Share | RSS | lun 29/04/2024 | Menu

SENZA CONFINI. LE STRAORDINARIE STORIE DEGLI ANIMALI MIGRATORI

Francesca Buoninconti

Categoria libro: Divulgazione
Stato lettura: LIBRO CONCLUSO IL 05/02/2024
Voto:
Ora puoi anche COMMENTARE
Torna all'elenco libri in database.

Meraviglioso. L'autrice ha creato una magia: usare uno stile descrittivo per fare divulgazione scientifica riuscendo però anche a trasmettere un sentimento di meraviglia che ci lascia stupefatti, a tratti pure divertiti. La base rimane comunque non quella, fortunate te, di poeticità New Age ma quella dell'etologo naturalista che ha dalla sua la scienza, la passione per il suo lavoro, l'amore per i suoi oggetti di studio: gli animali migratori. Dagli uccelli, alle farfalle, alle cavallette, ai pipistrelli, a tutte le vie dell'acqua, ogni animale migratorio è qui presentato con passione e le loro storie ci strapperanno spesso dei sorrisi. Meraviglioso, meraviglioso e meraviglioso. Dopo la sua lettura guarderemo con occhio diverso le rondini e i pipistrelli che volano d'estate o i pettirossi che pigolano d'inverno, e avremo una gran voglia di andare all'isola di Ascensione in mezzo all'oceano a celebrare le tartarughe marine che vengono a nidificare o in Australia per assistere al passaggio delle megattere; sono magari tutte cose già viste in qualche documentario o qualche articolo di Le Scienze, ma la narrazione dell'autrice è un immenso "di più" che ricorda la magnifica eleganza di Piero Angela ma con qualcosa di più scientifico e un'emotività più contenuta.
Durante la lettura non riuscivo a smettermi di chiedere cos'è che la rende così affascinante: sono le storie, senza dubbio, di questi intrepidi viaggiatori, ma è il piglio della scrittrice che non riesco a individuare, non riesco a capire cosa, di preciso, rende la narrazione così simile alla naturale simpatia che da sempre mi ispira un animale e pagina dopo pagina mi ritrovavo spesso a sorridere.
Mi sono gettato a capofitto nella lettura di questo meraviglioso libro e nell'acquisto del suo successivo "Senti chi parla", sperando che riesca a mantenere anche in quello la stessa magia che ho trovato qua.
L'unica mancanza che si può trovare in questo bel libro, se si vuole trovarne una, è la mancanza di qualche foto ma con internet si risolve subito. In effetti, a che servirebbero? Quanto cambierebbe il valore del libro? Aggiungerebbero pagine e basta. Ci sono invece saltuariamente delle mappe semplificate che fanno vedere le direzioni principale di migrazione delle specie in quel momento trattate, cosa ben più utile per farsi un'idea visiva immediata dei percorsi e delle distanze. Ovviamente, il libro si conclude con un capitoletto di qualche pagina riguardante i cambiamenti climatici e l'impatto ma senza falsi moralismi, rispecchiando la grande obiettività mantenuta per tutto il libro.
Sfrutto l'occasione per fare un paragone con quello stupido libro sull'ignoranza recensito poco tempo fa: la Buoninconti quasi ogni pagina mette note bibliografiche per rimandare agli studi scientifici, ma in tutto il libro non c'è neanche una citazione.
Una bellissima scoperta, narrazione semplice sintetica ma mai superficiale, allegra ma non stupida, approfondita con dati scientifici e riferimenti ma non pedante, quello che racconta è quello che avviene senza che l'autrice lo rovini con giudizi, prese di posizione, moralismi.
Ero lì lì per inserirlo nella lista dei libri migliori ma ho all'ultimo momento cambiato idea semplicemente per non riempirla eccessivamente.

Vuoi saperne qualcosa di più? Controlla se ho inserito citazioni di Francesca Buoninconti

Commenti al libro

Premetto che il sistema di commenti è mio indipendente e non prevede memorizzazione di indirizzi email o altro nel database. Si usa solo un nickname, così non rompete le balle con la privacy.
Inserite un nickname a scelta, quindi quando fa + (check antibot fai-da-me) e il vostro commento, massimo 200 caratteri, html non consentito. Ricordate che i commenti non saranno visibili finché io non li avrò validati.


Tutti i libri di Francesca Buoninconti

  • Senti chi parla. Cosa si dicono gli animali (stato: Libro finito)
  • Senza confini. Le straordinarie storie degli animali migratori (stato: Libro finito)
  • Totale libri: 2
  • Guarda l'anteprima di tutti i libri di Francesca Buoninconti

  • Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

    Aggiungere un client cloud con sincronizzazione automatica all'ebook Kobo
    Software alternativi per ebook Kobo Aura: NickelMenu, Vlasovsoft, Koreader e dizionari
    Titoli attuali di libri, per capire perché la gente non legge
    Libri che vorrei rileggere
    Il vero incubo: un libro stampato male. Di Adelphi edizioni e di Mauro Corona
    Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog



    © il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

    Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
    Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
    CONTATTI: info[at]bostro.net

    Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima