Share | RSS | ven 19/04/2024 | Menu

Cimitero Israelitico

Cimitero Israelitico di San Daniele
Il cimitero israelitico di San Daniele è la dimenticata testimonianza di una originalissima comunità ebraica in friuli, datata fin dal XV secolo. Le tombe risalgono al XVIII secolo. Oggi il cimitero è chiuso a causa della scoperta, pochi anni fa, di animali morti e tracce di celebrazioni satanico-pagane al suo interno.
Pochi friulani sanno della sua esistenza. Cade nell'oblio, come tutta la memoria ebraica, corrotta da troppi persistenti pregiudizi.

Il discorso su questo cimitero cade tra noi dell'AfricaTwinFriuli venerdì sera, durante una pizzata in compagnia. Io ci sono stato qualche tempo fa, e siccome Luca aveva organizzato in giro da quelle parti, gli chiedo se erano passati anche per lì.
Lui mi risponde di no e mi chiede se ho il punto GPS. Dovrei averlo ancora, ma il giorno dopo scopro che non l'ho più, l'ho perso tra cambi di telefono, di computer, e di neuroni!
E così mi ritaglio un attimo e, complice la bella giornata primaverile, sfodero la moto, da troppo parcheggiata, e parto. Esagero, esagero, ed esagero! Raggiungo - lo ammetto - i 150 all'ora, faccio le curve come un matto, per le strade di campo arrivo ad oltre i 100 all'ora in un'estasi motociclistica che un automobilista non potrà mai capire. I giri del motori non li vedi, li senti nel culo; alcuni sassi ti sfiorano i piedi; in curva la gomma dietro a tratti cede leggermente. Finalmente! Torna la bella stagione!
La pianura friulana è ancora brulla, marrone, e secca dalla siccità allucinante di questo inverno pietoso, e mollo subito il gas quando mi accorgo che sulle strade bianche lascio una scia di polvere veramente fastidiosa.
E così raggiungo il cimitero, dopo aver vagato per un po', e invio le coordinate GPS a Luca.
Un'ora o poco più di giuro, su per giù 70 km... Ma che goduria.
Vieni, primavera!
Chi lo volesse visitare, trova il cimitero israelitico alle seguenti coordinate: 46.18006N - 13.00974E - http://maps.google.com/maps?q=loc:46.18006,13.00974

Il Bostro-X, lì 10/03/2012



NOME IMMAGINE: IMG_20120310_151637.jpg

Apri l'immagine con Lightbox
oppure cliccaci sopra per aprirla in una nuova pagina.

Lightbox TORNA INDIETRO




© il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
CONTATTI: info[at]bostro.net

Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima