Bostro-X
(citazione senza fonte)
Ogni volta che sento parlare di "spoiler" di un libro mi girano i coglioni. Come se si leggesse un libro solo per arrivare alla fine, come se la fine del libro fosse il senso del libro, il senso del leggere.
Un libro non è la sua fine. Leggere non è arrivare alla fine del libro.
A me sapere come un libro finisce non cambia nulla e solo dei libri di merda attendo con ansia la fine. Le altre volte solitamente la fine mi lascia solo una gran tristezza, mi fa sentire una gran solitudine.
Sarà per questo che ormai, se a livello estetico mi piace la carta, parlando di lettura in sé preferisco decisamente l'ebook. Leggendo un ebook non hai la sensazione dello spessore del libro, non sai mai a che punto sei della lettura e, senza la sensazione tattile, facilmente perdi l'abitudine di guardare le pagine che mancano o a che pagina sei arrivato.
L'ebook trasforma la lettura in ciò che deve essere: un mero atto, non un processo che ne implichi una conclusione.
E finitela con il terrore del finale: sapere come un libro finisce vi toglie forse un millesimo del godimento della lettura, e a volte neppure quello, altrimenti chi leggerebbe le biografie? Un romanzo è la stessa cosa, è una biografia solo che lo è di persone inventate.
Citazione inserita il 31/01/2024
Categoria: BOSTRO
Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia e non ne concedo alcuna autorizzazione.
Visitando il sito si sottintende la presa visione della Privacy policy
CONTATTI: info[at]bostro.net
Aggiornamenti via | Torna in cima