CATEGORIE:
Porta tabacco Flaminaire in pelle

Porta tabacco Flaminaire in pelle

Categoria: FUMATORE

Inserito in DATA: 11/05/2013
Vai ai COMMENTI
Ho comprato un nuovo portatabacco. Ho appena ricominciato a fumare, e volevo farmi un regalo.

Ho osato: nel senso che l'ho comprato su eBay, quindi senza vederlo, orientandomi solo coi centimetri per capire quant'era grande, cosa importantissima, e sull'eventuale ergonomicità.
Avevo già un portatabacco, uno di quelli classici dove infili direttamente la busta del tabacco, però aveva tre problemi principali:

1) me l'ha regalato la ex per cui è segnato
2) il porta cartine è un po' slabrato, causa utilizzo intenso
3) questo tipo di portatabacco è particolarmente ingombrante

Allora ho provato a guardarmi in giro... Ovviamente, in maniera virtuale.

Il primo sito di riferimento è stato il mitico sito www.rollingtobacco.it dove c'è una presentazione di vari tipi.

Ero curioso di leggere opinioni riguardo a quelli in cui metti il tabacco sfuso: infatti, il maggiore ingombro è dato dalla busta di tabacco, e voglio proprio vedere chi è che si fuma una intera busta in un giorno. Perché, a mio parere, un portatabacco va bene per dosi giornaliere. Se fumate Marlboro, andate di solito in giro con una stecca nello zaino?

Il Brebbia è molto bello, veramente, però... bo, non so... Ne parlavano pure bene... Ma quella sacca per i filtri mi sembra così misera... Allora ho cominciato a sgarfare sul solito ebay.it crogiuolo delle più grandi cazzate che si possono trovare in vendita.

Allora ho provato a cercare info su internet. Ho trovato lo store di uno che ha veramente un sacco di accessori per fumatori... e non solo, vende anche - per esempio - pacchi da 100 goldoni!!! Lo store é http://stores.ebay.it/EUROCALI-SNC oggetto "Portatabacco Flaminaire ECO PELLE mini astuccio PORTA TABACCO CARTINE ecopelle" - Nel suo sito internet è questo: http://www.eurocali.it/portatabacco-flaminaire/391-in-eco-pelle.html

Costo: 13,58 € compresa la spedizione. Come dirgli di no? Ho anche sbirciato tra i feedback e gli utenti sembravano contenti, anche se in questo caso i feedback riguardano sempre più la transazione, che l'oggetto di per sé. 

Spedizione velocissima: l'ho comprato mercoledì, e venerdì l'ho ricevuto. Pagamento con Paypal.
Allora, vediamo un po' com'è fatto...

E' un astuccio ripieghevole in tre parti, con una sacca stagna per mantenere il tabacco. Ce ne sta ad occhio (devo ancora metterlo alla prova di una giornata dura...) a sufficienza per fare più di una giornata anche se siete dei forti fumatori (se usate filtri slim, con quelli grossi non saprei).
La pelle è morbidissima, veramente bella. La dimensione penso sia identica a un pacchetto di sigarette lunghe, come cazzo si chiamano... le 100's mi pare.

C'è il solito inserto per le cartine: Bisogna dire che l'apertura da cui di solito le si toglie è troppo piccola, ma nella foto ufficiale come vedete le inseriscono chiuse, io invece strappo la copertina e le inserisco aperte così da estrarne una alla volta senza dover togliere tutta la confezione. Però, come dicevo, è un po' piccola per cui le cartine si stropicciano. Poco male...

Sul retro c'è una tasca con una cerniera dove inserire i filtrini, io ci tengo anche un pacco di cartine di riserva. Con tabacco, due cartine, e una scorta di una trentina abbondante di filtrini diventa un po' gonfio, ma paragonato a un pacchetto di sigarette va più che bene.

Potete tenerlo tranquillamente nella sacca dei pantaloni.

La chiusura è con due bottoni magnetici. 

Insomma, sono molto contento, è bello, piccolo, e viene incontro a chi ricerca un po' di economia di volume. Se poi a casa tenete i barattoloni di tabacco, siete a cavallo e potete prenderlo direttamente da quelli e metterlo nel vostro portatabacco.

Ora dovrò valutare quanto effettivamente duri il tabacco prima di seccarsi, ma ad occhio andrà più che bene, anche perché come dicevo non ci terrete dentro un pacco intero di tabacco ma lo riempirete volta per volta.

Insomma, sono più che contento! ;-)

Prima Settimana di Test


Dopo la prima settimana di test, posso dire sia cose buone che cose meno buone. 

Allora, la notizia buona è che il concetto di portarsi dietro poco tabacco è una figata! Il portatabacco sta in qualsiasi tasca, non ingombra mai, basta tenerlo controllato e avete sempre il tabacco che vi serve per tutta la giornata, anche se la sera ad un aperitivo ci date dentro
Dovete però stare attenti quando lo riempite: col fatto che lo riempite di continuo, infatti, anche se non l'avete svuotato, del tabacco vi rimarrà sempre in fondo, e così si seccherà. Per cui riempitelo solo quando lo state per finire, e date una smossa al tabacco, magari mettendo quello nuovo in fondo.

Notizia cattiva: il mio ha un difetto ad una cucitura. Per quello che l'ho pagato, non faccio nessun reclamo, e dopo provo a cucirlo io. Ho aggiunto tre foto che la evidenziano con cerchi rossi: da una parte la sacca portatabacco non è cucita fino in fondo, per cui resta un micro angolino aperto: il tabacco secco da lì esce, così vi trovate tabacco dappertutto. Inoltre, da lì entra aria, che secca più velocemente il tabacco. Dopo proverò a dargli un punto, ma, se dovete effettuare l'acquisto di questo portabacco dallo stesso venditore che ho contattato io, sottolineategli prima dell'acquisto di controllare la cucitura.

Aggiornamento 23/10/2014


Dopo un anno e mezzo, con l'occasione di aggiornare il link al sito internet ovvero http://www.eurocali.it/portatabacco-flaminaire/391-in-eco-pelle.html ci tengo anche a sottolineare che sono immensamente soddisfatto di questo portatabacco.
In realtà non lo uso più circa da aprile perché ho smesso di fumare ed ho cominciato a SVAPARE ma sappiate che in un anno ne ha girato di tabacco, quel portatabacco, ed è ancora più che operativo.
Confermo tutto quanto avevo già scritto: nonostante io sia (stato?) un buon fumatore, nell'ordine di almeno venti sigarette al giorno, questo portatabacco riempito senza spingere troppo contiene la quantità sufficiente per arrivare al giorno dopo. Nella tasca posteriore tenevo i filtrini, e le cartine nella tasca apposita. E' molto piccolo e ci sta in qualsiasi tasca senza ingombrare, e il fatto che tenga poco tabacco permette di non fargli prendere aria inutilmente.
E' bello, morbido, resistente, e versatile, ed è sicuramente il miglior portatabacco che ho mai trovato!
MAGNIFICO!


MATERIALE A CORREDO


Inserisci un commento

Il Bostro-X
© Federico "Bostro" Bortolotti www.bostro.net
Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
» contatti » privacy policy


Licenza Creative Commons
www.Bostro.net di Federico Bortolotti è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Web Bostro.Net