Gli scacchi sono uno sport. Uno sport violento che comporta connotazioni artistiche negli schemi geometrici e nelle variazioni della disposizione dei pezzi, così come nelle combinazioni, nella tattica, nella strategia e nella posizione. È un'esperienza triste, però, qualcosa di simile all'arte religiosa.
COMMENTO ALLA CITAZIONE:
Gli scacchi sono sicuramente un gioco ma quando ha montepremi in soldi ed una struttura competitiva organizzata da apposite organizzazioni, allora in quel momento il gioco diventa sport. Questo è ovvio, ma la genialità di Duchamp in questo caso è non dire solo che sono un'arte, cosa che io ho sempre pensato - una forma d'arte particolare che si svolge tra due persone; ma un'arte religiosa, questa è una vera perla perché dà all'arte degli scacchi quella connotazione di inutilità fine a se stessa proprio della religione.
A gennaio 2023 ho riattivato i commenti tramite la piattaforma Disqus, ma siccome rilascia cookie, se volete fruirne ma non la vedete dovete aggiornare le vostre preferenze sui cookie
Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO