Share | RSS | sab 04/05/2024 | Menu

Aggiornamenti Bostro.net

Cerca:

Lista aggiornamenti

02/11/2023: Recensione libro Esercizi di Tattica di John Nunn
Un libro di esercizi di tattica con una bella impostazione: ogni capitolo è dedicato a un tema tattico che viene prima illustrato, poi mostrato in diagrammi esempio da partita, e cui seguono degli esercizi mirati.
31/10/2023: Recensione libro La bella estate di Cesare Pavese
La bella estate è il titolo di un trittico di romanzi comprendente anche il presente; il trittico originario era composto da La bella estate, Il diavolo sulle colline e Tra donne sole
30/10/2023: Citazione di Giuseppe Sinopoli
Tutti fanno apparire [la globalizzazione] come un fenomeno di salvazione, missionario, che distribuisce benessere con il sistema dei vasi comunicanti. Invece è un rullo compressore di identità e memorie. Un potere opaco e indistinguibile, che demoralizza l’uomo e non riconosce alle differenze il diritto di esistere. Teniamoci caro Wagner, ascoltiamo la sua musica e riflettiamo sul pensiero che c’è
29/10/2023: Recensione libro Doppio inganno di Robert Ludlum
Secondo capitolo della saga di Jason Bourne, dopo il primo che non mi aveva tanto entusiasmato chissà perché ho preso questo e ho cominciato a leggerlo. Bourne si è ripreso e ora fa l'insegnante vivendo assieme a Marie, ma in Cina emerge un assassino che si firma Jason Bourne e rischia di far esplodere la situazione economica cinese.
19/10/2023: Aggiunta poesia Devota come ramo di Cristina Campo
Devota come ramocurvato da molte neviallegra come falòper colline d’oblio,su acutissime laminein bianca maglia d’ortiche,ti insegnerò, mia anima,questo passo d’addio
19/10/2023: Aggiunta poesia Estate indiana di Cristina Campo
Ottobre, fiore del mio pericolo –primavera capovolta nei fiumi.Un’ora m’è indifferente fino alla morte– l’acero ha il volo rotto, i fuochi annebbiano –un’ora il terrore di esistere mi affrontaraggiante, come l’astero rosso.Tutto è già noto, la marea prevista,pure tutto si ottenebra e rischiaracon fresca disperazione, con stupendafermezza...                &n
16/10/2023: Citazione di George Jonas tratta da Vendetta
Si potrebbero scambiare queste mie parole per l'ipotesi che in guerra non esistono criteri di moderazione, ma non è assolutamente così. In termini di giustificazione morale, si può operare una distinzione tra controterrorismo e terrorismo, nello stesso modo in cui la si opera tra atti di guerra e crimini di guerra. I criteri esistono, e come: il terrorismo sta dalla parte sbagliata; il controterro
16/10/2023: Recensione libro Vendetta di George Jonas
È una ricostruzione dell'operazione segreta israeliana per eliminare i responsabili del massacro alle Olimpiadi di Monaco seguendo la testimonianza di un membro della squadra, tale Avner
14/10/2023: Citazione di Golda Meir
Non posso promettere che i terroristi ci lasceranno vivere in pace. Però posso promettere, e lo faccio, che ogni governo d'Israele taglierà le mani di colori i quali intendono stroncare le vite dei nostri figli.
13/10/2023: Bloatware che tolgo per snellire il mio Motorola Edge 30 5G
Come per gli ultimi miei telefoni, anche per questo Motorola Edge 30 5G faccio un elenco dei software di sistema che tolgo per snellirlo.
04/10/2023: Recensione libro Le torri di cenere di George R. R. Martin
Una raccolta di racconti di questo autore che ho scoperto da poco tramite il maestoso ed epico La Luce Morente
30/09/2023: Installare gli scacchi nell'ebook reader Kobo Aura Edition 2
Quanto presi il mio primo Kobo Aura, la versione del software di fabbrica comprendeva anche gli scacchi, che però poi scomparvero sostituiti da quel cazzo di Sudoku.
30/09/2023: Recensione libro La diagonale Alekhine di Arthur Larrue
L'ultima parte della vita di Alekhine in una storia romanzata.
26/09/2023: Citazione di Martin Heidegger tratta da N.D:
L'uomo agisce come se fosse lui a forgiare e a dominare il linguaggio, mentre è il linguaggio che resta signore dell'uomo.
26/09/2023: Citazione di Martin Heidegger tratta da Lettera sull'Umanismo
Il linguaggio è la casa dell'essere. Nella sua dimora abita l'uomo. I pensatori e i poeti sono i custodi di questa dimora.
20/09/2023: Citazione di Albert Einstein tratta da Emanuel Lasker. The life of a Chess Master
Confesso che la lotta per il potere e lo spirito competitivo espresso nella forma di quel gioco ingegnoso mi sono sempre stati ripugnanti.
15/09/2023: Citazione di Bostro-X
Oggi è il compleanno di www.google.com (26 anni), della Bolla di Accompagnamento oggi D.d.T. (45 anni) e di Marco Polo (769 anni). Tutte cose che hanno a che fare coi viaggi, il che ci insegna che 769 anni fa si poteva partire a commerciare coi confini del mondo senza DdT e senza Google.
15/09/2023: In occasione dell'anniversario della morte di Anton Webern
In questo giorno del 1945 Anton Webern uscì di casa per fumare e la luce del sigaro nell'oscurità totale della campagna di Salisburgo spaventò un soldato americano di pattuglia che sparò tre colpi, uccidendo uno tra i più grandi musicisti della storia.
13/09/2023: Citazione di Mikhail Tal
A cosa pensa prima di muovere?, gli avevano chiesto in un'intervista.A come sacrificare la regina, poi la torre, poi l'alfiere e il cavallo e infine i pedoni.
13/09/2023: Recensione libro Il mago di Riga di Giorgio Fontana
Giorgio Fontana racconta romandandoli gli ultimi giorni di Mikhail Tal, il bizzarro campione del mondo di scacchi famoso per il suo stile fantasioso e la sua strana e quasi triste allegria che diede un po' di brio al serioso mondo scacchistico.
11/09/2023: Recensione libro Keyla La Rossa di Isaac Bashevis Singer
In ferie a Lignano non ho potuto non andare nella mitica Libreria Pineta dalla quale sono ovviamente uscito con un sacchetto pieno, tra cui un altro romanzo dei miei amati fratelli Singer, una storia di tratta di giovani donne e prostituzione e bordelli e sesso talmente turpe che fa veramente impressione.
04/09/2023: Problemi, mancanze e bugs della scacchiera elettronica Chessnut Air
Mi trovo benissimo con la mia scacchiera elettronica Chessnut Air, ma ci sono delle cose che potrebbero essere migliorate, nonché mi è comparso un problema ed è sicuramente grosso: i led a volte smettono di funzionare.
30/08/2023: Recensione libro Il risveglio dell'abisso di John Wyndham
Dal cielo cominciano ad essere avvistate strane luci che scendono nel mare in corrispondenza di fosse oceaniche, non passa molto prima che dà quegli abissi si scopra l'esistenza di qualcosa determinato a conquistare il pianeta
23/08/2023: Recensione libro Cuori in Atlantide di Stephen King
Cinque racconti in cui, come in Stagioni Diverse, King abbandona l'orrore e il paranormale per raccontare il mondo, la crescita, i problemi personali, il mondo dei ragazzi e dell'America. Un po' di soprannaturale c'è ma è relativo e marginale. I racconti sono uniti da personaggi richiedenti, sono solo 5 in 600 pagine quindi si può quasi parlare di un romanzo.
21/08/2023: Database partite scacchi: Ho giocato come Alphazero: la mia Immortale del 21/08/2023
Sono veramente contento di questa partita, l'avversario non era neanche male (1336 punti Lichess in Classical e senza il punto interrogativo, anzi, con ben 827 partite giocate classificate contro le mie misere 69 di cui 45 classificate) ma io ho giocato con attenzione, difendendo bene i miei pezzi e mantenendo una struttura più che potevo compatta. Ho concluso con scacco matto giocando col nero la
16/08/2023: Recensione libro Teoria delle ombre di Paolo Maurensig
Libro romanzato sullo scacchista Alexandre Alekhine.
13/08/2023: Recensione libro City - Anni senza fine di Clifford D. Simak
Considerato il romanzo capolavoro di Simak, a partire dall'anno 2.000 segue le vicende della famiglia Webster fino all'anno 20.000 usandola come pretesto per narrare l'evoluzione dell'umanità.
06/08/2023: Recensione libro La mossa giusta. Il senso degli scacchi per la vita di Jonathan Rowson
Dall'introduzione del sito Scacco.it di Le Due Torri: In pagine caleidoscopiche e appassionanti, il filosofo e Grande maestro Jonathan Rowson va oltre l’idea che a vincere serva solo la logica, e rivela la saggezza profonda e senza tempo degli scacchi, dimostrando come in quelle sessantaquattro caselle bianche e nere sia in realtà racchiusa tutta la nostra esistenza: dall’importanza di imparare ad
26/07/2023: Recensione libro Uomini e topi di John Steinbeck
Il libro è ambientato durante la Grande Depressione nell'America più rurale e narra la storia di due braccianti che hanno solo un sogno, avere una casa.
20/07/2023: Recensione libro L'ABC degli scacchi. Impariamo a giocare il finale di Karsten Muller
Schemi e trucchi per conoscere i finali fondamentali e sapere affrontare i finali che incontreremo, per molti (Capablanca) la lezione principale da apprendere negli scacchi, ancor prima dell'apertura, poiché i finali sono la palestra principale che insegna bene valore e campo d'azione dei pezzi, tecniche d'attacco e di difesa, calcolo mentale, tutto in una situazione semplificata o meglio standard
13/07/2023: Recensione libro Berserker di Fred Saberhagen
Dopo la raccolta di racconti Il Mondo dei Berserker che introduce a questa razza robotica, questo è invece il primo vero romanzo della serie Berserker e racconta di un mondo in particolare, il pianeta Sirgol, e della sua lotta contro la minaccia Berserker al passato del pianeta stesso, accessibile infatti per via di una singolarità spazio-temporale.
09/07/2023: Recensione libro Il mondo dei Berserker di Fred Saberhagen
Primo capitolo della saga che racconta la guerra degli umani del futurO, diffusisi tra vari sistemi stellari, contro una civiltà di macchine create per combattere e la cui intelligenza artificial, ora completamente indipendente, è priva di qualsiasi emozione, votata solo alla guerra e allo sterminio di altri essere viventi perché la vità è cattiva, come un giudizio etico. La loro freddezza e assen
06/07/2023: Citazione di Fred Saberhagen tratta da Il mondo dei Berserker
Proprio la predisposizione alla violenza che qualche volta vi aveva quasi distrutto, si dimostrò la garanzia più efficace della vostra stessa sopravvivenza. A noi osservatori Carmpan, indagatori e profondi conoscitori dei segreti della mente, sembrò che aveste portato il peso opprimente della guerra per tutto il corso della vostra storia, ben sapendo che alla fine vi sarebbe tornato utile e che sa
03/07/2023: Recensione libro La spiaggia di Cesare Pavese
Il protagonista e Doro sono amici da sempre ma Doro si sposa con Clelia e va a vivere a Genova, e l'amicizia non può più restare quella di prima
02/07/2023: Citazione di Cesare Pavese tratta da La spiaggia
La vista dell'ulivo mi irritò. Cominciavo a capire che nulla è più inabitabile di un luogo dove si è stati felici.
29/06/2023: Database partite scacchi: Vittoria paradossale del 29/06/2023
Poco fa avevo finito di smontare la ruota della moto, ero stanco e ho fatto una partita e l'ho persa abbastanza brutalmente per errori miei fatti proprio ad cazzum. Ero in terrazzo. L'aria era fresca. Allora invece di spegnere la Chessnut ho deciso di farne un'altra, ho aperto una guinness e mi sono messo a giocare con l'idea di attacchiamo, attacchiamo a manetta. Partita caotica a un certo punt
26/06/2023: Recensione libro Guerra di Louis-Ferdinand Celine
Celine partecipò attivamente e da volontario alla prima Guerra Mondiale, restando anche gravemente ferito nel fisico ma soprattutto probabilmente nella mente. In questo romanzetto appena pubblicato, poiché dato da appunti che erano stati rubati e recentemente ritrovati, ritroviamo il Ferdinand del maestoso Viaggio al Termine della Notte (forse il libro più bello che abbia mai letto, sicuramente qu
23/06/2023: Recensione libro Meridiano di sangue di Cormac McCarthy
McCarthy non molla e torna alla frontiera col Messico, fino dell'800: una banda di sanguinari criminali guidati da un giudice ha tra le sue fila un ragazzino che verrà introdotto a un mondo di violenza e sangue.
19/06/2023: Aggiunta poesia Quartina di Omar Khayyâm
Null’altro siamo che non parte del gioco, muoviamo su una scacchiera di giorni e notti; a ogni mossa un pezzo cade preso, la partita continua mentre noi siamo riposti.
17/06/2023: Introduzione alla e recensione della scacchiera elettronica Chessnut Air
Il tempo a disposizione è poco e quasi non sto facendo partite, e riscontro sempre più difficoltà a giocare online. Sullo smartphone mi è impossibile, e la notte dopo cena mi rompe veramente tanto rimettermi al computer. La scacchiera Lidl è carina ma limitata perché piccola e i pezzi difficili da manovrare. Soluzione? Ci provo: la scacchiera che permette di giocare coi pezzi veri ma online, su Chess.com o Lichess.
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37



© il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
CONTATTI: info[at]bostro.net

Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima