VAI ALLA HOME PAGE VAI AL MIO BLOG
IL MOTTO DEL MOMENTO: L'avverto, signor giudice. Dopo questo interrogatorio lei diventerà una celebrità. Ma cercheranno di distruggerla fisicamente e professionalmente. E con me faranno lo stesso. Non dimentichi che il conto che ha aperto con Cosa Nostra non si chiuderà mai. È sempre del parere di interrogarmi?

CHRISTOPHER HITCHENS

Dio non è grande

Categoria: FILOSOFIA

Quella umana è una specie animale senza grandi varietà al suo interno, ed è sciocco e futile credere che un viaggio in Tibet, ad esempio, possa svelare un modo radicalmente diverso di essere in armonia con la natura o con l’eterno. Il Dalai Lama, per fare un esempio, si può tranquillamente considerare un laico. Esattamente come un principe medievale, egli rivendica non solo l’indipendenza del Tibet dall’egemonia cinese - richiesta “proprio giusta”, per dirla alla buona - ma anche il ruolo di sovrano ereditario per investitura divina. Molto comodo! Le sette dissenzienti all’interno della sua fede vengono perseguitate, ed egli esercita un potere assoluto all’interno di un’enclave in territorio indiano; dice cose assurde sul sesso e sul cibo, e durante i suoi viaggi a Hollywood alla ricerca di fondi consacra santi i donatori più generosi, come Steven Segal e Richard Gere. Ammetto che l’attuale “Dalai”, o supremo lama, sia un uomo dotato di un certo fascino, ma con questo non si toglie che i primi stranieri che visitarono il Tibet siano rimasti sconvolti dal sistema feudale lì vigente e dalle pene brutali che mantenevano la popolazione in uno stato di totale asservimento a una casta monastica parassitaria.
COMMENTO ALLA CITAZIONE:
Chi ha visto il Tibet al tempo del Lamanesimo, non condanna in maniera così assoluta la liberazione attuata dalla CIna. Successivamente, chiaramente, non si può non criticare il comportamento cinese, ma sicuramente l'assolutismo del Dalai Lama era un male.

Cerca libri di Christopher Hitchens nella mia sezione dedicata ai libri


Parental Advisory Bostro.Net
Il Bostro-X
© Federico "Bostro" Bortolotti 2011

Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia!

Qualsiasi utilizzo non autorizzato dei contenuti pubblicati dal dominio www.bostro.net va segnalato al Bostro e bisogna richiedere la sua autorizzazione.

» www.bostro.net » info[at]bostro.net

» Privacy
Original Friulano
ORIGINAL FRIULANO!
KTM 990 Adventure Bostro.Net