Condividi su Facebook | Commenta

AUTORE: Friedrich Durrenmatt

TRATTO DA: Il giudice e il suo boia


Quello che in lui mi affascina è il fatto che esista un vero nichilista, - disse lo scrittore. - E' sempre una cosa affascinante imbattersi in un concetto trasformato in realtà. [...]
Forse Gastmann ha fatto più opere buone di tutti noi che siamo qui [..., tuttavia] se io lo giudico come lo giudico è perché egli fa il bene così, obbedendo a una luna momentanea, per capriccio, come del resto il male di cui lo credo capace. Non farà mai il male per raggiungere qualcosa, come gli altri, per guadagnare denaro, per conquistare una donna oppure per giungere a una posizione di potenza. Lo farà soltanto così, senza senso, perché in lui sono sempre possibili due cose, il bene e il male, è il caso che decide.
Categoria: NARRATIVA

COMMENTO ALLA CITAZIONE:



Torna a tutte le citazioni di Friedrich Durrenmatt presenti tra le mie citazioni

Tutti i libri di Friedrich Durrenmatt

  • Il giudice e il suo boia (stato: Libro finito)
  • Guarda l'anteprima di tutti i libri di Friedrich Durrenmatt

  • Commenta con Disqus!



    © il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

    Licenza Creative Commonswww.Bostro.net di Federico Bortolotti è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

    Per farla facile: questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
    Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima