Share | RSS | ven 26/04/2024 | Menu

LA BUONA FEDE

Emanuele Severino

Categoria libro: Filosofia
Stato lettura: LIBRO ABBANDONATO
Voto:
Ora puoi anche COMMENTARE
Torna all'elenco libri in database.

Basta. A metà ho detto basta. Non sono più fatto per i libri di Severino. L'ho studiato troppo per poter digerire i suoi libri per quello che lui pensa possa essere il grande pubblico, e invece siamo sempre noi: i suoi studenti. Dopo i libri principali, anzi, dopo Ritornare a Parmenide i suoi libri sono tutti uguali. Ci si potrebbe dire: certo, è il tema della sua filosofia. Ma non è proprio solo così: Severino infatti, in ogni libro, riprende temi già trattati e li prolunga per pagine. Non è il caso: se vuoi fare un libro di filosofia specialistica, devi dare per scontati i temi precedenti; se vuoi fare un libro di divulgazione, devi semplificare. Lui non fa nessuna delle due cose. E così in ogni libro ti ritrovi paragrafi interi di citazioni in greco, sempre quelle, sempre le stesse, non direttamente pertinenti al tema del libro. Sarà che ormai oltre ad essere fuori dal mondo della filosofia, ne sono ancora fortemente nauseato per via della volgarizzazione che ne viene fatta in tv grazie anche ad alcuni di questi elementi (vedi quel buffoncello primadonna di Fusaro, o quel pesantissimo noiosissimo Galimberti). Certo è che quando ho cominciato a leggere questo libro non ne potevo più già dopo qualche riga, pur comprendendolo perché a suo tempo lo studiai approfonditamente per via anche dell'argomento della tesi (Severino ha una predilezione per il linguaggio, ove del resto si annida la contraddizione, che a mio avviso non è stata mai ben sviluppata). E' un libro molto tecnico ma sviluppato proprio male. L'unica cosa buona è che Severino rimane coerente con se stesso e non vuole fare il personaggio: continua a pensare alla filosofia in termini seri e non mediatici, non gli interessa diventare un personaggio né fare un libro pieno di detti e aforismi utili per i giornalisti. 
Severino non è mai stato uno interessato a promuoversi: è interessato solo ad applicare il suo schema filosofico. Sotto questo aspetto, rimane l'ultimo grande filosofo.
Un giorno tornerò a questo libro, forse. Il mio giudizio è più relativo a me, che a Severino stesso, che rimane una persona di un'intelligenza immensa.

Vuoi saperne qualcosa di più? Controlla se ho inserito citazioni di Emanuele Severino

Commenti al libro

Premetto che il sistema di commenti è mio indipendente e non prevede memorizzazione di indirizzi email o altro nel database. Si usa solo un nickname, così non rompete le balle con la privacy.
Inserite un nickname a scelta, quindi quando fa + (check antibot fai-da-me) e il vostro commento, massimo 200 caratteri, html non consentito. Ricordate che i commenti non saranno visibili finché io non li avrò validati.


Tutti i libri di Emanuele Severino

  • La Buona Fede (stato: Abbandonato)
  • Totale libri: 1
  • Guarda l'anteprima di tutti i libri di Emanuele Severino

  • Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

    Aggiungere un client cloud con sincronizzazione automatica all'ebook Kobo
    Software alternativi per ebook Kobo Aura: NickelMenu, Vlasovsoft, Koreader e dizionari
    Titoli attuali di libri, per capire perché la gente non legge
    Libri che vorrei rileggere
    Il vero incubo: un libro stampato male. Di Adelphi edizioni e di Mauro Corona
    Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog



    © il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

    Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
    Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
    CONTATTI: info[at]bostro.net

    Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima