Share | RSS | lun 29/04/2024 | Menu

I pensieri diversi del Bostro

Categorie: TUTTO Android Cucina Fumatore Informatica Libri Moto Musica Pensieri Pesca Racconti Scacchi Svapare Ukulele Vario keywords cloud
Cerca:
Prova i filtri della nuova keywords cloud

Contro la filosofia: scontro tra Roberto Burioni e un filosofo

Categoria: Pensieri
Inserito in data 13/12/2018
Burioni non mi piace, anche se condivido la sua battaglia che però in lui è più un'attività di marketing. Tuttavia ha ragione. Il filosofo che ha deciso di occuparsi di scienza chiamandola "filosofia della scienza" dovrebbe capire che comunque sia, NON fa scienza. La scienza non ha bisogno della filosofia della scienza per andare avanti. La filosofia della scienza è un'attività intellettuale senza scopo, come tutta la filosofia; può servire a creare spunti, sottolineare qualche risvolto non così immediato, ma non può mischiarsi con la scienza, né pensare che siccome si chiama "della scienza", faccia parte della scienza. Con uno speciale sul filosofo più filosofo di tutti ovvero Diego Fusaro il verbalizzatore!

Addio, cara vecchia Gjatare

Categoria: Pensieri
Inserito in data 27/10/2018
Otto anni fa per la prima volta mi sedevo in questa terrazza a fumare una cicca guardando i monti. Oggi sono qui per l'ultima volta: i monti non si vedono, non ho una sedia e sono in piedi, e sto svapando; sono grigio, zoppo, e più grasso! Tanti ricordi resteranno dentro queste stanze e in questa terrazza. Addio, Gjatare! Ne è passato di vino nel bicchiere con te, Gjatare!

Rastrellamento del Ghetto di Roma, la partenza del treno

Categoria: Vario
Inserito in data 18/10/2018
Oggi è l'anniversario della partenza dalla Stazione Tiburtina del treno contenente all'interno dei 18 carri bestiame gli ebrei vittime del rastrellamento del Ghetto di Roma operato da truppe tedesche della Gestapo, con la ovvia complicità italiana. Furono deportati 1.023 ebrei destinato al complesso di Auschwitz, dal quale a fine guerra ne uscirono in 16.

Chiusura stagione di pesca 2018

Categoria: Pesca
Inserito in data 30/09/2018
Seconda chiusura stagione di pesca; io l'ho chiusa ieri, oggi ho fatto relax. Ho imparato che lo spinning è più divertente perché vario, che la mosca è troppo un casino ed ora è ormai tardi, ma soprattutto ho imparato che, avendone noi la possibilità, possiamo mettere un amo senza ardiglione e rilasciare il pesce e più avanti magari incontrarlo di nuovo.

Accedere al portale MyDLink da Linux per visualizzare le videocamere, e video in genere

Categoria: Informatica
Inserito in data 28/09/2018
Il portale MyDLink che permette di visualizzare, da browser, il flusso video delle videocamere D-Link già funziona male di per sè ma su Linux pare proprio non funzionare perché il portale avvisa che il sistema operativo o il browser non sono supportati. Questo trucco è utile anche per risolvere problemi di visualizzazione video da browser, in genere.

Ripristino di Linux da Emergency Mode a seguito di avvio partizione Windows

Categoria: Informatica
Inserito in data 28/09/2018
Ieri mi è successa una cosa assurda. Dopo 4 mesi di utilizzo, con gran soddisfazione, di Linux Mint poiché ero ormai stremato da quell'assurdità di Windows 10, ho riavviato la partizione Windows per effettuare un lavoro su una videocamera che dovevo configurare tramite la app data dalla DLink.

22/09/1869 prima rappresentazione dell'Oro del Reno di Richard Wagner

Categoria: Musica
Inserito in data 22/09/2018
22 settembre 1869, Monaco di Baviera. Per la prima volta viene rappresentato l'Oro del Reno di Richard Wagner, primo capitolo della mastodontica tetralogia L'Anello del Nibelungo. Poche cose sono più belle. Veramente poche.

Kena Mobile, recensione e suggerimenti

Categoria: Android
Inserito in data 11/09/2018
Bene, dopo tre mesi posso dire che Kena Mobile funziona e conviene a chi non cerca la connessione sempre, comunque, a massima velocità, anche se nel complesso ho avuto ben pochi problemi di velocità e connessione per cui la precedente è valida in teoria, non posso dire se anche in pratica. Premetto subito che per me Kena Mobile è promossa a pieni voti. Ho visto più di uno dire che si trova meglio con Kena, ad esmepio, piuttosto che con Wind-Tre; io ero con Wind e per ora non ho problemi di sorta

11 settembre, Padre Pio, una suora e tanta follia mista a stupidità

Categoria: Pensieri
Inserito in data 06/09/2018
Guardo questo video, un inedito appena riscoperto, e ripenso a ieri sera. Facevo zapping nella nuova televisione per fraternizzare col nuovo elenco canali e mi sono imbattuto in Padre Pio TV e c'era una suora che parlava di quando "serviva" Padre Pio.

Relax dopo lavoro e quasi butti tutto nel fiume

Categoria: Pesca
Inserito in data 29/08/2018
Insomma solito relax dopolavoro. Una giornata a rispondere a infinite telefonate e visite di richieste prezzo, i soliti che arrivano e pretendono che tu segua le loro condizioni perché "Tu devi dare un servizio a me"... la migliore cosa per rilassarsi è andare al tramonto sul bordo di un fiume.

Dieci anni di Libia, ferie in moto, e moto in generale

Categoria: Moto
Inserito in data 03/08/2018
Stavo sistemando varie caselle email, per lavoro ne gestisco svariate. Una di queste mi viene data in automatico da un servizio che non citerò, ma praticamente non la uso. Stavo facendo un po' di pulizia e sistemazione, oltre a qualche test, e nelle impostazioni trovo un vecchio autorisponditore che avevo impostato quando ancora la usavo, e che mi riporta alla mente molti ricordi.

Firebox Folding Stove 5'' stufa fornello per campeggio

Categoria: Vario
Inserito in data 26/07/2018
Firebox Stove è un fornello o stufa da campeggio ripiegabile, utilizzabile anche con legnetti o carbonella o pellet. Da quando ho provato questo genere di fornelli me ne sono innamorato, e questo in particolare è veramente un gioiello.

Sinfonia n. 2 di Alfredo Casella diretta da Gianandrea Noseda

Categoria: Musica
Inserito in data 25/07/2018
In questo giornodel 1883 nasceva Alfredo Casella, e oggi lo ricordo con una sua sinfonia, un suo interprete, e una riflessione. Una persona che non segue la musica classica difficilmente riesce a comprendere l'importanza del direttore d'orchestra. Ho sentito più e più volte la frase "Ma a cosa serve? Non conoscono lo spartito?". Già ci si potrebbe chiedere come si fa a dare per scontato che un musicista impari a memoria lo spartito di una composizione che può durare anche varie ore; oltre a ciò, bisognerebbe dare per scontato che impari anche le varie personalizzazioni, espressioni, interpretazioni e variazioni; infine, bisogna dare per scontato che sia anche in grado di rapportarsi a tutti gli altri elementi dell'orchestra.

La Marmorata Regina e nessuna prova

Categoria: Pesca
Inserito in data 12/07/2018
Ho preso un mostro stasera. Un mostro assurdo. Una marmorata di quelle da sogno. Di quelle che si dice che ci sono ma nessuno sa dove. Di quelle che si dice che c'erano e non ci sono più. Di quelle che pensi chissà se mai le prenderai, e può anche essere che non le prenderai mai e invece l'hai presa, ma non ti è rimasta nessuna foto.

Roger Deakin e l'anima dell'ecologia

Categoria: Libri
Inserito in data 07/07/2018
L'anima dell'ecologia. E non è un complimento. Sbotta contro gli scavatori che rovinano la terra nei boschi invocando il ritorno agli attrezzi manuali perché non lasciano tracce nel terreno, ma in tutto il libro usa vari trattori. Parla della deforestazione che produce "solo carta" ma lui ne consuma a tonnellate perché preferisce scrivere a mano che a computer, che comunque possiede.

Dell'omeopatia e paradossi di ignoranza

Categoria: Pensieri
Inserito in data 29/06/2018
Roberto Burioni è un medico che dalla sua pagina Facebook lancia continui strali a difesa della conoscenza e contro chi la critica alla cazzo. Scusatemi la trivialità, ma spesso non c'è espressione più adeguata. Ha scritto un libro, "La Congiura dei Somari. Perché la scienza non può essere democratica" che mi piacerebbe proprio leggere e prima o poi lo farò. In un suo bellissimo articolo ha spiegato il motivo per cui è una fortuna che la omeopatia non funzioni, tratto proprio dal suo libro, che non voglio vada perso nei meandri di Facebook per cui me lo salvo qui.

Pesca a mosca: e proviamo a ferrare!

Categoria: Pesca
Inserito in data 19/06/2018
Nella PAM - La Pesca a Mosca nell'epoca degli acronimi - ci sono veramente un sacco di cose da studiare, perché c'è ben poco da improvvisare. La tecnica di lancio necessita studio, la scelta della coda necessita studio, il terminale necessita studio, la costruzione e scelta della mosca necessita studio, e magari fosse finita qua. Una delle varie cose da studiare è la ferrata.

Caduta catena e considerazioni varie sul perché ho smesso di salutare i motociclisti

Categoria: Moto
Inserito in data 11/06/2018
Era da un po' che la catena non mi sfagiolava. L'avevo tirata troppo spesso negli ultimi tempi, e avevo messo già in conto di doverla cambiare nonostante avesse solo 18.000 km circa sulle spalle. Pagavo il non aver montato la solita DID ma aver seguito il consiglio di un povero cretino optando per una PBR, e tutto si è evidenziato in questa storia.

Cancellare app di sistema senza root con Android e app da disinstallare su Huawei Honor 6X

Categoria: Android
Inserito in data 04/06/2018
Questo articolo nasce dal fatto che sul mio nuovo Huawei Honor 6X ci sono un sacco di app stronzata che occupano spazio e non servono a niente, e che a me, sostanzialmente, dei telefono Android piace appunto Android, per la precisione AOSP ovvero il sistema Android nudo e crudo, pienamente personalizzabile. Seguendo la guida che trovate in questa pagina ho potuto togliere un bel po' di app che non uso e senza fare il root, e per ora il mio telefono non ha problemi di impuntamento o altro per cui direi che sembra funzionare tutto alla perfezione.

Di libri, scrittori, lettori, e dell'Italietta

Categoria: Pensieri
Inserito in data 23/05/2018
Sono un buon lettore. Mi piace leggere da sempre, fin da bambino. Sono anche un lettore variegato: mi piacciono i romanzi classici, la fantascienza, le biografie, la narrativa, prediligo l'americana e la fantascienza psicologica e non quella iper-realista, ma non ho un genere fisso. Sono in grado di leggere quasi di tutto. Questa mia passione per la lettura è così onnicomprensiva che, qualsiasi attività o hobby io scopra, devo leggerne dei libri. Così è stato per la passione per le motociclette che mi ha portato a leggere sia libri tecnici sia diari di viaggio. Così è stato anche per la passione per la pesca che peraltro trovo essere un'attività molto "librabile": sia a livello di romanzi, sia biografie, sia tecnica, è a mio avviso un'attività che si rende molto disponibile nei confronti di uno scrittore.

Articolo sui paradossi del GDPR da LaLeggePerTutti.it

Categoria: Pensieri
Inserito in data 22/05/2018
Bell'articolo da LaLeggePerTutti.it riguardo il nuovissimo GDPR. Probabilmente sarebbe anche da considerarsi incompleto, tanti più sono i suoi paradossi. Perché si presuppone, come ogni volta, che vi siano un fornitore e un consumatore distinti, mentre sono la stessa cosa perché a volte l'uno diventa l'altro: il fornitore a volte deve consumare, il consumatore a volte deve rifornire. A meno che uno dei due non sia un nullafacente, ma difficile.

Baretto del benzinaio tunisino

Categoria: Racconti
Inserito in data 21/05/2018
Come sarà ora quel baretto? Per arrivarci bisogna ancora passare davanti alle due statue di Topolino fatte male e dirsi "Ma non è un Topolino, è un fennek"? E' stato un punto chiave per me: scoperto per caso in durante il ritorno dalla Libia, ci rifermammo lì durante il ritorno dalla Tunisia un anno dopo.

Cattura e giusta esecuzione di Adolf Eichmann

Categoria: Vario
Inserito in data 11/05/2018
Il giorno 11 maggio 1960 il servizio segreto israeliano rapì a Buenos Aires il criminale nazista Adolf Eichmann (chiamato poi dalla Arendt "l'incarnazione dell'assoluta banalità del male") e lo portò in Israele, dove fu processato e giustamente condannato a morte per impiccagione. "Il cadavere fu cremato e le sue ceneri vennero caricate su una motovedetta della marina israeliana e disperse nel Mar Mediterraneo al di fuori delle acque territoriali israeliane. Il secchio che le trasportò venne molto accuratamente risciacquato con acqua di mare perché niente di lui ritornasse a terra".

Prove di lancio PAM - Pesca a Mosca sul Ghebo

Categoria: Pesca
Inserito in data 06/05/2018
Prove di lancio a pesca a mosca sul Ghebo. Coda di topo WF5F e terminale 4X filo unico conico, mosca secca, canna 8 piedi Caperlan Decathlon. Il video contiene una sorpresa giusto a metà.

Una trota che vale mille trote, almeno per me

Categoria: Pesca
Inserito in data 01/05/2018
L'avevo vista scendendo lungo il corso d'acqua ma non c'era stato verso di prenderla perchè mi avevo visto pure lei e si era rintanata. Faccio un po' di lanci, ma non c'è verso di svegliarla. O forse chissà, non ha fame, o magari è già stata beccata, visto che sono in una zona no-kill. Si, sono andato in un no-kill: la speranza era di avere la possibilità di beccare qualche bel pezzo: in un no-kill forse i pezzi ci sono, però sono sicuramente più scaltri perché gli artificiali li hanno già visti più volte.

A te, che mi hai tagliato la strada

Categoria: Vario
Inserito in data 21/04/2018
A te con l'auto bianca che stamattina hai girato per andare al Cefap, o forse più probabilmente al bar Capriccio visto che sembravi più uno di quei cazzoni sfaticati militari... a te che hai deciso di girare mentre con la testa pensavi forse a un nuovo taglio per la tua barba del cazzo, e intanto io ero lì davanti e ringraziando dio che ho le pastiglie nuove e davanti due dischi e non uno e sono riuscito a fermarmi a 10cm dalla tua auto che ha continuato tranquillamente a girare senza forse neanche accorgersi che mi hai fatto rischiare di perdere le gambe o chissà che altro...

Nuovo album degli Sleep intitolato The Sciences

Categoria: Musica
Inserito in data 20/04/2018
E' uscito il nuovo album dei mitici Sleep di Al Cisneros e Matt Pike! Si intitola The Sciences, per ora lo potete ascoltare su Spotity ed ecco qui sotto il link.

Lettere di addio di Virginia Woolf e Kurt Cobain

Categoria: Vario
Inserito in data 05/04/2018
Queste sono due lettere di addio particolari: entrambi gli autori si sono suicidati. Nelle due lettere si riesce anche ad intuire il diverso ambiente che ha creato questi due artisti, di certo qualitativamente di diverso spessore e accomunati qui, nel mio sito, solo per caso, perché ho amato entrambi e perché oggi, per caso, mi sono tornati in mente. Virginia Woolf sicuramente più delicata e cosciente su ciò che stava per fare, Kurt Cobain sicuramente invece più annebbiato dal vortice della droga, ma in entrambi i casi due vite tragiche.

Pesca a mosca, il lancio PARTE 3: l'arrivo sul fiume e primi lanci in acqua

Categoria: Pesca
Inserito in data 30/01/2018
Era ora di provare a lanciare in acqua. Da un mese sto facendo prove di lancio in capannone, sul cemento, e qualche volte col sole all'aperto, però erano sempre situazioni anomale perché, ovviamente, quando si pesca... si pesca in acqua. L'acqua crea resistenza, e appesantisce la coda; inoltre volevo provare a montare una mosca vera e vedere come si comportava il terminale in acqua.

Pesca a mosca, il lancio PARTE 2: introduzione ai lanci Basic Cast e Double Haul

Categoria: Pesca
Inserito in data 29/01/2018
Ormai da un bel po' sto facendo esercitazioni di lancio. Mi piazzo la sera in capannone da me, e faccio una mezz'ora o un'ora di lancio. Ho iniziato col lancio base senza trazioni quindi sono passato al lancio doppia trazione, ovvero - in inglese - dal Basic Cast sono passato al Double Haul. Li chiamerò in inglese perché in italiano non c'è materiale e poca voglia di condividere, per cui se gli italiani è questo che vogliono, io mi adeguo.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12



© il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
CONTATTI: info[at]bostro.net

Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima