia alle 6:30, cacatina e caffé poi via in porto a pescare con il bar Chupa Cabra che trasmette, al mattino, sempre musica classica con una magnifica selezione. Poi vengo raggiunto dalla morosa che mi porta le ottime brioche e krapfen tipici della Croazia e che mangiamo sugli scogli. Quindi via in spiaggia a prendere il sole e fare lunghissime nuotate, visto che quest'anno mi sono finalmente comprato anche le pinne.
Pause o sotto la tettoia del bar La Grotta per bere birra e leggere o a casa per riposarsi un attimo dal sole cocente, quindi via di nuovo in spiaggia, e la sera Grill Batana a distruggersi di carne e birra.
Ritorno a casa e si sta in cortile nel magnifico sdraio a dondolo dell'appartamento a suonare l'Ukulele o leggere, e bere birra che ovviamente è solo o Karlovacko o Ozujsko nelle super-bottiglie da 1 o 2 litri in plastica comprate al supermercato Plodine il cui nome mi piace tantissimo perché sembra un termine friulano.
Volevo andare un giorno a visitare Vodnjan (Dignano) che è a pochi km e molto bella; volevo passare una giornata in bici nell'isola grande di Brioni; volevo fare il parapendio col motoscafo; ma 7 giorni passano in fretta e non ho fatto assolutamente un cazzo ed è stato giusto così.


Il Bostro-X, lì 10/08/2019

VIDEO DISPONIBILI:

I FILE CON L'ICONA SONO VISUALIZZABILI DIRETTAMENTE ONLINE.
VID_20190815_092606767.mp4
VID_20190815_092606767.webm
VID_20190818_092511940.mp4
VID_20190818_092511940.webm
VID_20190820_154145-Bagnetto.mp4
VID_20190820_154145-Bagnetto.webm




© il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

Licenza Creative Commonswww.Bostro.net di Federico Bortolotti è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Per farla facile: questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
Aggiornamenti via feed RSS