Share | RSS | mar 23/04/2024 | Menu

Yuval Noah Harari

Sapiens. Da animali a dči. Breve storia dell'umanitą

Circa tredici miliardi e mezzo di anni fa, materia, energia, tempo e spazio scaturirono da quello che č noto come il Big Bang. La storia di queste caratteristiche fondamentali del nostro universo si chiama fisica.
Circa trecentomila anni dopo la loro comparsa, materia ed energia cominciarono a fondersi in complesse strutture chiamate atomi, che poi si combinarono a formare le molecole. La storia degli atomi, delle molecole e delle loro interazioni si chiama chimica.
Circa tre miliardi e ottocento milioni di anni fa, su un pianeta chiamato Terra, certe molecole si combinarono venendo a formare strutture particolarmente articolate e complesse chiamate organismi. La storia degli organismi si chiama biologia.
Circa settantamila anni fa, gli organismi appartenenti alla specie Homo sapiens cominciarono a formare strutture ancora pił elaborate chiamate culture. Il successivo sviluppo di queste culture umane č chiamato storia.

COMMENTO ALLA CITAZIONE:

Incipit del libro. Si capisce subito che il libro comincia bene e che, come Jared Diamond, vuole dare una valenza - e utilizza un approccio - molto scientifica alla storia. 

Citazione inserita il 09/06/2019
Categoria: SCIENZE

SCOPRI TUTTE le citazioni di Yuval Noah Harari presenti tra le mie citazioni

Recensioni libri di Yuval Noah Harari




© il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

Questo sito l'ho realizzato io e quindi č proprietą intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
CONTATTI: info[at]bostro.net

Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima