Share | RSS | lun 29/04/2024 | Menu

SENTI CHI PARLA. COSA SI DICONO GLI ANIMALI

Francesca Buoninconti

Categoria libro: Divulgazione
Stato lettura: LIBRO CONCLUSO IL 14/02/2024
Voto:
Ora puoi anche COMMENTARE
Torna all'elenco libri in database.

Si è perso un po' quel tono così pulito e bello che avevo trovato nel suo precedente libro; forse perché qui c'è un approfondimento scientifico maggiore, forse perché l'argomento è più complesso di una "semplice" migrazione coinvolgendo la comunicazione in senso lato, o forse semplicemente perché ho letto i due libri di questa autrice uno dopo l'altro. Considerare questo come cosa negativa è errato, né è una critica. La facilità con cui questa autrice riesce a raccontare rituali di accoppiamento, gestualità di affronto di possibili predatori, forme di vita e rapporti comunitari intraspecifici, vocalizzazioni e pure i significati della loro assenza, è meritevole di lode. Dandoci informazioni scientificamente fondate ma senza mai scendere eccessivamente nel tecnico, dandoci dati e prove ma come fosse una semplice narrazione, permettono di affrontare le quasi 400 pagine di questo libro come se si stesse affrontando la leggerezza di un romanzo. Ad esempio: scopriamo che i feromoni hanno nomi differenti a seconda che siamo un vantaggio per chi li emette, chi li riceve, entrambi, intra o inter-specifici; detto ciò, però, non scende nei dettagli chimici dei feromoni fermandosi a una discussione funzionale perché questo è il suo scopo e la classificazione dei feromoni ci fa comprendere meglio la comunicazione tra le farfalle monarca.
Se nel primo libro mancavano le foto ma c'erano grafiche di rotte migratorie, anche in questo caso mancano ma sono rimpiazzate da bei disegni fatti da un disegnatore professionista che, a differenza della foto, riescono a dare un di più perché molto ben fatti, anche se ammetto che sono un po' troppo rari. 
Sembra di leggere un romanzo tanto è scritto bene e con semplicità, ma in realtà assimiliamo nozioni di etologia animale, metodologie e progressi scientifici, scoperte, indagini, interpretazioni, perché la Buoninconti non ci spiega solo le forme comunicative tra animali impensabili, ma evidenzia anche come siamo arrivati a comprenderle, dandoci informazioni di progresso scientifico ma senza mai cadere nello scontato. Sotto questo aspetto vorrei tornare al nostro Sgobba perché è proprio col confronto con un testo di divulgazione scientifica come questo che emerge ancora più quanto il filosofo sia furbo e tendenzioso nel suo discorrere. La Buoninconti ci spiega tutto anche tentando di farci capire quanto la conoscenza scientifica sia aumentata, quanto è importante che aumenti, quali benefici può dare a noi (il soggetto) e agli animali (l'oggetto), e quanto ancora c'è da fare. Sicuramente quest'ultimo punto sarebbe la ignoranza di Sgobba però, come dicevo, qui definita chiaramente a partire dalla conoscenza e infatti, sotto questo aspetto, di ignoranza la Buoninconti non parla perché non ha senso! Tutto qui. La conoscenza è un fatto, non l'ignoranza; l'ampiezza della conoscenza è importante, non l'ignoranza che resta o ne deriva. In questo libro troviamo cose, non teorie, fatti e non parole.
Sappiate che probabilmente non le piacciono i felini perché di gatti, linci, tigri, puma, leoni, non c'è quasi traccia. Ci ho pensato qualche giorno fa perché ero in una trattoria e c'era un gatto socievole che continuava a strofinarmi la fronte e le guance addosso, so che lo fanno per marcarti ma allo stesso tempo è una forma per comunicare la propria accettazione della tua presenza; più che il cane, la comunicazione del gatto con l'umano è a mio avviso molto interessante poiché il gatto continua a rimanere un animale indipendente, cacciatore, ancora simile alla sua origine selvatica e il fatto che attui questa accettazione dell'umano e la sua convivenza con lui, oltre a determinati comportamenti atti ad esprimere il proprio senso di fiducia e di protezione, mi hanno lasciato un po' amareggiato. Certo è che lei non prende in considerazione neanche i tanto sbandierati cani, probabilmente la bibliografia in merito è già abbastanza diffusa, persino troppo, e si rivolge ad animali in cui la comunicazione è particolare e caratteristica e meno appariscente.

Vuoi saperne qualcosa di più? Controlla se ho inserito citazioni di Francesca Buoninconti

Commenti al libro

Premetto che il sistema di commenti è mio indipendente e non prevede memorizzazione di indirizzi email o altro nel database. Si usa solo un nickname, così non rompete le balle con la privacy.
Inserite un nickname a scelta, quindi quando fa + (check antibot fai-da-me) e il vostro commento, massimo 200 caratteri, html non consentito. Ricordate che i commenti non saranno visibili finché io non li avrò validati.


Tutti i libri di Francesca Buoninconti

  • Senti chi parla. Cosa si dicono gli animali (stato: Libro finito)
  • Senza confini. Le straordinarie storie degli animali migratori (stato: Libro finito)
  • Totale libri: 2
  • Guarda l'anteprima di tutti i libri di Francesca Buoninconti

  • Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

    Aggiungere un client cloud con sincronizzazione automatica all'ebook Kobo
    Software alternativi per ebook Kobo Aura: NickelMenu, Vlasovsoft, Koreader e dizionari
    Titoli attuali di libri, per capire perché la gente non legge
    Libri che vorrei rileggere
    Il vero incubo: un libro stampato male. Di Adelphi edizioni e di Mauro Corona
    Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog



    © il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

    Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
    Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
    CONTATTI: info[at]bostro.net

    Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima