Condividi su Facebook | Commenta

AUTORE: Steven Weinberg

TRATTO DA: Tratto da un'intervista


Osservando la natura, nel passato, l'impressione di essere dinanzi ad un progetto doveva essere enorme. La Terra è un luogo così confortevole e piacevole, e tutte le cose funzionano così bene. Tuttavia, a mano a mano che apprendiamo più cose sull'universo, esso non sembra più un luogo così amichevole, e noi risultiamo essere i vincitori in una lotteria cosmica.
La religione rappresenta un insulto alla dignità umana. Con o senza di essa, ci sarebbero sempre buoni che farebbero il bene e cattivi che farebbero il male. Ma perché i buoni facciano del male, occorre la religione.
Categoria: SCIENZE

COMMENTO ALLA CITAZIONE:

L'universo, per Weinberg, non ha uno scopo perché è solo una serie di reazioni fisiche. Ma ciò non implica un giudizio etico sull'universo. Implica invece, come diceva Sartre ma senza cadere nella bieca e vuota filosofia, che l'uomo esiste per un semplice caso. Non c'è alcuna volontà di alcun dio nel creato. Ci sono solo teorie scientifiche che spiegano una serie di eventi.
Torna a tutte le citazioni di Steven Weinberg presenti tra le mie citazioni

Tutti i libri di Steven Weinberg

  • Guarda l'anteprima di tutti i libri di Steven Weinberg

  • Commenta con Disqus!



    © il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

    Licenza Creative Commonswww.Bostro.net di Federico Bortolotti è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

    Per farla facile: questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
    Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima