Condividi su Facebook | Commenta

AUTORE: Robyn Davidson

TRATTO DA: Orme. Una donna, quattro cammelli e un cane nel deserto australiano

Per coloro che non lo sanno, Slim Dusty è il più grande bardo contemporaneo dell'Australia. Quasi tutti i miei amici fanno dello spirito quando lo ascolto, ma è perché non sono mai stati al rodeo di Mount Isa. Bisogna essere stati a questa tipica cerimonia dell'entroterra australiano, essersi svegliati alle quattro di mattina al suono della voce di Slim che dagli altoparlanti cerca di scuoterti da un sonno appesantito dall'alcol e pingerti a fare le cose importanti nella vita, come andare a cavallo, badare al bestiame e bere; avergli sentito cantare per una settimana intera le sue nenie sentimentali; essere scesi al pub del luogo, detto "la fossa dei serpenti", a bere con gli amici; e aver ballato al suono metallico della chitarra di qualche cowboy e della sua sgargiante e infiochettata cowgirl che suonano l'Urandangi Dandy; e poi, meraviglia delle meraviglie, essersi trovati a far parte del pubblico completamente ubriaco, l'ultima sera del rodeo, quando Slim appare in carne e ossa, con un cappello vistoso in testa, la camicia di seta viola, accompagnato da un gruppo che sorprendentemente sa suonare bene, e aver cantato, con le lacrime agli occhi che ti cadono nella birra "A tall dark man in the saddle" - ecco, solo dopo aver provato tutto questo si può capire fino in fondo la grande forma emotiva di questo poeta del "bush".

Categoria: NARRATIVA
SCOPRI TUTTE le citazioni di Robyn Davidson presenti tra le mie citazioni

Recensioni libri di Robyn Davidson



Fino a marzo 2021 era possibile postare commenti tramite Disqus, poi però ho notato che aveva inserito delle pubblicità e siccome non mi piacciono a meno che non facciano intascare soldi a me, ho rimosso il modulo. Quindi, riguardo ai commenti, d'ora in poi vi fottete.
Potete comunque continuare a postare commenti agli articoli della sezione blog


© il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

Licenza Creative Commonswww.Bostro.net di Federico Bortolotti è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Per farla facile: questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima