Share | RSS | lun 29/04/2024 | Menu

I pensieri diversi del Bostro

Categorie: TUTTO Android Cucina Fumatore Informatica Libri Moto Musica Pensieri Pesca Racconti Scacchi Svapare Ukulele Vario keywords cloud
Cerca:
Prova i filtri della nuova keywords cloud

ELENCO ARTICOLI CON KEYWORD: <recensioni>. Per visualizzare tutte le keywords clicca qua

Scacchi960 ovvero il Fischer Random e la scacchiera elettronica Chessnut Air

Categoria: Scacchi
Inserito in data 13/03/2024
Oggi voglio parlare di Scacchi960 - Chess960 ovvero gli scacchi nella versione Fischer Random perché ideata da Bobby Fischer, una versione alternativa degli scacchi che mira a distruggere il lato mnemonico degli scacchi ovvero lo studio delle aperture, e il gioco a questa variante con la scacchiera Chessnut Air di cui ho già abbondantemente scritto.

La leggendaria decima sinfonia di Gustav Mahler

Categoria: Musica
Inserito in data 14/11/2023
La decima sinfonia di Gustav Mahler è qualcosa come il Santo Graal per i cristiani, solo che quello è pura fantasia mentre della maestosa decima di Mahler abbiamo almeno il primo movimento. Abbiamo... pare che l'avevamo, invece.

Problemi, mancanze e bugs della scacchiera elettronica Chessnut Air

Categoria: Scacchi
Inserito in data 04/09/2023
Mi trovo benissimo con la mia scacchiera elettronica Chessnut Air, ma ci sono delle cose che potrebbero essere migliorate, nonché mi è comparso un problema ed è sicuramente grosso: i led a volte smettono di funzionare.

Introduzione alla e recensione della scacchiera elettronica Chessnut Air

Categoria: Scacchi
Inserito in data 17/06/2023
Il tempo a disposizione è poco e quasi non sto facendo partite, e riscontro sempre più difficoltà a giocare online. Sullo smartphone mi è impossibile, e la notte dopo cena mi rompe veramente tanto rimettermi al computer. La scacchiera Lidl è carina ma limitata perché piccola e i pezzi difficili da manovrare. Soluzione? Ci provo: la scacchiera che permette di giocare coi pezzi veri ma online, su Chess.com o Lichess, la CHESSNUT AIR!

Recensione smartband Amazfit Band 7 e bilancia Amazfit Smart Scale

Categoria: Vario
Inserito in data 12/05/2023
Il Bostro è sempre più smart. Dopo la rottura del bracciale del mio Amazfit Band 5 ho deciso di riprovarci ma, invece di acquistare un nuovo bracciale, ho deciso di comprare l'evoluzione e di accoppiarvi una bilancia smart, sempre Amazfit per farla dialogare con la stessa app Zepp.

Nuovo smartphone: Recensione Motorola Edge 30 5G

Categoria: Android
Inserito in data 05/05/2023
Dopo quasi quattro anni di utilizzo - felice - del mio Samsung Galaxy A40, ho deciso di cambiare e un po' il cambiamento era comunque necessario causa forte miopia. Ho così sostituito il vecchio eroe con un Motorola Edge 30 5G

Giocare a scacchi: Lichess vs Chess.com

Categoria: Scacchi
Inserito in data 29/01/2023
Chiunque conosca i pc e gli smartphone oltre Facebook ed Instagram e giochi a scacchi bene o male arriverà nei due siti principali, Lichess.org e Chess.com - Attorno a questi due siti ci sono ovviamente le fazioni, meglio uno o l'altro? Meglio l'open source e il grande a pagamento?

Il punteggio a scacchi in Lichess

Categoria: Scacchi
Inserito in data 05/12/2022
Ho da poco cominciato a fare qualche partita con Lichess e mi sono scontrato subito con lo strano modo in cui calcola il punteggio. In realtà può sembrare strano all'inizio, ma la logica che lo regge è molto valida.

Recensione Weber Original Kettle 57cm, ho fatto il passo (ma lungo?)

Categoria: Cucina
Inserito in data 28/04/2022
Dopo qualche mese di griglietta in lamierina della Lidl ne cominciavo a trovare le debolezze. Si stava deformando, era piccola e bastava solo per due persone, la griglia si piegava e non gestiva bene peso superiore al kg, era un bel problema. Ho cominciato a guardarmi in giro ma c'era il rischio di spendere 100 e rotti euro per ritrovarmi una cosa che magari si sarebbe sfogliata o deformata.

Recensione Amazfit Band 5

Categoria: Vario
Inserito in data 29/10/2021
Un orologio digitale con integrazione allo smartphone il cui scopo è monitorare la salute. L'ho comprato per tenere d'occhio un po' di roba sul mio penoso stato fisico, ma a mio avviso rimane un giochetto.

Homebrewing: come siamo con la mia birra fai-da-te?

Categoria: Cucina
Inserito in data 13/09/2021
A che punto siamo con la birra fai da te? Dopo i primi esperimenti non ho infatti scritto più nulla quindi, a distanza di circa un anno dagli inizi, vedo di tirare un po' le somme sulle birre che ho fatto e ciò che ho imparato.

Microsoft 365: ma perché Microsoft è così, sempre inconcludente?

Categoria: Informatica
Inserito in data 20/01/2021
Ho attivato Microsoft 365 Personal. Da un po' utilizzavo OneDrive, e al lavoro i documenti che ricevo sono sempre formattati con Office. Ho tenuto duro a lungo con LibreOffice, ma alla fine... perché? Mi piace molto il concetto di "cloud" e, nel mio piccolo, l'ho abbracciato subito da quando sono comparse le prime offerte. Ho usato Dropbox per anni, usai Copy.com ai suoi esordi, ho provato Google Drive del quale adoravo gli editor... ed infatti sfruttai tutte le offerte: con Dropbox ho attualmente 15Gb, con OneDrive di Microsoft avevi 30Gb.

Scoprire Federico Mompou troppo tardi

Categoria: Musica
Inserito in data 16/01/2021
Ho una vecchia raccolta di cassette di musica classica per pianoforte: si chiama Pianofortissimo. Nella cassetta n. 2 c'è un brano, Cancyon Y Danza di Federico Mompou, eseguito da Earl Wild, pianosta fenomenale ormai dimenticato molto presente in quella raccolta di 10 cassette fondamentale nella mia educazione artistica.

Recensione action camera Thieye i60e

Categoria: Informatica
Inserito in data 19/09/2019
Di una action camera non ho mai e poi mai sentito l'esigenza finché non ho cominciato a pescare. Se peschi e pratichi il catch&release ovvero se il pesce non lo tieni ma lo liberi, avere una foto della cattura è difficile se non hai un cellulare impermeabile. Inoltre la trota rilascia muco che smerda ogni cosa compreso il telefono, oltre al fatto che col muco il touchscreen degli smartphone va in culo.

Recensione ukulele elettrico Harley Benton UK-L100E stile Gibson Les Paul

Categoria: Ukulele
Inserito in data 26/03/2019
Volevo un ukulele amplificato cui collegarci degli effetti e fare un po' di sano e fottuto Heavy Metal. Dopo aver valutato l'ipotesi di acquistare un pick adesivo, ho deciso che era meglio prendere una cosa già pronta. Al solito non ho voluto andare a comprare una cosa professionale perché reputo stupido spendere centinaia di euro per un ukulele, peraltro da suonare in casa per divertimento.

Kena Mobile, recensione e suggerimenti

Categoria: Android
Inserito in data 11/09/2018
Bene, dopo tre mesi posso dire che Kena Mobile funziona e conviene a chi non cerca la connessione sempre, comunque, a massima velocità, anche se nel complesso ho avuto ben pochi problemi di velocità e connessione per cui la precedente è valida in teoria, non posso dire se anche in pratica. Premetto subito che per me Kena Mobile è promossa a pieni voti. Ho visto più di uno dire che si trova meglio con Kena, ad esmepio, piuttosto che con Wind-Tre; io ero con Wind e per ora non ho problemi di sorta

Firebox Folding Stove 5'' stufa fornello per campeggio

Categoria: Vario
Inserito in data 26/07/2018
Firebox Stove è un fornello o stufa da campeggio ripiegabile, utilizzabile anche con legnetti o carbonella o pellet. Da quando ho provato questo genere di fornelli me ne sono innamorato, e questo in particolare è veramente un gioiello.

Sinfonia n. 2 di Alfredo Casella diretta da Gianandrea Noseda

Categoria: Musica
Inserito in data 25/07/2018
In questo giornodel 1883 nasceva Alfredo Casella, e oggi lo ricordo con una sua sinfonia, un suo interprete, e una riflessione. Una persona che non segue la musica classica difficilmente riesce a comprendere l'importanza del direttore d'orchestra. Ho sentito più e più volte la frase "Ma a cosa serve? Non conoscono lo spartito?". Già ci si potrebbe chiedere come si fa a dare per scontato che un musicista impari a memoria lo spartito di una composizione che può durare anche varie ore; oltre a ciò, bisognerebbe dare per scontato che impari anche le varie personalizzazioni, espressioni, interpretazioni e variazioni; infine, bisogna dare per scontato che sia anche in grado di rapportarsi a tutti gli altri elementi dell'orchestra.

Nuovo album degli Sleep intitolato The Sciences

Categoria: Musica
Inserito in data 20/04/2018
E' uscito il nuovo album dei mitici Sleep di Al Cisneros e Matt Pike! Si intitola The Sciences, per ora lo potete ascoltare su Spotity ed ecco qui sotto il link.

Recensione Huawei Honor 6X e confronto con Motorola Moto G 2nd 2014 XT1068

Categoria: Android
Inserito in data 20/01/2018
Nel mio glorioso Motorola Moto G 2014 2nd ed. XT1068 si è rotta la porta micro-usb di ricarica, e così non ho più potuto ricaricarlo. Sostituirlo è stata dura e alla fine ho deciso di provare la cinese Huawei comprando il loro Honor 6X che, sulla carta, in un rapporto funzionalità/prezzo batteva alla grande il Moto G5 anche Plus. In questo post faccio una recensione del Honor 6X mettendolo anche a confronto, per quanto possibile, col mio caro vecchio Moto G 2014

Recensione Kobo Aura Edition 2 vs Kobo Aura Classic

Categoria: Libri
Inserito in data 21/12/2017
Il 13 marzo 2014 sostituii il mio glorioso primo ebook BeBook One con un Kobo Aura. All'inizio ero titubante, poi ci presi mano ma devo ammettere che la mancanza di un'area di sostegno che permette di tenerlo in mano sui bordi senza premere lo schermo, o perlomeno una sorta di blocco touch con tasti fisici per cambio pagina, per evitare pressioni accidentali, è ciò che meno mi piace degli ebook con touch screen.

Karl Richter e le sue interpretazione per organo delle opere di Johann Sebastian Bach

Categoria: Musica
Inserito in data 04/12/2017
Karl Richter è il mio interprete preferito di Bach. Lo scoprii anni fa per caso in TV e rimasi senza parole. Ora voglio far conoscere questo magnifico interprete e questi magnifici video.

Nuovo Ukulele Mahimahi MS-77G Soprano Long Neck

Categoria: Ukulele
Inserito in data 08/11/2017
Ok dopo un Mahimahi Yellow Soprano e un Mugig Concerto, è ora di comprarsi un Ukulele serio come auto-regalo di Natale. E il dubbio è distruttivo: Soprano o Concerto? I tasti più larghi del Concerto sono comodi, ma la taglia del Soprano è magnifica. Un Soprano long-neck ha solo il manico più lungo, o anche i tasti più larghi? Suona acuto come un soprano?

Recensione gomme Metzeler Karoo 3 su Africa Twin RD07A

Categoria: Moto
Inserito in data 31/10/2017
Questa è ovviamente un'opinione personale. Se voi vi ci trovate bene, meglio ma affari vostri. Io sinceramente non riesco a trovare un motivo per consigliarvi questi pneumatici, ovvero le Metzeler Karoo3 nelle misure della mia Africa Twin XRV750 RD07A

1 2 3



© il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
CONTATTI: info[at]bostro.net

Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima