Condividi su Facebook | Commenta

AUTORE: Richard Feynman

TRATTO DA: N.D.


La filosofia della scienza è utile agli scienziati quanto l’ornitologia agli uccelli.
Categoria: SCIENZE

COMMENTO ALLA CITAZIONE:

La realtà è che non c'è prova che Feinman abbia mai detto o scritto questa magnifica frase. A mio avviso resta memorabile (ovvero, da ricordare) perché è proprio bella, se si pensa che niente in questa frase dice che la filosofia della scienza è inutile: che agli uccelli l'ornitologia non serva, ciò non vuol dire che l'ornitologia sia inutile. Molte volte qualcosa spiega soltanto, senza essere utile, e della filosofia si dice proprio che non serve a nulla perché il suo scopo non è mai fare. Del resto, tuttavia, l'ornitologia può aiutare a salvaguardare l'ambiente che aiuta gli uccelli a sopravvivere, quindi non è vero che la ornitologia non serve agli uccelli: sono stati studi ornitologici a dirci che attaccando adesivi a forma di falco sulle vetrate, i passeri non ci sarebbero più andati addosso! Resta comunque il fatto che è vero: la filosofia non serve a nulla. E' bella, bellissima, ma inutile: è letteratura, e per quanto un romanzo possa essere realistico e fornirci spunti di pensiero o aiutarci nella vita, il mondo che rappresenta sarà sempre un mondo irreale.
Aggiornamento 16/07/2020: ho appena scoperto questo articolo de IlTascabile.com che parla appunto delle citazioni falsamente attribuite a Feynman tra le quali vi è proprio questa, essendo così famosa, ed oggi possiamo dunque dire che Feynman non c'entra proprio un cazzo e forse la versione originale era L'estetica è utile all’artista come l’ornitologia lo è agli uccelli.

Torna a tutte le citazioni di Richard Feynman presenti tra le mie citazioni

Tutti i libri di Richard Feynman

  • Guarda l'anteprima di tutti i libri di Richard Feynman

  • Commenta con Disqus!



    © il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

    Licenza Creative Commonswww.Bostro.net di Federico Bortolotti è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

    Per farla facile: questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
    Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima