Un colonnello in pensione, veterano del Vietnam, una volta mi disse: 'La maggior parte delle persone nella nostra società sono pecore. Sono creature gentili, garbate, produttive, che potrebbero farsi del male a vicenda solo per sbaglio'. La stragrande maggioranza dei cittadini non è incline alla violenza interpersonale. Non farebbero mai del male intenzionalmente, se non per incidente o dietro estrema provocazione. Sono pecore.
'Poi ci sono i lupi,' proseguì il vecchio veterano, 'che divorano le pecore senza pietà.' Ci credete che ci sono qua in giro lupi pronti a cibarsi del gregge senza alcuna pietà? Fareste bene a crederci. Ci sono uomini cattivi a questo mondo, capaci di azioni molto cattive. Nel momento in cui ve lo dimenticate o fate finta che non sia vero, diventate pecore. Non c’è salvezza nella negazione.
'Infine ci sono gli sheepdog, i cani da pastore,' concluse il veterano, 'e io sono uno sheepdog. Vivo per proteggere il gregge e per affrontare il lupo.' Come dice lo stemma di un’agenzia californiana di law enforcement: 'We intimidate those who intimidate others' ('Noi minacciamo coloro che minacciano gli altri').
La pecora in genere non ama il cane da pastore. Assomiglia troppo al lupo. Ha artigli, zanne e capacità di usarli. La differenza, però, è che il cane da pastore non deve, non può e non vuole far del male alla pecora. Qualsiasi cane che facesse intenzionalmente del male alla più piccola, adorabile pecorella del gregge verrebbe punito e rimosso. Il mondo non può funzionare diversamente, almeno in un regime di democrazia rappresentativa. Ciononostante, la pecora è disturbata dallo sheepdog. Il cane è un costante promemoria che là fuori, da qualche parte, ci sono i lupi. La pecora preferirebbe che il cane non le dicesse dove andare, non le desse le multe, non se ne stesse di guardia in aeroporto in mimetica e imbracciando un M4. La pecora preferirebbe che lo sheepdog si limasse i denti, si dipingesse di bianco e facesse 'beee'. Fino al momento in cui arriva il lupo. Allora tutto il gregge cerca disperatamente di ripararsi dietro uno sheepdog solitario.
In natura le pecore, le vere pecore, nascono pecore. Gli sheepdog nascono cani. E lo stesso vale per i lupi. Non hanno possibilità di scelta. Ma voi non siete animali. In quanto esseri umani, potete scegliere ciò che volete essere. Si tratta di una decisione consapevole, intenzionale, etica.
COMMENTO ALLA CITAZIONE:
Citazione inserita il 29/12/2025
Categoria: FILOSOFIA
Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia e non ne concedo alcuna autorizzazione.
Visitando il sito si sottintende la presa visione della Privacy policy
CONTATTI: info[at]bostro.net
Aggiornamenti via | Torna in cima