Share | RSS | ven 19/04/2024 | Menu

Apolidi del Motociclismo


MENU SEZIONE MOTO: Honda Africa Twin Honda Transalp Honda XR600R KTM 990 Adventure
CRONISTORIA MOTO DEL BOSTRO: 22/12/2005: acquisto Honda Transalp XL650V - 31/10/2009: acquisto Honda Africa Twin XR750V RD07A - 29/01/2010: vendita Honda Transalp XL650V - 20/07/2010: acquisto Honda XR600R Dall'Ara - 07/11/2015: acquisto KTM 990 Adventure ABS EU2009 - 08/02/2016: vendita Honda XR600R Dall'Ara - 16/01/2017: vendita KTM 990 ABS EU2009
Vi invito a controllare i libri che ho letto nella sezione libri/moto del mio sito internet.
Noi che compriamo i grossi bicilindrici che tutti fieramente chiamano "endurostradali", quegli stessi tutti che poi ci danno degli idioti appena le allestiamo con delle improbabili gomme tassellate.
Ci vedono scorazzare nella ghiaia dei letti dei fiumi, e ci ridono in faccia. Si lamentano quando ci trovano iscritti alle cavalcate, e ci danno dei matti quando impazziamo a risollevare 200 kg e rotti di moto in una sperduta mulattiera. Ci sfottono quando nei giri stradali dobbiamo mantenere velocità più moderate dei loro bolidi, per non consumare i tasselli, o perché abbiamo i rapporti corti. Non ci vogliono ai raduni perché non abbiamo cromature, e le nostre moto non sono belle pulite e splendenti, ma crepate, rigate, e perennemente sporche.
Ma anche noi abbiamo il nostro momento di riscatto: li guardiamo allibiti quando in autunno staccano la batteria della loro moto. Restiamo di stucco quando leggiamo i loro miseri contachilometri. Quando loro salgono sull'aereo che li porta in località di villeggiatura dove il concetto di "viaggio" si identifica con quello di mere "ferie", e si avvicina pericolosamente alla stessa struttura della giornata lavorativa; in questi momenti, noi non li consideriamo neppure, e in silenzio finiamo di legare la tenda al portapacchi della moto, sistemando le varie mappe rigorosamente cartacee e gli appunti sul serbatoio.
O ancora: quando loro, finita la cavalcata, caricano i loro bolidi da fuoristrada nel carrello o nel furgone e cominciano la triste traversata autostradale, noi li guardiamo con pena, prima di legare tutto il bagaglio col fido ragno sulla moto... e ripartiamo, sempre in sella, contenti che la nostra cavalcata sia solo un momento di una gita ben più lunga.
E infine, quando sprizziamo felicità per aver comprato una moto vecchia di oltre 10 anni, con quasi 80.000 km, e loro ci danno dei deficienti... Quelli sono i momenti in cui più non ci curiamo di loro.
Noi siamo gli apolidi del motociclismo, perché non apparteniamo - fieri di ciò - a nessuna moda motociclistica, perché non abbiamo tempo per queste cose. Dobbiamo visitare ancora tanti paesi e percorrere ancora tante strade, asfaltate e non.
Questo è vero motociclismo; il resto sono sollazzi.
Da quando ho comprato la mia prima moto, una splendida Honda Transalp, sono salito in sella, e in pratica non mi sono più fermato. Ho macinato centinaia di km solo per un pomeriggio tra amici, sono andato nel fango, nella roccia, in cima ai monti, ai piedi di un ghiacciaio, ho visto tanti stati, ed infine ho attraversato il mare per passare - felice - una settimana tra le dune del sahara, senza lavarmi nè potermi cambiare vestiti. Ora ho una Honda Africa Twin RD07A, ma la passione non è scemata neppure un po'.
I chilometri scorrono...
Aggiornamento 20/07/2010: In data odierna sono diventato il felice possessore di una fantastica Honda XR600 Dall'Ara - VENDUTA IL 08/02/2016.
Aggiornamento 07/11/2015: E' entrata in casa la nuova Regina: KTM 990 Adventure - VENDUTA IL 16/01/2017.
Aggiornamento 12/2017: ora possiedo solo la mia cara vecchia AFRICA TWIN che ha circa 135.000 km e alla quale ho detto "Vediamo a chi molla prima, bastarda!"

Ultimi Articoli di moto dal Blog

.: Nuovi motociclisti: complimenti (e fanculo)
.: Ho riattivato l'assicurazione della moto
.: La mia Africa Twin dopo molto anni
.: Decennale dell'inizio della mia relazione con la mia fidata Africa Twin
.: Dieci anni di Libia, ferie in moto, e moto in generale
.: Caduta catena e considerazioni varie sul perché ho smesso di salutare i motociclisti
.: Dodici anni fa ritiravo la mia Honda Transalp, la mia prima moto
Vai al mio Blog, categoria MOTO

Le moto del Bostro: Honda Transalp 650 e Honda Africa Twin 750



© il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
CONTATTI: info[at]bostro.net

Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima