Vedi figliolo, è la tua testa che fa il bar. Non il contrario. (N.D.)
CATEGORIE:
Il mio criceto Toshi

Il mio criceto Toshi

CATEGORIA: PENSIERI
Inserito in DATA: 07/04/2009
Vai ai COMMENTI
Il criceto è un animale fantastico.

E se lo dico io, è così. Punto.

E' un animale riservato, indipendente, ed un po' scontroso. Ma inevitabilmente simpatico.

Il mio si chiama Toshi, da Toshiro Mifune, poiché è un guerriero. Appena l'ho ricevuto - in regalo da amici - non si faceva neppure sfiorare. Quando allungavo la mano nella sua gabbia cominciava a soffiare.

Un criceto incazzato è spaventoso: all'inizio soffia e fischia per intimorirti, ed avvisarti di levarti dalle balle. La gabbia è territorio suo, è casa sua, e tu non sei invitato. Poi se non ti fai da parte, si prepara alla lotta: si mette in piedi, allarga le zampe superiori e mostra i denti. Infine attacca: come un lampo, si fionda sul tuo dito e ti morde.

E' un animale delicato: sa gestirsi da solo, si pulisce di continuo, si lava da solo e devo dire pure bene. Il cibo lo sa gestire, non è un essere nevrotico come un cane, che dipende dal padrone. Se gli metti tanto cibo non lo divora tutto subito. Da solo, senza che nessuno debba mettergli il guinzaglio e rompersi i cojoni portandolo in giro, fa esercizio sulla suo ruota per tenersi in allenamento. Il criceto è un animale sportivo.

Vorrei anch'io una ruota a casa!

Tra le varie attività che un criceto svolge per tenersi pulito ed in forma, nel corso della sua impegnata giornata, c'è il rosicchiare. Gli tiene puliti i denti, ed oltretutto ne controlla la crescita, che è continua. Se un criceto non ha nulla da sgranocchiare, i denti posso causargli lacerazioni fastidiose alle labbra.

E' possibile che questo sia successo al mio Toshi. La sua fantastica gabbia a 3 piani con tubi è infatti perlopiù in plastica. Il criceto di solito non avendo altro da sgranocchiare, se la prende con le sbarre della gabbia. Ma la mia ha poche sbarre, suppongo che lui dunque non riesca a controllare bene l'allungamento dei denti. Ecco com'è successo. Mi ero accorto che non mangiava più i suoi semi di girasole. Ne va ghiotto, del resto anch'io ne vado ghiotto, tant'è che un po' gliene mangio! Mi è parso strano. Gli cambiavo dunque tipo di cibo, ma niente da fare, le cose dure non le mangiava più. Ho notato una strana escrescenza carnose nel labbro inferiore. Ho provato per un periodo a dargli tanta verdura, ma non passava. Nel frattempo i semi di girasole glieli aprivo io, e gli sminuzzavo le altre granaglie. L'ho portato dal veterinario, ma osservarlo è piuttosto un casino, poiché si muove di continuo e per difendersi si accuccia, per cui non lo si riesce a guardare lì sotto.

Mi hanno dato appuntamento per lunedì, dovranno anestetizzarlo! Col gas!!! Oh mio dio!

AGGIORNAMENTO SUCCESSIVO:
La povera bestiola aveva un tumore benigno! Fortunatamente è stato rimosso senza problemi per il piccolo Toshi, che ha anche rischiato la vita poiché non esiste ancora una anestesi completamente sicura per questi piccoli animali così poco considerati. Tuttavia, il fatto che non mangia i semi non dipende da quella escrescenza, bensì dagli incisivi superiori molto corti. Non si sa per quale motivo: o è una sua caratteristica, ma pare improbabile; oppure se li è rotti, magari cadendo dal piano più alto della sua gabbia.
Per ora gli sto mettendo del cicatrizzante sulla ferita dell'operazione, che non pare comunque dargli fastidio; inoltre devo prendergli delle vitamine, sia per aiutarlo a rifarsi la dentatura, sia per combattere una dermatite che ha un po' sparsa, soprattutto tra il naso e gli occhi. Ora, volete sapere la cosa più strana? Qualche giorno prima il dentista mi ha detto che a causa del bruxismo mi sto distruggendo i denti dell'arcata superiore, in primo luogo gli incisivi! Inoltre, io soffro da anni di dermatite, la quale è più visibile proprio tra il naso e gli occhi! Incredibile!

P.S.: finale!
Alla fine, pagato il veterinario (una miseria, gentilissimo) e ricevuta la fattura, mi hanno detto che avrei potuto scaricarla ma a patto di dichiarare che è - ad esempio - un gatto! Questo perché il criceto non ha ancora la dignità di essere considerato un animale domestico... Tristissimo...


La mia galleria di immagini dedicata ai Miei Criceti


Inserisci un commento

Nome: Email: 9+7=?

Parental Advisory Bostro.Net
Il Bostro-X
© Federico "Bostro" Bortolotti 2011

Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia!

Qualsiasi utilizzo non autorizzato dei contenuti pubblicati dal dominio www.bostro.net va segnalato al Bostro e bisogna richiedere la sua autorizzazione.

» www.bostro.net » info[at]bostro.net

» Privacy - Feed RSS
Original Friulano
ORIGINAL FRIULANO!
KTM 990 Adventure Bostro.Net