AUTORE: Ted Chiang

LIBRO: Storia della tua vita

Categoria: NARRATIVA
Considerate il fenomeno della luce che incontra l'acqua secondo un certo angolo, e che poi la attraversa secondo un angolo diverso. Spiegatelo dicendo che la differenza dell'indice di rifrazione ha causato il cambiamento di direzione della luce, e vedrete il mondo come lo vedono gli esseri umani. Spiegatelo dicendo che la luce ha reso minimo il tempo necessario per arrivare a destinazione, e vedrete il mondo come lo vedono gli eptapodi. Due interpretazioni molto diverse. L'universo fisico è un linguaggio con una grammatica assolutamente ambigua. ogni evento fisico è un'espressione analizzabile in due modi completamente diversi, uno causale e l'altro teleologico, entrambi validi, e nessuno dei due rigettabile, indipendentemente dal contesto.
COMMENTO ALLA CITAZIONE:
La questione nasce dall'interpretazione del raggio di luce tra due elementi di diversa rifrazione: il raggio di luce compirà sempre il tragitto più veloce. Il punto è: come fa a sapere, prima di compierlo, quale sarà il tragitto più breve?

Cerca libri di Ted Chiang nella mia sezione dedicata ai libri

Il Bostro-X
© Federico "Bostro" Bortolotti 2011

Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.

» www.bostro.net » contatti
» Privacy Policy

Licenza Creative Commons
www.Bostro.net di Federico Bortolotti è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Web Bostro.Net