Condividi su Facebook | Commenta

AUTORE: Richard Dawkins

TRATTO DA: L'orologiaio cieco

Un ateo prima di Darwin avrebbe potuto dire, seguendo Hume: "Io non ho alcuna spiegazione per il complesso disegno biologico. Tutto ciò che so è che Dio non è una buona spiegazione, cosicché dobbiamo attendere e sperare che qualcuno ne trovi una migliore". Io non posso fare a meno di pensare che una tale posizione, per quanto logicamente sana, non potesse essere soddisfacente e che, per quanto l'ateismo possa essere stato logicamente sostenibile prima di Darwin, soltanto Darwin abbia creato la possibilità di adottare un punto di vista ateo con piena soddisfazione intellettuale.

Categoria: SCIENZE

COMMENTO ALLA CITAZIONE:

La chiave di tutto è l'espressione piena soddisfazione intellettuale. Le religioni e i miti hanno dato per lungo tempo spiegazioni a vari fatti che, sebbene potessero placare molte paure dell'animale Homo, intellettualmente lasciavano molti dubbi. Da sempre ci sono stati individui che hanno messo in dubbio vari lati delle religioni. Di molti abbiamo resoconti storici (Galileo, o persino Gesù) di molti probabilmente non ne abbiamo, ma il loro operato è ciò che nel corso del tempo ha spinto a cambiare le religioni e i miti. Però l'insoddisfazione intellettuale è sempre rimasta: è con Darwin che abbiamo finalmente avuto una spiegazione scientificamente valida e credibile dell'evoluzione umana, una spiegazione che non dicesse è così e che non imponesse dogmi.

SCOPRI TUTTE le citazioni di Richard Dawkins presenti tra le mie citazioni

Recensioni libri di Richard Dawkins



Fino a marzo 2021 era possibile postare commenti tramite Disqus, poi però ho notato che aveva inserito delle pubblicità e siccome non mi piacciono a meno che non facciano intascare soldi a me, ho rimosso il modulo. Quindi, riguardo ai commenti, d'ora in poi vi fottete.
Potete comunque continuare a postare commenti agli articoli della sezione blog


© il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

Licenza Creative Commonswww.Bostro.net di Federico Bortolotti è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Per farla facile: questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima