Share | RSS | mar 14/05/2024 | Menu

LA MIA SCUOLA DI SCACCHI. LEZIONI DI PERFEZIONAMENTO

Claudio Negrini

Categoria libro: Scacchi
Stato lettura: LIBRO CONCLUSO IL 06/08/2022
Voto:
Ora puoi anche COMMENTARE
Torna all'elenco libri in database.

Sarà anche un manuale, ma trovare refusi ed errori grammaticali e di sintassi già nelle prime pagine, sfogliandolo appena ricevuto, fa nervoso. Sarà anche un manuale ma rimane un libro e una revisione è sempre d'obbligo. Inoltre non capisco perché questi manuali di scacchi persistano con un'impaginazione a due colonne che, a fronte di un formato pagina forse anche troppo grande quasi scomodo da tenere tra le mani (ma si può giustificare dal fatto che è un manuale da studio e va tenuto appoggiato sulla scrivania a fianco della scacchiera), ci si ritrovi con corte e spesso troncate quando ci sarebbe tutto lo spazio sufficiente ad avere una lettura più agevole. E' così difficile imparare a fare i diagrammi incorniciato col testo ed allineati a destra o a sinistra, che così si potrebbe magari pure avere un diagramma un po' più grande?
Ancora una domanda critica: perché non distribuire le partite in formato pgn? Ok si possono facilmente trovare online: allora perché non facilitare lo studente con dei file contenenti già i commenti scritti sul libro? Un QR o un link, va bene che bisogna saper giocare a scacchi anche a mente ma se uno legge questo libro suppongo sia ancora a un livello basso tendente al medio della pratica, quindi inutile negare che esista la tecnologia o che sia meglio la scacchiera fisica sempre. Ci saranno problemi editoriali da risolvere, senza dubbio; ma... bo, non so.
Tolto ciò, libro che fa fare un passo in più ma che non sono riuscito a capire in che direzione. È abbastanza tecnico nel senso che lo scopo non è tanto iniziare agli scacchi, ma creare la mentalità scacchistica e formare futuri campioni. Si capisce subito che chi scrive è non (solo) un appassionato, ma un istruttore ufficiale.
Per fare un paragone con la filosofia, se i manuali che ho già recensito sono "Il mondo di Sofia", questo è la trilogia di Severino. Negrini dice la sua, e ciò è sia un bene che un male. E' un libro complesso che, a mio avviso, prevede già il conoscere la scacchiera a livelli mnemonico ed a livello teorico: bisogna avere la capacità di immaginare, raffigurarsi, almeno 5 mosse dopo quelle di cui parla in quel momento per capire il senso del discorso. È teoria pura, è studio, è scuola. Poi però ti parla di cose basilari come l'impedonatura. Bo. Non è per un principiante che è appena uscito dai manuali base ma per chi ha già cominciato a giocare e vuole degli approfondimenti tecnico-teorici; però poi ti spiega cos'è la forchetta, l'attacco doppio e l'infilata. 
Fa un gran schema con un capitolo che pare di introduzione alla matematica per dare una nuova tabella di valutazione dei pezzi dove pure i pedoni si differenziano in centesimi, però poi nel resto del libro utilizza la classica 1-3-5-9 tranne qualche caso contabile nelle dita di una mano e sempre relativo ai pedoni.
Non so, non ho capito bene lo scopo di questo libro. Forse è un limite mio.

Commenti al libro

Il sistema di commenti è mio indipendente e non prevede memorizzazione di dati tranne un nickname, così non rompete le balle con la privacy. Nell'anti-bot inserite quanto fa 4+3, commento max 200 caratteri. Ricordate che i commenti devono essere validati.

Tutti i libri di Claudio Negrini

  • La mia scuola di scacchi. Lezioni di perfezionamento (stato: Libro finito)
  • Totale libri: 1
  • Guarda l'anteprima di tutti i libri di Claudio Negrini
  • E controlla se esistono in db citazioni di Claudio Negrini

  • Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

    Aggiungere un client cloud con sincronizzazione automatica all'ebook Kobo
    Software alternativi per ebook Kobo Aura: NickelMenu, Vlasovsoft, Koreader e dizionari
    Titoli attuali di libri, per capire perché la gente non legge
    Libri che vorrei rileggere
    Il vero incubo: un libro stampato male. Di Adelphi edizioni e di Mauro Corona
    Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog



    © il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

    Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
    Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
    CONTATTI: info[at]bostro.net

    Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima