Condividi su Facebook | Commenta

AUTORE: Knut Hamsun

TRATTO DA: Pan

E le fronde si fanno ancor più gialle, si va verso l'autunno, nel cielo sono spuntate ancora altre stelle e la luna appare da ora in poi come un'ombra d'argento tuffata nell'oro. Non fa freddo affatto, non v'è che una frescura silenziosa, e torrenti di vita nel bosco. Ogni albero è immerso in pensieri. Le bacche sono mature.
Alle nove il sole tramonta. Sopra la terra si stende un'ombra opaca, si vedono alcune stelle e, due ore dopo, appare un barlume di luna. Col fucile e col cane me ne vado nel bosco, accendo un focherello e il bagliore della fiamma si insinua fra i tronchi dei pini. Non c'è brina. 
Un evviva a voi, uomini e animali e uccelli, per la notte solitaria nelle foreste, nelle foreste! Un evviva all'oscurità e al bisbiglio di Dio fra gli alberi, all'armonia dolce e semplice del silenzio nelle mie orecchie, alle fronde verdi ed alle fronde gialle! Un evviva al suono della vita che ascolto: un muso che annusa nell'erba, un cane che fiuta la terra. Un evviva scrosciante al gatto selvatico che s'appiattisce sulla gola e guata e si prepara a balzare sopra un passero, nel buio, nel buio! Un evviva al misericordioso silenzio sopra la terra, alle stelle e alla mezzaluna, sì, a quelle e a questa!...
Un ringraziamento per la notte deserta, pei monti, per il fruscio della tenebra e del mare che mi romba nel cuore!
Un ringraziamento per la mia vita, per il mio respiro, per la grazia di poter vivere questa notte. Di ciò ringrazio con tutto il cuore. Ascolta verso oriente, ascolta verso occidente, ascolta! È l'Eterno Iddio! Questo silenzio che mi ronza negli orecchi è il sangue bollente dell'universo, è Dio che tesse la trama della terra e di me stesso. Vedo al bagliore del fuoco un chiaro filo di ragno, odo una barca che rema sul mare, l'aurora boreale passa sopra il cielo del Nord. Per la mia anima immortale, sono anche tanto grato perché sono io che sto qui seduto!

Categoria: NARRATIVA

COMMENTO ALLA CITAZIONE:



SCOPRI TUTTE le citazioni di Knut Hamsun presenti tra le mie citazioni

Recensioni libri di Knut Hamsun



Fino a marzo 2021 era possibile postare commenti tramite Disqus, poi però ho notato che aveva inserito delle pubblicità e siccome non mi piacciono a meno che non facciano intascare soldi a me, ho rimosso il modulo. Quindi, riguardo ai commenti, d'ora in poi vi fottete.
Potete comunque continuare a postare commenti agli articoli della sezione blog


© il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

Licenza Creative Commonswww.Bostro.net di Federico Bortolotti è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Per farla facile: questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima