Facebook | Commenta | È mercoledì 01/02/2023

Marcel Duchamp

(citazione senza fonte)
Gli scacchi sono uno sport. Uno sport violento che comporta connotazioni artistiche negli schemi geometrici e nelle variazioni della disposizione dei pezzi, così come nelle combinazioni, nella tattica, nella strategia e nella posizione. È un'esperienza triste, però, qualcosa di simile all'arte religiosa.

COMMENTO ALLA CITAZIONE:

Gli scacchi sono sicuramente un gioco ma quando ha montepremi in soldi ed una struttura competitiva organizzata da apposite organizzazioni, allora in quel momento il gioco diventa sport. Questo è ovvio, ma la genialità di Duchamp in questo caso è non dire solo che sono un'arte, cosa che io ho sempre pensato - una forma d'arte particolare che si svolge tra due persone; ma un'arte religiosa, questa è una vera perla perché dà all'arte degli scacchi quella connotazione di inutilità fine a se stessa proprio della religione.

Citazione inserita il 23/01/2023
Categoria: SCACCHI

SCOPRI TUTTE le citazioni di Marcel Duchamp presenti tra le mie citazioni

Recensioni libri di Marcel Duchamp


Commenti Disqus

A gennaio 2023 ho riattivato i commenti tramite la piattaforma Disqus, ma siccome rilascia cookie, se volete fruirne ma non la vedete dovete aggiornare le vostre preferenze sui cookie


© il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO

Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima