Condividi su Facebook | Commenta

AUTORE: John Steinbeck

TRATTO DA: Viaggio con Charley

Tornai nella mia stanzetta pulita. Non bevo mai da solo. Non è molto divertente. E non credo che lo farò mai, se non quando sarò un alcolizzato. Ma quella notte tirai fuori dalla mia riserva una bottiglia di vodka e la portai nella mia cella. Nel bagno due bicchieri da acqua stavano sigillati in un sacchetto di cellofan con le parole: «Questi bicchieri sono sigillati per vostra sicurezza». Sulla ciambella del cesso una striscia di carta recava il messaggio: «Questa seggetta è stata sterilizzata ai raggi ultravioletti per vostra sicurezza». Tutto mi dava sicurezza e questo era orrendo. Violai con il piede la ciambella del cesso. Mi versai mezzo bicchiere di vodka e lo bevvi. E poi giacqui nell'acqua calda della vasca ed ero estremamente miserabile, e non c'era più niente di buono al mondo.. [...]
Mi rammento un vecchio arabo, nell'Africa settentrionale, un uomo le cui mani non avevano mai toccato l'acqua. Mi offrì tè alla menta in un bicchiere così incrostato dall'uso che era opaco, ma mi offriva anche compagnia e proprio per questo il tè era meraviglioso. E senza alcuna «sicurezza» i denti non mi caddero, né mi vennero piaghe sulla bocca. Stavo ormai formulando una legge sui rapporti fra sicurezza e avvilimento. Un'anima triste può ucciderti più in fretta, molto più in fretta che un germe.

Categoria: NARRATIVA
SCOPRI TUTTE le citazioni di John Steinbeck presenti tra le mie citazioni

Recensioni libri di John Steinbeck



Fino a marzo 2021 era possibile postare commenti tramite Disqus, poi però ho notato che aveva inserito delle pubblicità e siccome non mi piacciono a meno che non facciano intascare soldi a me, ho rimosso il modulo. Quindi, riguardo ai commenti, d'ora in poi vi fottete.
Potete comunque continuare a postare commenti agli articoli della sezione blog


© il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

Licenza Creative Commonswww.Bostro.net di Federico Bortolotti è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Per farla facile: questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima