I difensori delle nazioni sconfitte riescono talvolta a giocare sulla compassione e sulla magnanimità dei loro vincitori, in modo tale che la verità dei fatti, mai registrata in maniera autorevole, si oscura e si dimentica. Basta pensare a quel che accadde dopo la fine della scorsa guerra mondiale [la Prima], per comprendere i pericoli a cui è esposta quando manchi un autorevole pronunciamento giuridico la gente tollerante o credula. Col passar del tempo i primi tendono a minimizzare, forse per l'orrore stesso che destano, le storie di aggressione e di atrocità, mentre i creduli, forse sviati da una propaganda fanatica e disonesta, giungono a credere che non costoro [gli imputati], ma i loro oppositori si resero colpevoli dei delitti che vorrebbero condannare. Perciò noi crediamo che questo tribunale, agendo come noi sappiamo che agirà con completa obiettività giuridica, anche se è stato nominato dalle Potenze vittoriose, saprà dare insieme una pietra di paragone e un documento autorevole e imparziale a cui gli storici futuri possano volgersi per averne la verità, e i politici futuri per trarne un ammonimento.
COMMENTO ALLA CITAZIONE:
Per comprendere il contesto metto la riga precedente la citazione: «Nel discorso di apertura al processo di Norimberga contro i principali criminali di guerra nazisti, sir Hartley Shawcross, capo dell'accusa per la Gran Bretagna e l'Irlanda del Nord, disse queste parole».
E' un po' ironico il fatto che proprio Lord Russell fu invitato a non pubblicare il suo libro per non alimentare opposizione e scontento nei favori del popolo tedesco: era questo consiglio avanzato da persone tolleranti o credule?
Citazione inserita il 09/10/2025
Categoria: NARRATIVA
Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia e non ne concedo alcuna autorizzazione.
Visitando il sito si sottintende la presa visione della Privacy policy
CONTATTI: info[at]bostro.net
Aggiornamenti via | Torna in cima