Share | RSS | mar 14/05/2024 | Menu

L'AMO E LA LENZA

Mario Albertarelli

Categoria libro: Pesca
Stato lettura: LIBRO CONCLUSO IL 26/12/2017
Voto:
Ora puoi anche COMMENTARE
Torna all'elenco libri in database.

Una magnifica biografia di un uomo che è riuscito, uno dei pochi, a capire se stesso, e riconoscersi come, semplicemente, un pescatore. Grazie infinitamente ai famigliari che hanno reso gratuito questo gioiello. Si parte da quand'era ragazzo e suo zio lo portò per la prima volta a pescare, e da lì comincia la sua storia personale di pescatore che in realtà è la storia di un uomo italiano, di guerra, di giornalismo, dei nostri fiumi, dei nostri monti e della nostra terra. Immancabilmente, però, è anche la storia di un mondo che se in parte è scomparso, ciò che ne è rimasto è comunque peggiore. Perché sempre questo canto del cigno delle cose, sempre questa solita frase che "un tempo era meglio"? Certo, però, bisognerebbe anche chiedersi che se tutti dicono che un tempo era meglio, forse era meglio per davvero.
Di certo ci sono grossissime differenze: non c'era l'industrializzazione violenta e la pretesa di avere e di benessere che hanno portato a dighe, bacini artificiali, scarichi fogniari, rifiuti ingestibili, tecnicismo e specializzazione in ogni ambito e portati all'estremo. Un tempo con una bolognese Albertarelli faceva tutto: ora c'è bisogno invece di un gilet all'ultima moda, di una canna da spinning apposito per ogni pesce e - anzi, - per ogni taglia di pesce, di ogni colore di filo, di ogni tipo di berretto, e se vai a pescare con un bomber del cazzo pagato 20 euro ti ridono pure dietro.
C'è tanta differenza tra la ricerca dell'apparire, della moda, anche quando bisogna pescare un pesce, e la ricerca di elettricità da sprecare che porta alla proliferazione di impianti di produzione di elettricità?
Va bene tutto il no kill ma siamo così convinti che il pesce che peschiamo sia così contento che lo peschiamo?
La semplicità del mondo perduto di Albertarelli sta anche, o soprattutto, nell'aver il coraggio, quando si deve, di uccidere il pesce. A volte bisogna: e bisogna saperlo fare, come anche bisogna saperlo sventrare e pulire. "Provai una grande ammirazione per quel pesce. Lo ammirai per il modo come difendeva la sua vita. E nello stesso tempo mi convinsi che io lo stavo pescando al meglio delle possibilità. Era una lotta tra due tipi che ci sapevano fare e giunsi ad amarlo. Ma lo volevo. Doveva morire e io lo avrei ucciso".

Commenti al libro

Il sistema di commenti è mio indipendente e non prevede memorizzazione di dati tranne un nickname, così non rompete le balle con la privacy. Nell'anti-bot inserite quanto fa 6+5, commento max 200 caratteri. Ricordate che i commenti devono essere validati.

Tutti i libri di Mario Albertarelli

  • L'amo e la lenza (stato: Libro finito)
  • Totale libri: 1
  • Guarda l'anteprima di tutti i libri di Mario Albertarelli
  • E controlla se esistono in db citazioni di Mario Albertarelli

  • Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

    Aggiungere un client cloud con sincronizzazione automatica all'ebook Kobo
    Software alternativi per ebook Kobo Aura: NickelMenu, Vlasovsoft, Koreader e dizionari
    Titoli attuali di libri, per capire perché la gente non legge
    Libri che vorrei rileggere
    Il vero incubo: un libro stampato male. Di Adelphi edizioni e di Mauro Corona
    Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog



    © il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

    Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
    Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
    CONTATTI: info[at]bostro.net

    Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima