CATEGORIE:
ISS HD Real Time: la Stazione Spaziale Internazionale online

ISS HD Real Time: la Stazione Spaziale Internazionale online

Categoria: VARIO

Inserito in DATA: 19/06/2014
Vai ai COMMENTI
Da poco la Nasa ha avviato un magnifico esperimento: installare sulla ISS - International Space Station - Stazione Spaziale Internazionale - delle videocamere HD puntate sulla terra da varie angolazioni.

La Nasa sta avviando una campagna di divulgazione sempre maggiore riguardo i suoi esperimenti: profili twitter, Google+, Facebook, dedicati ad ogni sua missione. Mi piace particolarmente quello del Mars Rover Curiosity che su Facebook pubblica aggiornamenti sullo stato della missione in prima persona, come se fosse proprio il rover a redigere il suo diario personale di viaggio. 
Interessante che pubblichino anche i problemi del rover, senza nasconderli, senza paura, come il deperimento delle ruote del rover marziano.

Tutto ciò serve alla Nasa per sensibilizzare il popolo della rete, ed acquisire "amicizie" e sostegno che aiuteranno sicuramente i prossimi stanziamenti di fondi.

A noi invece serve ancora di più: serve per scoprire, imparare, conoscere. Nonché, tuttavia, in primo luogo per poter godere delle bellezze offerteci dallo spazio e da mondi alieni.
Appena lanciato, il programma della ISS ha avuto dei problemi e le videocamere non andavano: e tutto il web a ridere, far battute, e creare nuovi Hashtag. Però nessuno a dirsi che una telecamera montata in una costruzione grande come uno stadio di calcio e che sorvola il pianeta in gravità ridotta è abbastanza giustificata quando dà dei problemi... tenendo conto che tutte le nostre TV hanno dei canali perennemente irraggiungibili... o che spesso le nostre foto facciano semplicemente cagare.

Vabbé, restando in tema.... sorvoliamo!

Potete accedere al ISS HD Earth Viewing Experiment al seguente indirizzo internet di UStream:

Altrimenti potete vederla direttamente dal dominio NASA:

Qui un altro Stream che ho scoperto ad ottobre 2016:

Le videocamere mostrano varie inquadrature nel nostro Pale Blue Dot a ciclo. Poco tempo fa, grazie a una che puntava proprio la piattaforma, abbiamo potuto godere delle riprese dell'aggancio di un cargo russo alla stazione.

Sotto al video c'è una mappa del pianeta con la posizione della Stazione Spaziale, e la sua rotta. Infine, una descrizione del progetto.

E se lo schermo è tutto nero, anche se tutto pare funzionare... prima di ogni commento idiota, e di scervellarvi i tre neuroni rimasti sani per creare un hashtag, chiedetevi: "Non è che, semplicemente, è il lato notturno del pianeta?".

MATERIALE A CORREDO


Inserisci un commento

Il Bostro-X
© Federico "Bostro" Bortolotti 2011

Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.

» www.bostro.net » contatti
» Privacy Policy

Licenza Creative Commons
www.Bostro.net di Federico Bortolotti è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Web Bostro.Net