AUTORE: Jared Diamond

LIBRO: Armi, acciaio e malattie

Categoria: SCIENZE
Dopo che un inventore ha scoperto un possibile utilizzo di una nuova tecnologia, il passo successivo è persuadere la società ad adottarla. Aver trovato un congegno più potente e veloce per fare qualcosa non garantisce che questo verrà subito accolto; innumerevoli, anzi, sono i casi in cui così non fu.
Le ruote sono molto utili nelle moderne società industriali, ma non è dappertutto così. Nell'antico Messico furono inventati dei veicoli dotati di ruote e di assali, che però erano solo dei giocattoli. E' una cosa che può sembrarci incredibile, ma se pensiamo al fatto che quella società non aveva animali domestici da attaccare ai carri vediamo che la ruota non offriva alcun vantaggio rispetto ai portatori umani.
COMMENTO ALLA CITAZIONE:
Ho sentito per anni la storia che gli indiani non avevano la ruota e da ciò si deduceva un'inferiorità di qualche tipo rispetto agli europei. Nel libro di Diamond il processo, anche questo, è delineato: la mancanza di piante e animali domesticabili ritardò di tantissimo lo sviluppo sociale da cacciatori-raccoglitori ad agricoltori, ciò unito anche a una stabilizzazione di molto successiva dovuta alla migrazioni lunga dall'Africa alle Americhe. Può essere che col passare dle tempo anche là sarebbero arrivati prima o poi all'agricoltura, ma la cosa era molto più difficile per via della mancanza di piante di facile domesticazione e di animali pure domesticabili, dove il domesticabili è una modifica genetica frutto di generazioni di coltivazione e incroci. Le piante, e gli animali, nelle americhe, erano (e sono) più duri da domesticare, e ciò rallentò il processo. Se dunque un popolo inventa la ruota (e, come tutte le invenzioni, prima si inventa la forma e poi se ne scoprono gli utilizzi) ma non gli serve per macinare il grano perché non coltiva ma raccoglie il selvatico e basta, e quando si sposta lo fa a piedi senza carretti perché non avrebbe comunque animali cui attaccarli, quale utilità potrebbe avere una ruota? E così scoprii che in realtà si trovarono ruote nelle Americhe, ma come giocattoli e non furono mai elaborate perché sostanzialmente non utilizzabili.
Torna a tutte le citazioni di Jared Diamond presenti tra le mie citazioni

Tutti i libri di Jared Diamond

  • Armi, acciaio e malattie. Breve storia del mondo negli ultimi tredicimila anni (stato: Libro finito)
  • Guarda l'anteprima di tutti i libri di Jared Diamond
  • Il Bostro-X
    © Federico "Bostro" Bortolotti www.bostro.net
    Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
    » contatti » privacy policy


    Licenza Creative Commons
    www.Bostro.net di Federico Bortolotti è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
    Web Bostro.Net