Share | RSS | ven 19/04/2024 | Menu

Robert Anson Heinlein

Lazarus Long l'Immortale

Un essere umano deve essere in grado di cambiare un pannolino, pianificare un'invasione, macellare un maiale, guidare una nave, progettare un edificio, scrivere un sonetto, tenere la contabilità, costruire un muro, aggiustare un osso rotto, confortare i moribondi, prendere ordini, dare ordini, collaborare, agire da solo, risolvere equazioni, analizzare un problema nuovo, raccogliere il letame, programmare un computer, cucinare un pasto saporito, battersi con efficienza, morire valorosamente.
La specializzazione va bene per gli insetti.

COMMENTO ALLA CITAZIONE:

Questa è la incolmabile differenza abissale che c'è tra un essere umano e una intelligenza artificiale e, anzi, trasponendo quanto dice degli essere umani agli altri animali e alle loro enormi capacità e necessità da superare, tra ogni forma di vita e le intelligenze articiale che, qualcuno, oggi pretende siano ormai coscienti solo perché da vari dati ne estrapolano dei dati semplicemente più piccoli. Persino un virus riesce a fare di più.
Heinlein era incredibilmente convinto che la specie umana fosse unica: non c'è dubbio, del resto non ci sono altre specie umane con cui confrontarsi, e nessun altro essere vivente è capace di fare tutte le cose che facciamo noi. Ma ciò non è un giudizio etico, o qualitativo, è quantitativo e nulla toglie al resto del mondo animale.

Citazione inserita il 13/02/2023
Categoria: NARRATIVA

SCOPRI TUTTE le citazioni di Robert Anson Heinlein presenti tra le mie citazioni

Recensioni libri di Robert Anson Heinlein




© il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
CONTATTI: info[at]bostro.net

Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima