AUTORE: Tim O'Brien

TRATTO DA: Le cose che portiamo


Si può sostenere che la guerra è mostruosa. Ma in verità la guerra è anche bellezza. Nonostante tutto il suo orrore, non puoi che restare a bocca aperta di fronte alla terribile maestosità del combattimento.
Categoria: NARRATIVA

COMMENTO ALLA CITAZIONE:

Attenzione, non sta elogiando la guerra, anzi. Leggete il libro, perché questa è solo una citazione. Sta parlando in generale della guerra e il senso del discorso è che non la si può descrivere mai totalmente, perché di essa si può dire di tutto, e tutto sarà sempre contraddittorio. Questa frase è la constatazione di un'amara verità, come a dire che non si può scaricare la responsabilità di una guerra sempre sugli altri: i governi, i capitalisti, i comunisti, i fascisti, gli imperialisti, gli economisti, il petrolio e via dicendo. La guerra, alla fine, è anche responsabilità di tutti noi perché, ammettiamolo, ci affascini, a una prova inconfutabile ne è l'ossessione per foto e video che ne abbiamo.
Torna a tutte le citazioni di Tim O'Brien presenti tra le mie citazioni

Tutti i libri di Tim O'Brien

  • Le cose che portiamo (stato: Libro finito)
  • Guarda l'anteprima di tutti i libri di Tim O'Brien



  • © il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

    Licenza Creative Commonswww.Bostro.net di Federico Bortolotti è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

    Per farla facile: questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
    » contatti » privacy policy