Share | RSS | mer 24/04/2024 | Menu

Motocavalcata delle Alpi Carniche 2012

Categoria: MOTO

KEYWORDS: fuoristrada | moto |
Inserito in DATA: 18/06/2012 | Vai ai COMMENTI
Edi Orioli è sceso in campo. Sicuramente, sarà stato tirato in campo a forza.

Ma ciò che dice è degno di essere rimarcato.

Possibile che quando si parla di moto - e non mi fermo solo all'enduro - si senta parlare solo dei danni che i motociclisti farebbero?

Possibile che esista solo la politica del "divieto"?

E dove sono loro, quando un giro d'Italia comporta nuovo asfalto?

Ci tengo a riportarlo, perché è un pensiero che merita, e detto da uno che ha lavorato tanto anche per far conoscere ambienti non a portata di mano, e sensibilizzare la coscienza di chi va in ambienti nuovi dove non c'è la civilizzazione.


http://messaggeroveneto.gelocal.it/cronaca/2012/06/16/news/anche-edi-orioli-difende-la-cavalcata-in-moto-sui-sentieri-1.5272017

TOLMEZZO. Dall’alto delle sue 4 Dakar vinte e dei due titoli mondiali di enduro, il friulano Edi Orioli ha qualcosa da dire a favore della Motocavalcata delle Alpi Carniche che scatterà oggi a Sauris sui sentieri montani, contestata da Cai e associazioni ambientalista.
«Da 35 anni pratico lo sport del fuoristrada e mi duole il cuore leggere ancora certe squallide affermazioni che denigrano queste specialità. È ovvio – dice Orioli – che di conseguenza mi sento anche preso direttamente in causa: ne usciamo come un mondo di delinquenti distruttori dell’ambiente, fuorilegge, casinisti, maleducati e chi più ne ha più ne metta. Però quando vincevo le Parigi-Dakar facevo comodo; adesso sono uno dei tanti da buttare in questo mucchio perché fa comodo di nuovo ma con una veste diversa. Alla faccia di chi per ormai abitudine o ordini superiori contesta sventolando la bandiera della pace, ma invece da buon democratico e progressista dovrebbe dialogare con il prossimo, alla faccia di chi contesta ogni volta spunta a cose fatte e non mi dilungo oltre».
Orioli si pone tante domande. «Come mai qualcuno ha la supponenza di essere sempre padrone assoluto della terra e tutti gli altri no? Ma è possibile, ogni volta che c’è una manifestazione motoristica nidificano tutte le specie del mondo proprio quel giorno su quello sterrato o pista forestale che sia? Ma è possibile che non ci sia mai una data nel calendario terrestre per una manifestazione motoristica che possa andare bene un po’ a tutti ? Ma è mai possibile che siano dati i permessi e poi come un fulmine a ciel sereno si tira fuori dalla mischia? Ma è possibile che chi si compra una moto con sacrifici non possa esercitare la propria passione senza essere additato da questi numerosi nullatenenti? Ma è possibile, che chi critica ha a disposizione parchi attrezzati da milioni di euro, piste ciclabili da sfalciare e da manutentare tutto l’anno per centinaia di km e tutto a gratis, ma costruite e realizzate anche con i soldi della comunità?».
Quello di Orioli non vuol essere un pensiero di protesta per alimentarne un altro «da chi probabilmente non ha molto da fare. Vorrei semplicemente dire – attacca – che mi fate una gran pena, ormai è una constatazione conclamata che dietro tutto questo c’è sempre un volto politico e quindi, per principio vostro, guerra continua... Questo è quello che volete, questo è solo quello che sapete fare».
Conclude il campione: «Scendiamo dal piedestallo per una volta: sarebbe molto più costruttivo e intelligente come fanno in tutti i Paesi civili trovare una via comune e regolamentare date, percorsi, perché no spazi comuni e condivisi, strutture ricettive per il turismo e quant’altro».

Anche il CAI contro la cavalcata:
http://messaggeroveneto.gelocal.it/cronaca/2012/06/12/news/anche-il-cai-contro-la-motocavalcata-sulle-alpi-carniche-1.5251563

No danni e permessi OK, i Sindaci replicano al CAI:
http://messaggeroveneto.gelocal.it/cronaca/2012/06/13/news/no-danni-e-permessi-ok-sindaci-favorevoli-alla-motocavalcata-1.5257069

Il Vice Sindaco di Socchieve dice che è l'ultima volta, anche se la sua giunta ha dato l'ok:
http://messaggeroveneto.gelocal.it/cronaca/2012/06/14/news/moto-sui-sentieri-stop-ai-permessi-nbsp-1.5262153

Tutto ok al primo giorno di cavalcata:
http://messaggeroveneto.gelocal.it/cronaca/2012/06/17/news/l-enduro-conquista-le-montagne-in-270-su-e-giu-per-i-sentieri-1.5276713

Organizzatori soddisfatti, Motocavalcata un successo, e replica al CAI e al vicesindaco di Socchieve:
http://messaggeroveneto.gelocal.it/cronaca/2012/06/18/news/motocavalcata-organizzatori-soddisfatti-1.5285644

Ristraparla il vicesindaco di Socchieve, mucche impazzite e la sua Giunta non si capisce bene chi la guidi:
http://messaggeroveneto.gelocal.it/cronaca/2012/06/19/news/finita-la-motocavalcata-riscoppia-la-polemica-1.5286143

I bikers chiedono zone protette, disciplinare le gare coinvolgendo il territorio
http://messaggeroveneto.gelocal.it/cronaca/2012/06/20/news/motocavalcata-i-bikers-chiedono-zone-protette-1.5291342


Non perderti gli altri articoli dal blog categoria MOTO!
Lo sai che nel mio sito c'e' anche una apposita sezione MOTO? Scoprila!


Commenti all'articolo

Premetto che il sistema di commenti è mio indipendente e non prevede memorizzazione di indirizzi email o altro nel database. Si usa solo un nickname, così non rompete le balle con la privacy.
Ricordate che i commenti non saranno visibili finché io non li avrò validati.





© il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
CONTATTI: info[at]bostro.net

Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima