AUTORE: Richard Dawkins

TRATTO DA: Il Gene Egoista


Un feto umano, che ha sentimenti quanti ne può avere un'ameba, gode di una venerazione e di una protezione legale molto maggiore di quella che viene concessa a una scimpanzé adulto. Il feto appartiene alla nostra specie e per questo motivo automaticamente riceve privilegi e diritti speciali. Se sia possibile porre l'etica dello "specismo" su di un terreno logico più saldo di quello del "razzismo" proprio non saprei. Quello che so è che non ha basi reali in biologia evolutiva.
Categoria: SCIENZE

COMMENTO ALLA CITAZIONE:

E' il nocciolo centrale del libro. Si parla spesso di teoria dell'evoluzione come legge di conservazione della specie. Invece l'evoluzione è un accadimento dovuto ai geni, per cui la realtà è che è la legge dettata dall'egoismo dei geni, o del pool di geni, ovvero di quelle casuali variegate modifiche genetiche che si ritrovano ad essere favorite.
Torna a tutte le citazioni di Richard Dawkins presenti tra le mie citazioni

Tutti i libri di Richard Dawkins

  • Il gene egoista. La parte immortale di ogni essere vivente (stato: In lettura)
  • Guarda l'anteprima di tutti i libri di Richard Dawkins



  • © il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

    Licenza Creative Commonswww.Bostro.net di Federico Bortolotti è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

    Per farla facile: questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
    » contatti » privacy policy