Share | RSS | ven 26/04/2024 | Menu

Arthur C. Clarke

Le Fontane del Paradiso

L'ipotesi da voi denominata Dio, per quanto non respingibile sull'unica base della logica, non è necessaria per la ragione che segue.
Se voi presumete che l'universo può essere spiegato come creazione di un'entità conosciuta come Dio, egli deve ovviamente possedere un grado d'organizzazione superiore al suo prodotto. Così voi avete più che raddoppiato le dimensioni del problema di partenza, e avete compiuto il primo passo su un regresso divergente all'infinito. Guglielmo d'Occam ha fatto notare sin dal vostro quattordicesimo secolo che le entità non debbono essere moltiplicate senza necessità. Di conseguenza non riesco a capire perché questo dibattito prosegua.

COMMENTO ALLA CITAZIONE:

A parlare è Stellaplano, un veicolo alieno gestito interamente da un'intelligenza artificiale che può anche effettuare dialoghi con le specie che incontra. Per far conoscere la propria cultura i terrestri gli inviano enciclopedie, dizionari, e varie opere sia scientifiche sia poetiche e narrative. Questa è una delle risposte di Stellaplano dopo aver ricevuto, spedita da un gruppo religioso, la Summa Theologiae di San Tommaso che Stellaplano smonta completamente in poche ore oltre a reputare completamente inutile, oltre che sbagliata.
EDIT 14/11/2023: Continuo a sperare che un giorno non solo ChatGPT & C. possa così rispondere all'idiota vivente che si troverà di fronte, ma che questo stesso idiota superi la sua idiozia riconoscendo l'assurdità di questa ipotesi del divino.

Citazione inserita il 06/12/2021
Categoria: NARRATIVA

SCOPRI TUTTE le citazioni di Arthur C. Clarke presenti tra le mie citazioni

Recensioni libri di Arthur C. Clarke




© il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
CONTATTI: info[at]bostro.net

Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima