Condividi su Facebook | Commenta

AUTORE: Christopher Hitchens

TRATTO DA: Consigli a un giovane ribelle

L'ingiunzione dell'Antico Testamento di esigere occhio per occhio e dente per dente (ricorre in un brano di dettagli assolutamente demenziali circa le minuziose regole che sovrintendono agli incidenti di corna tra buoi di proprietari diversi; dovresti vederlo nel suo contesto). Il secondo compare nel Vangelo, e dice che solo chi è senza peccato può scagliare la prima pietra. Il primo sta alla base della pena capitale e di altre barbarie; il secondo è talmente relativista e "non giudicante" che non permetterebbe neppure di procedere contro Charles Manson. Le nostre poche nozioni di giustizia si sono dovute evolvere a dispetto di questi assurdi codici di ultravendicatività e di ultracompassione.

Categoria: FILOSOFIA

COMMENTO ALLA CITAZIONE:

Vd. in merito Esodo 21 e Levitico 24
In questo passo Hitchens mostra come due norme diventate famose anche nel linguaggio quotidiano e che di primo acchito possono sembrare assolutamente sagge e pertinenti, sono in realtà due totali cretinate.

SCOPRI TUTTE le citazioni di Christopher Hitchens presenti tra le mie citazioni

Recensioni libri di Christopher Hitchens



Fino a marzo 2021 era possibile postare commenti tramite Disqus, poi però ho notato che aveva inserito delle pubblicità e siccome non mi piacciono a meno che non facciano intascare soldi a me, ho rimosso il modulo. Quindi, riguardo ai commenti, d'ora in poi vi fottete.
Potete comunque continuare a postare commenti agli articoli della sezione blog


© il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

Licenza Creative Commonswww.Bostro.net di Federico Bortolotti è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Per farla facile: questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima