Condividi su Facebook | Commenta

Nuova applicazione APPesca.FVG di ETPI per la gestione dell'attività di pesca e dei canoni in Friuli Venezia Giulia

Categoria: PESCA

Inserito in DATA: 25/01/2022
Vai ai COMMENTI
Con il 2022 sono cambiate un po' di cose per la pesca in FVG, potete leggere le nuove informazioni nel sito ETPI ufficiale.
Una novità riguarda la app APPesca.FVG : premetto che non è una app da scaricare, ma si utilizza online con eventuale autenticazione SPID.

La app, oltre a pagamento canone o permessi temporanei e cartografia geolocalizzata, permette anche la gestione dell'attività di pesca ovvero la registrazione delle uscite e delle eventuali cattura, come si fa col libretto cartaceo.

Ovviamente, lungi da me aspettarmi qualcosa di simile alla meravigliosa Assistente Pesca FVG, app sviluppata da un privato e ormai non più aggiornata suppongo per le difficoltà dovuto allo star dietro ai continui cavilli inseriti anno dopo anno dal ETPI.
Nel 2020 l'ETPI aveva pubblicato sul proprio sito le tracce in formato .gpx della cartografia ufficiale divise in regimi, una cosa comodissima perché le tenevo caricate in OsmAnd così che ogni volta che uscivo a pesca avevo immediatamente l'indicazione sul collegio in cui mi trovavo senza dover stare a sfogliare il libretto o senza i punti di domanda della app privata di cui sopra. Le tracce erano ufficiali ETPI quindi mi davano un po' più di sicurezza quando c'erano punti di domanda.

La cosa mi ha intrigato: quando vado a pesca chiudo il cellulare ma ci sono quelle volte in cui voglio andare a pescare e magari all'ultimo momento scopro che ho dimenticato il calendario a casa perché magari avevo lavato il gilet, o la penna non scrive più oppure l'ho dimenticata, o semplicemente perché piove. Avere un'alternativa digitale è sempre comodo, ma io il digitale lo vedo sempre così: come un'alternativa.
Ho dunque aperto la app, si apre comoda e ben formattata, mi è piaciuta.
Accreditatomi con SPID e entrato nel calendario catture mi è però venuto un dubbio e sono andato a leggere nel sito ETPI qualche informazione e qui ho letto: "APPesca.FVG può essere utilizzata con il medesimo valore del Documento per le registrazioni annuale o infra-annuale in versione cartacea, ma in alternativa ad esso" e proprio quel "ma in alternativa" mi ha fatto sorgere un dubbio.

E' POSSIBILE UTILIZZARE SIA IL LIBRETTO CARTACEO, SIA LA APP?

Cosa significa "in alternativa"? Intende per quanto riguarda la giornata di pesca, il collegio iniziale, oppure tutto l'anno?
Mi spiego: se un giorno decido di andare a pescare e comincio la sessione con APPesca ad esempio in zona B14, poi nel corso della giornata voglio cambiare ed andare ad esempio in zona B10 devo continuare ad usare la APP, oppure posso cambiare ed usare il calendario cartaceo per il nuovo collegio?
Se comincio una sessione in B14 con la app, ogni cattura che faccio devo segnarla nella app e solo lì, ma se poi cambio ad esempio da B14 a B10 posso segnare la nuova sessione nel calendario cartaceo, essendo variato il collegio?
Oppure "in alternativa" riguarda tutto l'anno, ovvero se nel 2022 faccio la prima uscita segnandola nella APP, nel resto dell'anno non posso più utilizzare il cartaceo?

Ho contattato in proposito ETPI che è stato molto veloce e completo nel confermarmi che la scelta fra app e cartaceo va fatta ad inizio anno e vale tutto l'annoNELL'ANNO si usa o il cartaceo o la app, uno a esclusione dell'altra. 

Citando loro: "L’impiego di APPesca.FVG per le annotazioni è possibile solo per le persone che abbiano optato per l’utilizzo del documento per le registrazioni in modalità online. Pertanto, chi ha ottenuto un documento cartaceo non può utilizzare la APP mentre chi avrà scelto di impiegare la APP non avrà la possibilità di ottenere il documento cartaceo. Non sono possibili situazioni ibride."
Peraltro, io ho già pagato il canone tramite il bollettino cartaceo ricevuto (PagoPA) e prima che venisse pubblicata al app, e in merito sempre l'ETPI mi scrive che per questo motivo io posso utilizzare solo il cartaceo: "Poiché le avvisature sono partite prima del rilascio della APP, queste prevedono di default l’impiego del documento per le registrazioni cartaceo. Diverso è il caso in cui il versamento del canone avvenga utilizzando la APP, che chiede al pescatore quale delle due forme preferisce".

Tolto ciò, e la cosa la capisco e la accetto, la app mi pare comunque una buona soluzione per il pescatore che non vuole vivere sempre con quel cavolo di libretto in tasca e l'ossessione di avere una penna, soprattutto quando - come nel mio caso - la sessione di pesca è sempre una sessione tassativamente solitaria. 
Ora, caro ETPI, mancano solo le semine.

ETPI mi ha comunque informato che, non avendo ancora ritirato il libretto, potevo chiedere a loro di effettuare la variazione di piano ma, da buon analogico mentale, ho preferito restare nel mondo della carta e tenere una penna in più nel gilet, mantenendo così la possibilità, quando vado a pesca e almeno lì, di spegnere il cellulare.

Ultima nota.
Nelle informazioni sull'app leggo "APPesca.FVG funziona anche in assenza di segnale telefonico purché la giornata di pesca sia avviata sotto copertura di segnale e l’applicazione non venga chiusa".
Il mio dubbio principale, su queste app pwa, è che sono app online. Cosa succede se andiamo a pescare in una zona senza segnale, e non è di certo un'eventualità rara? Questa nota della app sembra dire che, una volta avviata la sessione di pesca, la app (ergo le catture, dubito la mappatura) continua a funzionare a patto che non venga chiusa. Toglietela quindi, nel vostro cellulare, da qualsiasi sistema di gestione batteria e in task manager è preferibile a mio avviso selezionarla perché rimanga in background (vd. immagine negli allegati). Essendo una pwa, significa che dovete operare col vostro browser predefinito.
E comprare un powerbank!!!

Materiale a corredo


Commenti all'articolo

Premetto che il sistema di commenti è mio indipendente e non prevede memorizzazione di indirizzi email o altro nel database. Si usa solo un nickname, così non rompete le balle con la privacy.
Ricordate che i commenti non saranno visibili finché io non li avrò validati.




Commento postato da BOSTRO-X il 16/03/2022:
Grazie ASSISTENTE PESCA FVG per aver aggiornato la app al 2022! L'ufficiale io l'ho aperta e richiusa poco dopo, la tua è magnifica! Grazie mille!
Commento postato da ASSISTENTE PESCA FVG il 16/03/2022:
Ciao, l'app ufficiale non mi ha ancora convinto le lascio il tempo necessario a diventare matura prima di decidere di dismettere la mia. Di conseguenza ho aggiornato le mappe al 2022! Da questa mattina è scaricabile la versione 1.8. Grazie per le sempre gentili parole! Giuseppe.



Fino a marzo 2021 era possibile postare commenti tramite Disqus ma siccome non mi piacciono le pubblicità a meno che non facciano intascare soldi a me, ho rimosso il modulo. Quindi, riguardo ai commenti, d'ora in poi vi fottete. A me non cambia nulla (anzi).

© il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO

Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima