Share | RSS | lun 29/04/2024 | Menu

LA SPIAGGIA

Cesare Pavese

Categoria libro: Narrativa italiana
Stato lettura: LIBRO CONCLUSO IL 03/07/2023
Voto:
Ora puoi anche COMMENTARE
Torna all'elenco libri in database.

Un romanzo breve, circa 70 pagine di una storia che riporta le solite tematiche di Pavese ma vivadio che lo fa. Pagine intense, emozioni fortissime, incomunicabilità totale e un divario immenso tra i sentimenti, i pensieri e le parole. Si parte dal narratore, solito alter ego di Pavese, e il suo amico Doro, amici d'infanzia ma comunque capaci solo di raccontarsi frivolezze o fare domande che rimangono senza risposta; poi compare Clelia, poi Guido, poi il Berti e ciascuno si ritrova murato nella sua impossibilità di dire qualcosa. Solo il narratore tenta di varcare questo muro con domande e interrogazioni continue che perlopiù rimangono senza risposta causandogli un disagio esistenziale persistente e riconosciuto. A un certo punto dice "Non era per me una novità che più di tre persone fanno folla, e nulla si può dire allora che valga la pena" ma è chiaro non serve essere più di tre, basta anche essere in due o persino soli con se stessi (e forse ancora si è in due - è possibile essere soli?), per non riuscire a dire ciò che serve. Ed è così che pure finisce il racconto: silenzio, nessuna comunicazione e solo molti dubbi e interrogativi senza risposta, il negativo assoluto.
Sarà la sua ammirazione per gli Stati Uniti, la loro cultura, la loro letteratura, la loro terra, ma ogni volta che leggo Pavese mi ritornano in mente Faulkner e Hemingway e perché no anche Steinbeck coi suoi contadini; non tanto nelle storie che ovviamente sono  completamente diverse, qui c'è l'Italia e l'italianità, quanto piuttosto per motivi tematici introspettivi e la fallacia dei dialoghi, come pure la posizione di sé nel mondo.
Demerito invece per l'edizione: è quella Kindle di Amazon ed. Grendel, ed è piena zeppa di refusi che a tratti dà persino fastidio leggere.

Vuoi saperne qualcosa di più? Controlla se ho inserito citazioni di Cesare Pavese

Commenti al libro

Premetto che il sistema di commenti è mio indipendente e non prevede memorizzazione di indirizzi email o altro nel database. Si usa solo un nickname, così non rompete le balle con la privacy.
Inserite un nickname a scelta, quindi quando fa + (check antibot fai-da-me) e il vostro commento, massimo 200 caratteri, html non consentito. Ricordate che i commenti non saranno visibili finché io non li avrò validati.


Tutti i libri di Cesare Pavese

  • Il diavolo sulle colline (stato: Libro finito)
  • La bella estate (stato: Libro finito)
  • La casa in collina (stato: Libro finito)
  • La Luna e i falò (stato: Libro finito)
  • La spiaggia (stato: Libro finito)
  • Totale libri: 5
  • Guarda l'anteprima di tutti i libri di Cesare Pavese

  • Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

    Aggiungere un client cloud con sincronizzazione automatica all'ebook Kobo
    Software alternativi per ebook Kobo Aura: NickelMenu, Vlasovsoft, Koreader e dizionari
    Titoli attuali di libri, per capire perché la gente non legge
    Libri che vorrei rileggere
    Il vero incubo: un libro stampato male. Di Adelphi edizioni e di Mauro Corona
    Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog



    © il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

    Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
    Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
    CONTATTI: info[at]bostro.net

    Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima