Share | RSS | ven 19/04/2024 | Menu

Kena Mobile, recensione e suggerimenti

Categoria: ANDROID

KEYWORDS: recensioni | smartphone |
Inserito in DATA: 11/09/2018 | Vai ai COMMENTI
AGGIORNAMENTO 31 OTTOBRE 2018
Le modifiche sotto indicate non servono più, da un po' Kena ha migliorato la rete e l'ha stabilizzata.
Oggi, inoltre, ha attivato il 4G per tutti i clienti che hanno attivato Kena prima del 9 ottobre e adesso la sua offerta è praticamente perfetta!
IMPORTANTE AGGIUNAMENTO FEBBRAIO 2020 IN FONDO
Bene, dopo tre mesi posso dire che Kena Mobile funziona e conviene a chi non cerca la connessione sempre, comunque, a massima velocità, anche se nel complesso ho avuto ben pochi problemi di velocità e connessione per cui la precedente è valida in teoria, non posso dire se anche in pratica. Premetto subito che per me Kena Mobile è promossa a pieni voti.
Ho visto più di uno dire che si trova meglio con Kena, ad esmepio, piuttosto che con Wind-Tre; io ero con Wind e per ora non ho notato differenze.
Sono con loro da fine maggio: 5€ al mese che vengono addebitati lo stesso giorno dell'attivazione, quindi non si parla di 30 giorni, 28 giorni, e via di seguito, ma se si attiva il 18 del mese il rinnovo sarà effettuato ogni 18 del mese.
Con questi 5 € ho il piano Kena Power che comprende:
- 1000 minuti verso tutti
- 50 sms verso tutti
- 20gb di navigazione in Italia
- 1.5gb di navigazione all'estero
- segreteria telefonica
- Lo Sai (chi mi ha chiamato e non ero raggiungibile)
- Chiama Ora (numero Kena occupato)
- Hotspot
Chiamate e SMS ok non ho mai avuto problemi sebbene io faccia poche chiamate. Hotspot perfetto l'ho già usato varie volte col tablet e l'ebook e va benone, stabile e senza problemi. Gb ok, la velocità attuale è 3G ma a breve (20 settembre?) dovrebbero attivare il 4G. La velocità devo ammettere che è buona, molto buona, anche se i primi tempi soffrivo di alcune mancanze di connessione (vd. oltre).
Ho guardato video su Youtube e ascoltato musica sia su Youtube sia su Spotify e non ho problemi. Probabilmente se volessi guardare film Netflix in HD, ad esempio, non sarebbe consigliata ma dico che questo lo penso perché non ho Netflix nè mi frega. I video Youtube posso dire che si vedono bene, anche se in HD, ma io guardo video brevi.
Sono andato all'estero, in Croazia, e l'impostazione della navigazione all'estero è stata piuttosto un casino, se si chiama il numero di assistenza fanno loro ma io ho risolto con consigli trovati su internet; devo però ammettere che all'estero la velocità era piuttosto lenta, però funzionava ma di certo non mi sarei arrischiato a una chiamata tramite Whatsapp che comunque non faccio mai per cui non ho provato.
Si badi che la connessione è sempre in roaming (* ATTENZIONE non è più così, vd. in fondo), anche in Italia, quindi da un lato il roaming deve essere sempre attivo altrimenti non si naviga, dall'altro quando si va all'estero bisogna impostare il roaming per l'estero quindi non è che si connette in automatico come gli operatori normali.
Un'altra cosa relativa al roaming è che alcuni servizi che non sono impostabili per attivarsi anche col roaming, non funzioneranno: me ne sono accorto perché, avendo così tanti Gb a disposizione che più non me ne cruccio, avevo impostato Whatsapp per fare i backup anche con rete dati ma non me li faceva e non capivo perché, infine ho scoperto che via rete dati Whatsapp li fa solo se non si è in roaming, quindi con Kena non li farà mai. Non c'è nessun problema invece, sotto questo aspetto, per la sincronizzazione con Dropbox e Google Foto che infatti ho impostato per sincronizzare i dati anche via rete dati, e la sincronizzazione avviene senza problemi. Tutti questi Gb disponibili hanno sicuramente questa comodità.
La pagina personale del sito KenaMobile.it è chiara e semplice e permette di fare tutto quanto; stessa cosa la app e il widget per Android, semplici e immediati.
Su Feisbùc esiste un gruppo Kena Mobile Italia Fan Club dove potete chiedere in caso di dubbi o altro, io ho risolto così sia la questione della modifica dell'APN per una connessione più stabile, sia per l'estero.
Ho acquistato la SIM direttamente online facendo anche la portabilità del numero, va via qualche giorno e non ho avuto problemi. Appena arriva la SIM si attiverà, poi bisognerà aspettare per la portabilità. Per la configurazione del telefono seguite quando riportato da Kena.

PROBLEMI DI CONNESSIONE
Come clienti Kena ci si appoggia in roaming a TIM che dà privilegio ai suoi clienti, quindi se la banda risulta intasata dai clienti TIM il cliente Kena viene buttato fuori, in pratica si risulta connessi e pare tutto ok ma in realtà non c'è scambio dati. Era una cosa fastidiosa perché non ti accorgevi di nulla.
Se provavi a navigare non ci riuscivi, ma se non usavi il telefono la rogna era che, ad esempio, non ti arrivavano messaggi Whatsapp e non te ne accorgevi.
Un giorno ad esempio non ricevetti un messaggio di mio padre per un'ora buona, e non usando il telefono non mi ero accorto che la cosa non andava.
Teoricamente dopo un po' riparte da solo, altrimenti la soluzione è semplice: basta scollegare i dati qualche secondo e ricollegarsi e riparte tutto (non serve riavviare il telefono come fa qualcuno). Tuttavia se non ti accorgevi che la connessione non c'era, erano cazzi.
La modifica dell'APN che trovate di seguito mi fu suggerita in un gruppo Facebook e risolse del tutto il problema, anche se ho notato che Kena deve aver risolto questo problema e infatti ora anche senza quella modifica la connessione è stabile. Io ho comunque lasciato quei parametri.
Qualcuno dice che ogni 2 ore cambia l'IP di connessione, ma a me non frega una tega per cui non saprei dirvi nulla in merito.

MODIFICA APN
Un utente del gruppo Facebook ha postato tempo fa una modifica da fare all'APN standard proposto da Kena per avere una connessione più stabile, io ho provato ed effettivamente funziona anche se, devo ammetterlo, mentre lo provavo Kena risolveva i problemi di rete mancante per cui presumibilmente non serve più, io però l'ho lasciato così.
La modifica prevede di impostare nel seguente modo i seguenti parametri consigliati da Kena:
- tipo APN: default,dun,supl
- tipo di autenticazione: PAP o CHAP
Si badi che io ho testato questa modifica solo in Italia, non so se influisce all'estero ma non penso. 
Qualcuno dice che con questa modifica all'APN non funzionerà l'Hotspot, ma non è vero, io uso l'Hotspot abitualmente e non ho problemi.

ATTIVAZIONE ROAMING ESTERO
Innanzitutto sappiate che la SIM Kena Mobile nuova di default non è abilitata all'estero. Kena è sempre in roaming, anche in Italia, per cui quando si va all'estero bisogna avvisare Kena Mobile che si è all'estero.
La prima cosa da fare, se si pensa che si utilizzerà la SIM anche all'estero, è abilitarla all'estero. Kena Mobile nel suo sito dice che bisogna inviare un SMS a un loro numero (lo trovate nel sito) con scritto DATI ON. 
Se però guardate nell'APP Kena del telefono c'è un flag "Consumo dati in Europa" da attivare: non c'è nella pagina personale del sito, solo nella APP, io preventivamente l'avevo già abilitata. Non so se è la stessa cosa dell'SMS.
Quindi, innanzitutto, fate questi passi.
Facendoli già in Italia non cambierà nulla, per cui potete farli prima; in teoria a fine viaggio, al rientro in Italia, non servirà neanche disabilitare il flag o mandare il messaggio DATI OFF perchè questo sono solo abilitazioni all'estero.
Secondo la pagina supporto di Kena mobile basterebbe questo, ma non è così.
Eccome come ho proceduto io, dopo ovviamente i due passaggi precedenti:
- aprire l'app SIM Kena; occhio, non l'app Kena Mobile ufficiale, ma la APP di gestione della SIM
- nella voce Roaming, impostare Estero
- portarsi negli APN, si vedrà che ci sono APN diversi, presumibilmente TIM
- creare un nuovo APN Kena identico a quello già creato per l'Italia, e abilitarlo
- tornare nella app Sim Kena e, in roaming, selezionare Automatico
A questo punto dovrebbe funzionare tutto; se non va, tornate negli APN e verificate che sia attivato l'APN Kena.
Quando ritornerete in Italia basterà andare nella app SIM Kena e, in Roaming, selezionare Italia; dovrebbe funzionare tutto senza problemi, in caso verificate l'APN. Non è necessario inviare l'SMS con DATI OFF o disabilitare l'estero nella app Kena.
NOTA 2019: quest'anno in Croazia la connessione non funzionava (zona Pola). Si connetteva per qualche minuto, poi si disconnetteva. Se riavviavo o mettevo modalità Aereo si riconnetteva ma sempre per pochi minuti. Ho provato a fare tutto anche con l'assistenza via Facebook (che è da impazzire perché bisogna tartassare di domande il Bot per poter arrivare ad un operatore) ma niente da fare. Dopo 4 giorni mi ero rassegnato ma poi ho avuto un'intuizione: nelle impostazioni di rete ho disattivato il 4G e impostato il 3G e la connessione è partita senza problemi e ha funzionato fino a fine vacanza. Faccio notare che tornando a casa in Slovenia ho provato a rimettere il 4G e funzionava senza problemi, per cui era un problema della Croazia.

ROAMING IN ITALIA - errata corrige
Quando attivai la SIM a maggio il roaming doveva essere attivato anche in Italia. Per scelta mia io tenevo sempre il roaming disattivato anche se all'estero ora (quasi) non si paga più; lo facevo perché quando vado all'estero ci vado in ferie e più di tanto non mi frega del telefono. Però la nuova scheda Kena non mi funzionava e scoprii questa cosa del roaming che peraltro è anche scritto chiaro nel sito KenaMobile.it tuttora. 
Tuttavia un utente del gruppo Facebook già citato mi ha appena fatto notare che non serve (più) in Italia attivare il roaming. Ho provato, ed infatti mi funziona tutto comunque.
Quindi le considerazioni presenti in questa pagina riguardanti l'obbligatorietà del roaming in Italia non sono più valide; ho scoperto questa cosa il giorno dopo per cui ormai l'articolo è scritto e non ho coglioni di rivisitarlo quindi ho semplicemente aggiunto questa nota.

NOTE
Ero con Wind da tantissimi anni, e mi ci trovavo bene, finché... non hanno cominciato a fare i furbi. Offerte nuove e fantastiche che però valevano solo in caso di passaggio a Wind da altro operatore, così mi trovavo a pagare più rispetto ad altri e ad avere di meno. Abbonamenti da 5€ che mi partivano visitando siti del cazzo e me li trovavo addebitati senza autorizzazione, anche se più volte al telefono avevo richiesto la disattivazione di tutti i Servizi a Valore Aggiunto come li chiamano loro. Rimodulazioni a 28 giorni, poi rimodulazioni a 30 giorni, poi aumento dell'offerta tariffaria, e tutto piazzato lì via SMS con in chiusura "Se non si accettano è possibile recedere dal contratto", della serie "Se vuoi paghi, altrimenti chiavati". Mi è stato immensamente sul cazzo mettere a pagamento il servizio di avviso di chiamate persa; e non lo misero neppure così economico, del resto. Insomma quando il mio abbonamento passò a salire del 15/20% mi girarono non poco i coglioni. Stava per arrivare Iliad, ma c'erano troppi dubbi in merito alla ricezione, e in effetti pare che non sia messa proprio così bene, per cui decisi di passare a Kena perché comuqnue, anche se in roaming e in "seconda scelta", comunque la rete TIM è diffusa in maniera capillare in tutta Italia.
L'idea di base era passare a Kena temporaneamente, perché l'attivazione di una nuova sim non era molto esosa, farmi due mesi con loro per ammortizzare quella spesa e provarla, quindi sfruttare eventualmente una delle offerte di ritorno a Wind.
L'arrivo di Iliad portò tutte le compagnie ad abbattere i prezzi, e questo mi sta sul cazzo perché insomma, se io cliente Wind da anni nonostante richieste online e telefoniche non riuscivo a farmi far attivare le offerte per nuovi clienti, poi tu abbassi le offerte per principio perché arriva uno più furbo, allora io ti dico vaffanculo. Wind mi ha morosato con sue offerte anche vantaggiose, certo, ma per quanto mi riguarda avrebbero potuto pensarci prima quando chiedevo una rimodulazione.
Dopo oltre tre mesi con Kena, quindi, siccome mi ci trovo bene ho deciso di restare con loro. 5 € sono una spesa super-economica, sono sempre collegato e non ho più pensieri di GB e ho potuto anche mollare l'ADSL a casa perchè 20gb mi bastano per un hotspot e poter lavorare online.

AGGIORNAMENTO FEBBRAIO 2020
DISASTRO. Sono rimasto con Kena per molto tempo, ed ero nel complesso contento.
Ad agosto 2019 tuttavia andai in ferie in Croazia, a Pola (quindi non ero per nulla nel terzo mondo!) e non riuscii a collegarmi. Feci varie prove con l'assistenza ma non ne venni mai fuori. Già l'anno prima era stato un vero parto riuscire a collegarsi, e il collegamento ottenuto era a dir poco ridicolo (inviare una foto su Whatsapp era una sfida perlopiù persa) ma qui non avevo proprio ombra di connessione. Se attivavo la modalità aereo e poi la staccavo, avevo una connessione utile per 3 o 4 minuti poi basta.
Fu snervante poi, dopo svariate email e chiamate con l'assistenza infruttuose, scoprire che mi bastava disattivare il 4G e impostare il 3G forzato, cosa che l'assistenzxa avbrebbe ne potuto dirmi e invece no; ormai ero a fine vacanza, ma pazienza, e comunque la connessione ottenuta era come quella dell'anno prima: imbarazzante!
Pagavo poco, è vero, e la cosa ci sta, inoltre in vacanza non sono un patito di selfie e social ma insomma ogni tanto uno ci sta bene e, inoltre, saltuariamente ne ho comunque bisogno per controlli sul lavoro. Non avere connessione non è come scegliere di spegnere il cellulare. La cosa era un po' esagerata inoltre perché, essendo Noverca, non mi aspettavo velocità ma un po' più di qualità si.
Così al ritorno decisi di fare un passo: migrare ad ILIAD e sfruttare poi in caso l'opzione di ritorno a Kena che mi avrebbe dato 50gb al mese, cosa utile visto che a casa non ho adsl e per lavoro l'hotspot mi basta ma un banale aggiornamento di Windows 10 al pc intaccava non poco la mia scorta.
Fu così che iniziò il dramma Kena!!!
PRIMO DRAMMA: Passai ad Iliad, non mi ci trovai male e la velocità era impressionante ma Kena mi aveva soddisfatto per molto tempo, quindi feci domanda di migrazione. Feci l'ordine, confermato, pagai, e aspettai l'email di conferma ma non mi arrivò nulla. Dopo due giorni contattai l'assistenza e mi dissero che non c'erano ordini a mio nome. Inviai la stampa della pagina con la conferma del loro sito e il movimento di pagamento di Paypal ma nientte da fare, non c'era. Potevano dirmi loro cosa fare, a questo punto, invece dovetti chiedere IO cosa fare, e loro mi dissero di fare domanda di recesso ordine per ripensamento. Dovetti modificarmi da solo il loro PDF per sottolineare che non stato recedendo per ripensamento, ma per un loro problema, cosa che volevo fosse ben scritta per evitare loro problemi e contestazione. RISULTATO: NESSUNA RISPOSTA E NESSUN RIACCREDITO. Li contattai e mi dissero che stavano lavorando in merito. Dopo un mese ancora niente. Li ricontattai e mi dissero di inviare domanda di recesso ordine e paypal, inoltrai l'email già inviata e mi dissero che avrebbero preso la pratica in lavorazione. Risposi che la pratica era già in lavorazione DA UN MESE e mi dissero di inviare ricevuta pagamento Paypal... ANCORA? Attesi ancora una settimana, e poi dovetti fare PER LA PRIMA VOLTA NELLA MIA VITA una richiesta di risoluzione via PayPal.
Tanto per intendersi, Kena (nel frattempo incorporata da TIM) non rispose neanche a PayPal che così risolse la pratica a mio favore e mi rese i soldi. Da Kena nessun messaggio.
SECONDO DRAMMA: pensai che i problemi patiti da Kena erano dovuti al passaggio a Tim, quindi li contattai per sapere se ora nel loro sito era tutto sistemato e richiesi nuovamente migrazione. Premetto che nella loro pubblicità scrivevano che la richiesta era gratuita mentre in realtà era a pagamento, cosa già segnalata da molti altri utenti e, sinceramente, me ne sbattei. Scelsi di ricevere la sim via posta per fare più in fretta e procedere poi con la videoidentificazione, andò questa volta tutto ok, pagai sempre con PayPal e ricevetti conferma via email: era il 25 novembre 2019. Il Il giorno dopo vidi che il mio ordine risultava ormai spedito, ma non ricevetti nulla per qualche giorno. Contattai l'assistenza perché secondo la pagina dedicata del loro sito avrei dovuto ricevere via email le clausole di contratto e altro ma non avevo ricevuto nulla (era ovviamente provveduto) ma loro risposero che invece le avrei ricevute via email. Dopo 20 giorni ancora non ricevetti nulla e a metà dicembre ricontattai l'assistenza per chiedere che ne era della mia SIM e loro mi dissero che per la spedizione ci volevano 30 GIORNI LAVORATIVI. Ora, durante la registrazione questo NON era scritto, e anzi parlavano loro durante l'ordine di questo tipo di registrazione come del più veloce. In secondo luogo dopo aver sentito questa coglionata andai a vedere nel loro sito e (non nell'area personale, né nella procedura di acquisto, ma in una postilla nella pagina da aprire al momento della videoidentificazione) ne parlavamo però di 30 giorni SOLARI. Ai primi di gennaio non avevo ricevuto ancora nulla, contattai l'assistenza e mi risposero con un copia/incolla dell'email precedente e a questo punto mi girarono le palle, e richiesi nuovamente recesso dal contratto perché no, c'era qualcosa che non andava: 10 euro addebitati con pubblicità ben diversa, spedizione veloce che diventa 30 giorni solari e poi 30 giorni lavorativi, assistenzxa che risponde peggio di un robot. Mi dissero come l'altra volta di inviare anche dati Paypal per il riaccredito, ma ai primi di febbraio ancora non avevo ricevuto nulla. A fine febbraio (oggi) ho dovuto nuovamente aprire una controversia con Paypal.
In 20 anni d acquisti su Internet non ho mai, mai, MAI avuto un problema. Faccio acquisti solo da venditori noti e con metodi sicuri, ma non ho mai MAI MAI avuto un problema. Con KENA Mobile ho dovuto fare le mie prime due dispute.
Entrambe le due dispute si sono risolte a mio favore poiché "non è stato possibile contattare il venditore", così tanto per far capire quanto gliene frega.
Premetto che, oltretutto, nel frattempo ho letto di svariati problemi con KenaMobile tra i quali L'IMPOSSIBILITA' DI USARE LA SIM ALL'ESTERO cosa che pare prolungarsi da mesi. Chiaramente il mio rapporto con loro è chiuso.

ILIAD INVECE SI STA MUOVENDO BENISSIMO. Dopo un inizio un po' drammatico, si è sistemata, per ora prendo dappertutto e - assurdo - mi sono ritrovato con connessione funzionante anche in due posti in cui con KenaMobile era fermo!!!
Questa è la mia esperienza: dopo un inizio grandioso KenaMobile non è diventata TIM solo di proprietà, ma anche di comportamento. Disinteresse totale, della serie "Tanto i clienti li abbiamo lo stesso, non ci serve curarli".

Non perderti gli altri articoli dal blog categoria ANDROID!

Materiale a corredo


Commenti all'articolo

Premetto che il sistema di commenti è mio indipendente e non prevede memorizzazione di indirizzi email o altro nel database. Si usa solo un nickname, così non rompete le balle con la privacy.
Ricordate che i commenti non saranno visibili finché io non li avrò validati.

Commento postato da BOSTRO il 02/03/2020:
Ho ricevuto ieri l'accredito alla disputa PayPal, Tim non ha neanche risposto. Io con loro ho chiuso
Commento postato da UROMA il 02/03/2020:
Ciao-Interessantarticolo,fattopassarevogliadiKena,restasolo Ho.mobile 6euro70Gb- o Iliad7euro50Gb




© il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
CONTATTI: info[at]bostro.net

Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima