ven 09/01/2026 | RSS | Menu

Clinton Romesha

Red Platoon

Bundermann disse: «All’esterno del campo ci sono solo nemici. Falli fuori». I cannoni da 30 mm degli Apache hanno due impugnature: una mette in funzione un laser, mentre l’altra è collegata a un cannone automatico M230, montato proprio sotto il muso dell’elicottero e azionato da attuatori idraulici. È un’arma paurosa, che può tenere un ritmo di 625 colpi al minuto. I suoi proiettili, lunghi quasi come l’avambraccio di un uomo e con un diametro che è il doppio del suo pollice, esplodono all’impatto, con un raggio d’azione letale superiore ai tre metri. Una sola raffica da dieci colpi è in grado di abbattere alberi adulti. Gli esseri umani non hanno speranze. La carne viene fatta a brandelli, gli arti amputati. Il torso, la testa e resti non più identificabili vengono scagliati a distanze considerevoli.
[...]
Il velivolo di Bardwell era quasi direttamente sopra di noi quando aprì il fuoco con il suo cannone. Jones, che aveva gli occhi fissi sul bersaglio, restò scosso vedendo che quei proiettili da 30 mm con la punta esplosiva stavano spazzando via non solo i nemici e la loro arma, ma anche l’albero sotto cui avevano trovato riparo. La sensazione di furia distruttiva era accentuata dal ronzio metallico del cannone a catena di Bardwell: pareva che l’aria fosse affettata da una sega circolare ad alta velocità. Non meno impressionante fu il diluvio di centinaia di bossoli che cadde dal cielo, atterrando rovente e luccicante sul terreno intorno a noi.
[...]
Grazie alla loro idoneità al volo a bassa quota e alla capacità, se necessario, di assorbire colpi pesanti, gli Apache offrono un supporto che nessun altro velivolo è in grado di eguagliare. Quella sarebbe stata la prima delle numerose volte in cui ci avrebbero salvato la pelle, quel giorno. Ma nonostante le loro meravigliose qualità, gli elicotteri non potevano estirpare i nemici che si erano introdotti all’interno del perimetro. Questo compito sarebbe spettato agli uomini sul campo disposti allo scontro diretto con il nemico, occhi negli occhi, metro per metro, colpo su colpo, per mantenere il controllo di quel fazzoletto di terra. Sotto questo aspetto, dovevamo ancora cavarcela completamente da soli.

Citazione inserita il 08/01/2026
Categoria: NARRATIVA




© il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia e non ne concedo alcuna autorizzazione.
Visitando il sito si sottintende la presa visione della Privacy policy
CONTATTI: info[at]bostro.net

Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima