Facebook | Commenta | È giovedì 08/12/2022

Steven Weinberg

Fonte/libro: Tratto da un'intervista

Osservando la natura, nel passato, l'impressione di essere dinanzi ad un progetto doveva essere enorme. La Terra è un luogo così confortevole e piacevole, e tutte le cose funzionano così bene. Tuttavia, a mano a mano che apprendiamo più cose sull'universo, esso non sembra più un luogo così amichevole, e noi risultiamo essere i vincitori in una lotteria cosmica.
La religione rappresenta un insulto alla dignità umana. Con o senza di essa, ci sarebbero sempre buoni che farebbero il bene e cattivi che farebbero il male. Ma perché i buoni facciano del male, occorre la religione.

COMMENTO ALLA CITAZIONE:

L'universo, per Weinberg, non ha uno scopo perché è solo una serie di reazioni fisiche. Ma ciò non implica un giudizio etico sull'universo. Implica invece, come diceva Sartre ma senza cadere nella bieca e vuota filosofia, che l'uomo esiste per un semplice caso. Non c'è alcuna volontà di alcun dio nel creato. Ci sono solo teorie scientifiche che spiegano una serie di eventi.

Citazione inserita il
Categoria: SCIENZE

SCOPRI TUTTE le citazioni di Steven Weinberg presenti tra le mie citazioni

Recensioni libri di Steven Weinberg



Fino a marzo 2021 era possibile postare commenti tramite Disqus ma siccome non mi piacciono le pubblicità a meno che non facciano intascare soldi a me, ho rimosso il modulo. Quindi, riguardo ai commenti, d'ora in poi vi fottete. A me non cambia nulla (anzi).

© il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO

Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima