mar 14/10/2025 | RSS | Menu

Lord Russell di Liverpool

Il flagello della svastica

Solo se si pensa a quel che venne fatto in Germania tra il 1933 e il 1939, è possibile vedere nella loro giusta prospettiva i delitti commessi durante la guerra nei territori occupati.
La soppressione della libertà di parola e di stampa, il controllo della magistratura, la confisca della proprietà privata, la restrizione dei diritti di pacifica riunione, la censura di lettere e telegrammi, il controllo delle conversazioni telefoniche, l'irreggimentazione del lavoro, la negazione della libertà religiosa: questi sono i vincoli con cui un tiranno lega i suoi soggetti. Se Hitler aveva cosí scarsa stima della «razza superiore», c'è da meravigliarsi che egli abbia potuto considerare meno che bestie schifose gli uomini dei paesi invasi dalle sue armate?
Non v'è dubbio che il popolo tedesco non si sottomise facilmente e non accettò volontariamente il programma e la dottrina nazista. Se avesse fatto questo, non ci sarebbero state SS, né SD, né Gestapo. Solo con la paura, la tortura, la fame e la morte i nazisti eliminarono in casa propria gli oppositori del regime, e in questa maniera quegli organi oppressivi fecero l'esperienza e l'allenamento che più tardi misero a frutto all'estero, con tale accuratezza e crudeltà da divenire l'incubo e il flagello dell'Europa occupata.
I delitti che si descrivono in questo libro non furono accidentali, questo deve essere di per sé evidente, per la loro stessa enormità. La riduzione a schiavitù di milioni di uomini, l'uccisione e le sevizie di prigionieri di guerra, l'esecuzione in massa di civili, la fucilazione per rappresaglia di ostaggi e di prigionieri e la «soluzione finale» della questione ebraica, tutto questo fu il risultato di un piano a lunga scadenza. Vi son prove tali da eliminare ogni dubbio e i tedeschi stessi le han fornite, incontestabilmente, coi loro registri, le ricevute, gli inventari, gli ordini ed altri documenti, tutti conservati con la massima cura, caduti in mano alleata dopo la resa delle truppe tedesche in Europa.

Citazione inserita il 09/10/2025
Categoria: NARRATIVA




© il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia e non ne concedo alcuna autorizzazione.
Visitando il sito si sottintende la presa visione della Privacy policy
CONTATTI: info[at]bostro.net

Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima