lun 16/06/2025 | RSS | Menu

Max Euwe

Trattato di scacchi

Cosa sarebbe una guerra senza artiglieria? Senza dubbio un beneficio per l'umanità, ma poco apprezzato dai generali. Siccome nel gioco degli Scacchi ogni giocatore deve comportarsi come una specie di condottiero, deve accantonare i suoi scrupoli umanitari e dire non appena può: "Torri, avanti, march".
La Torre è tuttavia una sinistra collaboratrice. Mentre gli altri pezzi possono sgambettare senza far male, essa può avanzare soltanto su dei cadaveri, quelli dei Pedoni.
La Torre si mostra soddisfatta soltanto quando parecchi Pedoni hanno ceduto. Cambi, sacrifici, massacri di Pedoni: ecco il suo elemento. Senza colonne aperte sulle quali nessun Pedone sia ancora in piedi la Torre sarebbe meno di un pezzo di legno inanimato.

COMMENTO ALLA CITAZIONE:

La brutalità degli scacchi in una brutale citazione, quando lo scacchista non vuole solo scrivere un libro tecnico ma anche bello.

Citazione inserita il 20/05/2024
Categoria: SCACCHI




© il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia e non ne concedo alcuna autorizzazione.
Visitando il sito si sottintende la presa visione della Privacy policy
CONTATTI: info[at]bostro.net

Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima