Share | RSS | sab 20/04/2024 | Menu

I VIAGGI DI JUPITER

Ted Simon

Categoria libro: Moto
Stato lettura: LIBRO CONCLUSO IL 15/01/2014
Voto: Libro molto apprezzato!
Ora puoi anche COMMENTARE
Torna all'elenco libri in database.

I libri che fanno male. Perché leggi il resoconto reale di un tuo sogno nel cassetto, sogno che sai benissimo che resterà sempre chiuso nel cassetto. Un libro che ho appena cominciato, ma che già mi sta appassionando perché il racconto di un viaggio in moto intorno al mondo è già di per sé splendido, ma Ted Simon riesce a farlo con uno stile narrativo splendido degno di uno scrittore professionista.
Finito. Splendido, splendido e splendido! Il finale riesce a trasmetterti tutto l'amaro, il dolore, il senso di smarrimento che lascia la conclusione di una grande avventura. Nel mio piccolo, ho riprovato lo stesso terribile senso di perdita irreparabile che ho provato tornando dalla Libia. Prima di allora, non ero mai stato un motociclista, avevo la moto - la prima! - da soli 3 anni; e non era mai stato un viaggiatore, ero stato solo a Santo Domingo in villaggio, a Cuba in villaggio, a Londra 10 giorni, e avevo fatto solo un viaggio in moto in Spagna. Facevo fuoristrada da si e no un anno e mezzo, solo con bicilidnrica, e prima non avevo neanche uno scooter, tolto il Giò Califfo di quando ero adolescente. In tutta la mia vita mi ero sempre dedicato agli amici, alle morose, ma soprattutto allo studio, alla lettura, alla musica, e non mi ero mai mosso dal mio piccolo. Complice anche il fatto che i miei genitori mi avevano sempre tenuto a stecchetto e che io, per mia natura, non chiedo mai nulla. Di colpo, con ancora una grande inesperienza alla guida mi ero ritrovato in un viaggio fai-da-te in Libia, con 9 giorni di deserto e circa 1000 km di fuoristrada su circa 5000 km totali casa-casa. Quando tornai era la vigilia di Capodanno, e mi ritrovai di nuovo immerso nella vita di tutti i giorni, con in più una stupida festa da celebrare e mi sentii per molti giorni infinitamente solo...
BLOG DEL BOSTRO: bostro.net/blog/?id=151
Vuoi saperne qualcosa di più? Controlla se ho inserito citazioni di Ted Simon

Commenti al libro

Premetto che il sistema di commenti è mio indipendente e non prevede memorizzazione di indirizzi email o altro nel database. Si usa solo un nickname, così non rompete le balle con la privacy.
Inserite un nickname a scelta, quindi quando fa + (check antibot fai-da-me) e il vostro commento, massimo 200 caratteri, html non consentito. Ricordate che i commenti non saranno visibili finché io non li avrò validati.


Tutti i libri di Ted Simon

  • I viaggi di Jupiter (stato: Libro finito)
  • L'Eredità di Jupiter (stato: Libro finito)
  • Sognando Jupiter. Il giro del mondo in motocicletta trent'anni dopo (stato: Libro finito)
  • Totale libri: 3
  • Guarda l'anteprima di tutti i libri di Ted Simon

  • Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

    Aggiungere un client cloud con sincronizzazione automatica all'ebook Kobo
    Software alternativi per ebook Kobo Aura: NickelMenu, Vlasovsoft, Koreader e dizionari
    Titoli attuali di libri, per capire perché la gente non legge
    Libri che vorrei rileggere
    Il vero incubo: un libro stampato male. Di Adelphi edizioni e di Mauro Corona
    Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog



    © il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

    Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
    Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
    CONTATTI: info[at]bostro.net

    Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima