AUTORE: Richard Dawkins

TRATTO DA: Il Gene Egoista


Una macchina da sopravvivenza deve prendere due tipi di decisione completamente diverse, quelle relative alla procreazione e quelle relative alla cura. Uso la parola "decisione" per indicare mosse strategiche inconsce.
Categoria: SCIENZE

COMMENTO ALLA CITAZIONE:

Il grassetto è mio, a sottolineare la parte per me importante della citazione, mentre la parte precedente serve un po' a contestualizzare per far intendere a grandi linee di cosa parla, nei limiti del possibile. La citazione è per me importante perché introduce le mosse strategiche inconsce ovvero le decisioni apparentemente o meno volontarie ma la cui origine è una pulsione inconscia. Fin dai tempi dell'università sono sempre stato convinto che, dopo Freud, la Psicoanalisi lo abbia in realtà, e in parte, tradito poiché a mio avviso la Psicoanalisi così come da Freud pensata e strutturata prevede una base biologica (chimico fisiologica) della struttura psichica. Non si sottolinea mai abbastanza che Freud era un neurologo e sempre come neurologo ha ragionato, anche quando le sue dottrine sembravano più sociologico o antropologiche (evito di dire filosofiche perché, a mio avviso, non sono mai state tali). 
Successivamente ci si è soffermati troppo sulla psicoanalisi come dottrina linguistica (intendendo una dottrina esposta tramite esclusivamente il linguaggio). Dawkins si muove in maniera simile a Freud: a partire dai geni analizza molti comportamenti animali traducendone l'interpretazione col linguaggio quotidiano (ad esempio, parlando di gene egoista) ma il suo ambito di analisi è vastissimo spaziando dal singolo individuo in crescita, al rapporto fra i sessi e fra i parenti, alla guerra, alle relazioni, alla storia. Freud fece lo stesso solo che di lui si mantenne solo la seconda parte dell'analisi, mentre non ci si focalizzò sulla base biologica della struttura psichica e delle sue pulsioni.
Insomma, si è avvicina la psicoanalisi fin troppo alla filosofia.

Torna a tutte le citazioni di Richard Dawkins presenti tra le mie citazioni

Tutti i libri di Richard Dawkins

  • Il gene egoista. La parte immortale di ogni essere vivente (stato: Libro finito)
  • Guarda l'anteprima di tutti i libri di Richard Dawkins



  • © il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

    Licenza Creative Commonswww.Bostro.net di Federico Bortolotti è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

    Per farla facile: questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
    Aggiornamenti via feed RSS