Facebook | Commenta | È mercoledì 01/02/2023

Emanuel Lasker

Fonte/libro: Il buon senso negli scacchi

Gli scacchi sono stati sempre descritti - anzi direi erroneamente descritti - come un gioco. [...] Alcuni ferventi appassionati li hanno elevati a scienza o arte. Ma gli scacchi non sono nemmeno questo. La loro caratteristica principale sembra afferire a qualcosa da cui la natura umana trae perlopiù piacere: la lotta. Non quel genere di lotta che incita il coraggio delle indoli più primitive, dove scorre il sangue e ogni colpo inferto lascia le sue tracce visibili sui corpi dei contendenti, ma una lotta dove è l'elemento scientifico, artistico, puramente intellettuale a farla da padrone.

COMMENTO ALLA CITAZIONE:

Emanuel Lasker era matematico e filosofo, oltre che scacchista, e scrisse un libro di filosofia dedicato alla lotta in vari settori, tra cui anche i giochi, intitolato Kampf. In tedesco questa parola indica non propriamente la lotta, la battaglia, ma il campo della battaglia. Assume ancora più senso la tesi di Lasker, valida anche per molti altri giochi, ma negli scacchi (e in giochi simili quali il Go) dove l'elemento casuale è assente.

Citazione inserita il 05/12/2022
Categoria: SCACCHI

SCOPRI TUTTE le citazioni di Emanuel Lasker presenti tra le mie citazioni

Recensioni libri di Emanuel Lasker


Commenti Disqus

A gennaio 2023 ho riattivato i commenti tramite la piattaforma Disqus, ma siccome rilascia cookie, se volete fruirne ma non la vedete dovete aggiornare le vostre preferenze sui cookie


© il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO

Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima